Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da pconte »

Ciao a tutti!
Dopo molti ( forse più di 10?) anni di ricerca e "attesa del PC giusto", in vista di un prossimo trasloco, ho fatto la spesa ed ho comprato il nuovo PC.
Un Minisforum UM790 Pro, comprato barebone e "farcito" molto bene (64GB di RAM, due NVME da 1TB e 4TB).
ho speso parecchio, ma è veramente potente e veloce, consuma poco ed è pochissimo ingombrante!

Non ci devo fare gaming ma "giocare" (inteso divertirmi, tipo VM e chissà?), e dovrebbe bastarmi per un bel po'...

L'unica cosa dovrei trovare è un HUB USB 4.0 con un bel numero di porte Type-A, per collegare un (bel) po' di cose che ho ancora con questi connettori (beh, nella maggior parte dei casi USB 3.0).
Al momento quello che vedo in giro sono docking che costano una fortuna!!!
Vedremo... Magari qualcuno ha dei consigli.

Installato Windows 11 Pro con licenza acquistata e in dual boot Linux Mint Cinnamon.

Ovviamente ho tribolato ad installare tutti i driver per Windows 11, trovati infine in varie versioni sul sito di supporto di Minisforum.

Collegato in HDMI ad un TV 4K funziona tutto, audio compreso via HDMI (a parte il logo di boot e il bios che partono in verde invece che in bianco e nero).
Collegato ad un monitor da PC tutto OK.

Ma ho scoperto che se collego al jack anteriore del PC delle cuffie con microfono, nelle cuffie ogni 5 secondi si sente il suono di una serie di campanellini con tono in salita (in inglese le chiamano chimes) e contestualmente compare per una frazione di secondo una icona nella tray, tanto rapidamente che impossibile capire quale è.
Ovviamente questa situazione è insopportabile, e non capisco come risolvere il problema.

Qualche suggerimento?

Non so se centra, ma ogni tanto la barra dei programmi si congela, e dopo un (bel) po' di secondi, crasha e si ricarica.

Grazie in anticipo!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da System » dom set 10, 2023 11:06 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da crazy.cat »

pconte ha scritto: dom set 10, 2023 11:06 am Ma ho scoperto che se collego al jack anteriore del PC delle cuffie con microfono, nelle cuffie ogni 5 secondi si sente il suono di una serie di campanellini con tono in salita (in inglese le chiamano chimes) e contestualmente compare per una frazione di secondo una icona nella tray, tanto rapidamente che impossibile capire quale è.
Ovviamente questa situazione è insopportabile, e non capisco come risolvere il problema.

Non so se centra, ma ogni tanto la barra dei programmi si congela, e dopo un (bel) po' di secondi, crasha e si ricarica.
Le cuffie vengono riconosciute e funzionano?
A me capita con delle cuffie usb che non vengono riconosciute e senti suoni strani e la loro icona appare e scompare, inoltre ti dice che il dispositivo usb non è stato riconosciuto.
Con delle cuffie a jack non mi era mai capitato.

Devi guardare nel visualizzatore eventi cosa succede in quel momento, non ti spaventare degli errori se non li capisci, postami una foto del singolo errore, dove si vedono tutti i dettagli e poi vediamo di cosa si tratta.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da pconte »

Purtroppo non ci sono eventi correlati all'evento.
O meglio, inserendo il jack della cuffia (ho visto, succede anche con una cuffia stereo senza microfono) fa la stessa identica cosa.
Ma nel registro degli eventi (varie sezioni sotto Registri di Windows) non compaiono eventi di errore, non dopo l'inserimento del jack (ho attivato i filtri, e sembrano non centrare nulla, ma chissà?), ma compaiono ore prima...

Boh?

PS sto anche cercando di attivare il WoL, perché starò via un po' di giorni e potevo tentare di accendere il PC da remoto, ma non ho ancora capito dove si attiva...
Pare sia un PC talmente nuovo che stanno revisionando il BIOS più e più volte, ma per dire, ho la versione 1.05 e dicono che è ancora da vaolidare.
Ed intanto stanno validando la 1.06 e la 1.07.

RiBoh?

Speriamo in bene!

Se hai altri suggerimenti, sono ultra benvenuti!
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da crazy.cat »

pconte ha scritto: dom set 10, 2023 4:00 pm Purtroppo non ci sono eventi correlati all'evento.
E neanche di quando la barra va in crash?
Diventa complicato senza errori evidenti trovare una soluzione.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da pconte »

Concordo.
Quando rientro faccio qualche altra indagine...

Grazie!
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4545
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da Al3x »

con Mint questo problema presumo non si presenti.
I :amore Sasha
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da pconte »

Al3x ha scritto: gio set 14, 2023 6:08 am con Mint questo problema presumo non si presenti.
Devo verificare.

Quando rientro a casa per un po' di giorni...

Grazie!
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da pconte »

Allora:
Con Linux Mint non lo fa, ma ho visto che, perché funzioni la cuffia, la devo inserire prima di avviare l'OS.
Altrimenti vede si la connessione, ma non esce audio...

Ho provato a fare lo stesso con Win 11, e ovviamente funziona, ma dopo un po' riprende la "musichetta", e non c'è traccia di cosa produca questo fenomeno.
Nessuna traccia negli eventi, o almeno che pare abbia qualsiasi anche minima pertinenza.
sfc /scannow non indica problemi.

Mi verrebbe voglia di reinstallare Windows 11, ma ho il dubbio di perdere la licenza Office, e mi girerebbe un pochino.

RiRiBoh?
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4545
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da Al3x »

Non è descritto il tuo caso specifico ma forse vale la pena provare
https://droidwin.com/headphones-not-wor ... ow-to-fix/
pconte ha scritto: dom set 17, 2023 12:02 am ho il dubbio di perdere la licenza Office, e mi girerebbe un pochino.
puoi sempre ricavare la chiave della licenza prima di reinstallare
I :amore Sasha
Avatar utente
pconte
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mag 12, 2014 10:55 am

Re: Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da pconte »

Grazie, farò qualche prova appena sono di nuovo a casa (vecchia, sto per traslocare.......... e mi sto occupando della nuova, potete immaginare!)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ogni 5 secondi suono di campanelli e icona che compare e scompare nella tray collegando delle cuffie a filo

Messaggio da System » dom set 17, 2023 11:30 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio