Tentando lo sblocco di Windows Update ora il notebook non si avvia più !!!!

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Tentando lo sblocco di Windows Update ora il notebook non si avvia più !!!!

Messaggio da VRR »

Incredibile !!!
Da qualche mese Windows Update non funzionava sul notebook DELL Precision 5540 con Windows 10 Pro.
Il notebook ha due dischi:
C: Samsung 1TB NVMe Pci (Windows 10 Pro)
D: SSD da 500 GB (solo dati)

A questo punto ho chiamato il Supporto Microsoft, il quale mi ha indicato una specifica procedura da seguire, quella indicata qui sotto, che ho seguito scrupolosamente.
Dopo i due comandi Dism è apparsa l’indicazione che non erano presenti danneggiamenti.
Il comando “bit di stop netti” non l’ha accettato !!!
Al riavvio il NOTEBOOK NON SI E’ RIAVVIATO ed è apparsa una schermata celeste con indicazione CRITICAL SERVICE FAILED e poi errore 0xc000000f
Le funzioni varie di RECOVERY non funzionavano.
Sono qundi entrato in Prompt dei Comandi tramite chiavetta USB DELL di Recovery ed ho cercato inutilmente di usare i comandi bootrec /xxx

Da terminale il disco C: (Samsung NVMe PCI 1TB) risulta come disco D: mentre il disco D: (SSD 500GB) è diventato C:
Nel BIOS UEFI si vede che il disco D: (SSD 500GB) è diventato disco PRIMARIO.
Da BIOS UEFI non sono riuscito a concludere nulla modificando Boot Sequence !!

Da prompt dei comandi con DISKPART ho cambiato le lettere ai dischi: C: Samsung 1TB e D: SSD 500GB
Il comando bootrec /fixmbr va a buon fine (“Operazione completata”) mentre con bootrec /fixboot dice “Accesso negato” !!!

Successivamente, con l’obiettivo di ricostruire l’MBR, con DISKPART ho individuato il volume 4 FAT32 di 180 Mb ed ipotizzando fosse la partizione EFI gli ho assegnato la lettera V: e poi i seguenti comandi:
select volume 4
assign letter=V
exit (uscito da Diskpart)

V:
bcdboot C:\windows /s V: /f UEFI
exit e riavviato notebook
Ma anche questa volta il notebook non si è avviato (errore 0xc0000001) ed ha riassegnato ai dischi lettere diverse come all’inizio, cioè C: SSD 500 GB e D: Samsung NVMe Pci 1TB.
Chiaramente la partizione FAT32 individuata non era quella giusta !!!

CHE DIAVOLO E’ SUCCESSO ????
COME SI ESCE DA QUESTA SITUAZIONE ??

-----------------------------------------------------------------------------------------
PROCEDURA DEL SUPPORTO MICROSOFT PER SBLOCCARE WINDOWS UPDATE

Passo 1: Controlla se non ci sono file corrotti su Windows.
1-Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start, quindi fare clic su Windows Terminal (admin)
2- Digitare questi comandi.
sfc /scannow (e premere Invio)
Dism /Online /Cleanup-Image /ScanHealth (e premere Invio)
Dism /Online /Cleanup-Image /CheckHealth (e premere Invio)

3- Lo strumento DISM segnalerà se l'immagine è sana, riparabile o non riparabile. Se l'immagine è riparabile, è possibile utilizzare l'argomento /RestoreHealth per ripristinare l'immagine. 4-Digitare questo comando e premere Invio:
Dism /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth

Passo 2: reimpostare i componenti di Windows Update
1-Fare clic con il pulsante destro del mouse su Start, quindi fare clic su Windows Terminal (admin)
2-Digitare questi comandi:
net stop wuauserv e premere [Invio]
net stop cryptSvc e premere [Invio]
bit di stop netti e premere [Invio]
ren C:\Windows\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.old e premere [Invio]
ren C:\Windows\System32\catroot2 Catroot2.old e premere [Invio]
net start wuauserv e premere [Invio]
net start cryptSvc e premere [Invio]
net start bit e premere [Invio]
Netsh Winsock Reset
3-Riavvia il tuo pc
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Tentando lo sblocco di Windows Update ora il notebook non si avvia più !!!!

Messaggio da System » mar set 05, 2023 9:16 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Tentando lo sblocco di Windows Update ora il notebook non si avvia più !!!!

Messaggio da crazy.cat »

Abbiamo due articoli per il reset di windows update
https://turbolab.it/windows-10/come-res ... menti-2712
https://turbolab.it/manutenzione-156/co ... tallano-50
Perché hai chiamato il supporto microsoft che ti fornisce poi informazioni incomplete o sbagliate?

Perché ti sei messo a pasticciare con le partizioni? Cosa inutile e pericolosa.

Come si esce? Con una bella formattazione e ricreando tutte le partizioni corrette.
Al momento non ho tempo da cercare soluzioni, ma non credo ci sia molto altro da fare.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: Tentando lo sblocco di Windows Update ora il notebook non si avvia più !!!!

Messaggio da VRR »

crazy.cat ha scritto: mar set 05, 2023 11:41 am Abbiamo due articoli per il reset di windows update
https://turbolab.it/windows-10/come-res ... menti-2712
https://turbolab.it/manutenzione-156/co ... tallano-50
Perché hai chiamato il supporto microsoft che ti fornisce poi informazioni incomplete o sbagliate?
Perchè pensavo fosse la cosa migliore da fare.... non mi aspettavo un risultato del genere e la così scarsa affidabilità del Supporto !!
Nella procedura Microsoft c'è anche un errore: "bit di stop netti" ...... NON ESISTE !!! Cosa fanno le traduzioni sbagliate dall'inglese ???
Nell'e-mail di Microsoft c'è scritto così !! Cosa da pazzi :mad: :impreco
Lo strumento di risoluzione problemi di Windows è il primo che ho provato...
Non avevo visto questo, purtroppo:
https://turbolab.it/windows-10/come-res ... menti-2712
Il supporto Microsoft poteva dirmelo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mad:
crazy.cat ha scritto: mar set 05, 2023 11:41 am Perché ti sei messo a pasticciare con le partizioni? Cosa inutile e pericolosa.
Perchè le ho provate tutte e non riuscivo a risolvere...
crazy.cat ha scritto: mar set 05, 2023 11:41 am Come si esce? Con una bella formattazione e ricreando tutte le partizioni corrette.
Al momento non ho tempo da cercare soluzioni, ma non credo ci sia molto altro da fare.
Bel pasticcio !!!
Nel notebook ho anche dati molto importanti.... farò una clonazione del disco prima di metterci le mani...
Grazie comunque per la risposta

PS: nel link Turbolab che mi hai mandato non sono più validi i link indicati in questo punto della descrizione:
Un modo molto pratico per provare a ripristinare il funzionamento degli aggiornamenti è quello offerto dal tool Windows Update Reset scaricabile in versione portable da questo indirizzo.
Roberto
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Tentando lo sblocco di Windows Update ora il notebook non si avvia più !!!!

Messaggio da crazy.cat »

VRR ha scritto: mar set 05, 2023 12:51 pm NON ESISTE !!! Cosa fanno le traduzioni sbagliate dall'inglese ???
Si, usano google translate per farle, o bing translate se ha un suo traduttore.
Basta guardare le risposte fornite dai moderatori inglesi nel forum italiano di microsoft, vengono fuori delle cose oscene.

Dopo guardo per i link che hai segnalato, ora non riesco. :grazie
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Tentando lo sblocco di Windows Update ora il notebook non si avvia più !!!!

Messaggio da System » mar set 05, 2023 1:15 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio