La RAM per AMD è differente dalla RAM per INTEL?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
binari_morti
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2018 12:19 am

La RAM per AMD è differente dalla RAM per INTEL?

Messaggio da binari_morti »

Sto cercando della RAM per un mio vecchio PC che usa moduli DDR2.
Pensavo di dovermi preoccupare solo del fatto che fossero di quella generazione evitando le so-dimm.
Quindi valutarli in base alla frequenza, al fatto che fossero uguali per la questione del dual channel, alla marca e il prezzo.
Ovviamente io voglio spendere poco, quindi i modelli base mi vanno bene se non sono troppo lenti.

Inizialmente mi sono rivolto al mercato dell'usato ma sapendo quanto è facile che un modulo sia bruciato non ho concluso nulla, perché non mi sono fidato.

Allora ho provato a consultare vari store online, ce ne sono molti, alcuni con prezzi che competono con l'usato.
Ma li ho letto qualcosa che non sapevo e sulla quale al momento sono scettico:
su una pagina c'era un articolo che corrispondeva alle mie esigenze ma era scritto che era compatibile solo con le MoBo AMD.
Questa cosa mi risulta totalmente nuova, per questo ho deciso di chiedere a voi cosa ne pensate.

Secondariamente vorrei chiedere se ci si può fidare di questi store online o se si rischiano fregature.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà, quindi purtroppo anche a Speedyant.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: La RAM per AMD è differente dalla RAM per INTEL?

Messaggio da System » lun lug 31, 2023 12:16 pm


Avatar utente
binari_morti
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2018 12:19 am

Re: La RAM per AMD è differente dalla RAM per INTEL?

Messaggio da binari_morti »

Vedo che nessuno ha dato una risposta alla mia domanda.
Mi rispondo io allora da solo e dico NO, almeno in linea generale.

Tuttavia esistono le eccezioni, quella che mi ha portato a scrivere questa discussione probabilmente ne è un esempio.

La domanda di fondo però era: conoscendo tutte le caratteristiche della ram che si vuole comprare è possibile evitare l'incompatibilità?

Dopo essermi documentato posso dire che:
A quanto pare il fatto che uno scelga la ram corretta per il suo PC non è sufficiente a garantirgli che ci sarà compatibilità.

Questo è soprattutto vero quando si cerca ram con prestazioni migliori di quella base.
Non serve andare nei siti cinesi per avere problemi, ho letto di molti che hanno comperato ram di ottima marca e dalle caratteristiche giuste, roba nuova, eppure una volta montate sul loro PC non ha funzionato.

Il fatto che un produttore dichiari che la sua ram è incompatibile con qualcosa è un fatto più raro ma sarà meglio prenderlo sul serio.
I motivi per i quali si manifesta questa incompatibilità non vengono svelati, quindi è inutile cercare una risposta.

Quindi chi fa upgrade del proprio PC correrà sempre un certo rischio, anche se magari alla fine gli andrà sempre bene.

Per chi traffica con vecchi PC come me, la linea guida è quella di stare sulle marche più collaudate.
Sembra che tra l'usato ddr2 siano estremamente ricorrenti le : Kingston KVR800D2N6/2G
Più difficile da trovare la versione a 4GB: KVR800D2N6/4G

Poi si trova un codice simile ma con l'aggiunta di K2: KVR800D2N6K2/2G e KVR800D2N6K2/4G
Ma da quello che ho capito significa solamente che questa ram era venduta a kit di due pezzi invece che singola.
Dovrebbero esistere anche kit da 4, quindi suppongo siano marcate K4.

Questo tipo di ram non sarà certamente super ma dovrebbe andare bene un po' con tutto.
Più che altro il rischio è quello di farsi rifilare una ram bruciata. L'ideale sarebbe riuscire a provarla in qualche modo.

Se non vedrete commenti di altri successivi a questo, significa che non sono riusciti a trovare nulla da contestarmi.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: La RAM per AMD è differente dalla RAM per INTEL?

Messaggio da crazy.cat »

binari_morti ha scritto: dom ago 06, 2023 7:37 pm conoscendo tutte le caratteristiche della ram che si vuole comprare è possibile evitare l'incompatibilità?
La risposta più giusta è Nì...
Una volta compero online una ram per un portatile Hp, tutte caratteristiche giuste, ma su quel portatile non voleva proprio saperne di funzionare.
Avevo un altro portatile hp simile, metto questa ram su quello e va perfettamente, mi prendo la ram di espansione di questo portatile e la metto sul mio e funziona perfettamente.
Alla fine ho fatto l'espansione che volevo grazie a un altro pc e a un altra ram.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
binari_morti
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 77
Iscritto il: mar nov 13, 2018 12:19 am

Re: La RAM per AMD è differente dalla RAM per INTEL?

Messaggio da binari_morti »

Grazie per l'intervento crazy.cat.
Volevo metterti un like invece di rispondere ma non sono riuscito a capire come si fa su questo forum, forse non si può.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: La RAM per AMD è differente dalla RAM per INTEL?

Messaggio da crazy.cat »

binari_morti ha scritto: mar ago 08, 2023 3:53 pm forse non si può.
Non abbiamo i like per fortuna. :)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: La RAM per AMD è differente dalla RAM per INTEL?

Messaggio da System » mar ago 08, 2023 5:11 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio