Lo studio di Mozilla si concentra sulla privacy dell'utente, andando a valure molti aspetti, tra cui la quantità e tipo di dati raccolti, l'utilizzo di questi, la possibilità di condividerli con terzi, il rispetto della normativa GDPR, la possibilità di scelta da parte dell'utente ma anche la sicurezza dei dati raccolti (comunicazioni crittografate, controllo sicurezza password, autenticazione a due fattori, ...) evidenziando una situazione preoccupante comune per tutti i marchi analizzati, con qualcuno che si comporta un po' meglio degli altri. Mozilla non manca poi di suggerire alcune pratiche per limitare la quantità di dati inviati e ha pronta una petizione (che potete sottoscrivere qui) per forzare le case automobilistiche a rispettare la privacy dei loro clienti e utenti.
Ricordo quanto ho comprato la mia auto: oltre al contratto di acquisto ho dovuto firmare un documento sulla privacy e il trattamento dei dati che prevedeva solo la voce "Do il consenso"! Nemmeno il venditore sapeva come fare per negare il consenso e alla prima ha detto che non era possibile e solo su mia insistenza si è informato telefonando ai "piani alti" (così ha detto lui); in questo modo abbiamo saputo che per negare il consenso era necessario aggiungere a mano "NON" davanti...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.