Mozilla Foundation: "Le auto sono la peggiore categoria di prodotti che abbiamo mai recensito per la privacy"

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Mozilla Foundation: "Le auto sono la peggiore categoria di prodotti che abbiamo mai recensito per la privacy"

Messaggio da CUB3 »

Mozilla Foundation, che da anni si occupa di recensire la privacy di vari prodotti, pubblicando poi i risultati sul sito "Privacy Not Included", ha da poco terminato la sua revisione su 25 case automobilistiche, affermando senza mezzi termini che sono in assoluto la peggior categoria di prodotti mai recensita.


Lo studio di Mozilla si concentra sulla privacy dell'utente, andando a valure molti aspetti, tra cui la quantità e tipo di dati raccolti, l'utilizzo di questi, la possibilità di condividerli con terzi, il rispetto della normativa GDPR, la possibilità di scelta da parte dell'utente ma anche la sicurezza dei dati raccolti (comunicazioni crittografate, controllo sicurezza password, autenticazione a due fattori, ...) evidenziando una situazione preoccupante comune per tutti i marchi analizzati, con qualcuno che si comporta un po' meglio degli altri. Mozilla non manca poi di suggerire alcune pratiche per limitare la quantità di dati inviati e ha pronta una petizione (che potete sottoscrivere qui) per forzare le case automobilistiche a rispettare la privacy dei loro clienti e utenti.


Ricordo quanto ho comprato la mia auto: oltre al contratto di acquisto ho dovuto firmare un documento sulla privacy e il trattamento dei dati che prevedeva solo la voce "Do il consenso"! Nemmeno il venditore sapeva come fare per negare il consenso e alla prima ha detto che non era possibile e solo su mia insistenza si è informato telefonando ai "piani alti" (così ha detto lui); in questo modo abbiamo saputo che per negare il consenso era necessario aggiungere a mano "NON" davanti... :muro
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Mozilla Foundation: "Le auto sono la peggiore categoria di prodotti che abbiamo mai recensito per la privacy"

Messaggio da System » gio set 07, 2023 10:58 am


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1984
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: Mozilla Foundation: "Le auto sono la peggiore categoria di prodotti che abbiamo mai recensito per la privacy"

Messaggio da cippico »

CUB3 ha scritto: gio set 07, 2023 10:58 am in questo modo abbiamo saputo che per negare il consenso era necessario aggiungere a mano "NON" davanti... :muro
:( :mad:

banditi che non sono altro

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Mozilla Foundation: "Le auto sono la peggiore categoria di prodotti che abbiamo mai recensito per la privacy"

Messaggio da System » gio set 07, 2023 1:29 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio