Impostare default proxy su VM Win2k19 Std Edition

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
giuxmian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 11, 2023 11:56 am

Impostare default proxy su VM Win2k19 Std Edition

Messaggio da giuxmian »

Buongiorno a tutti, scrivo questo post per aver un supporto per quanto descrivo sotto.

Ho creato una macchina virtuale Windows Server 2019 Standard Edition non in dominio in un ambiente di test VCenter. Vorrei impostare un server proxy (proxy:porta) per tutti gli utenti locali che utilizzeranno questa VM e che questa impostazione non possa essere modificata dagli stessi utenti locali. Fatto questo, la VM sarà un template (non in un dominio) da distribuire agli utenti dopo aver eseguito il SysPrep.

Ho provato diverse soluzioni; impostando oggetti Criteri di gruppo locali, utilizzando gli script Powershell all'accesso dell'utente o all'avvio della macchina ma non hanno funzionato.

Ho impostato gli item ProxyEnable, ProxyServer, ProxyOverride in HKCU:\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings, ho creato le chiavi Internet Explorer\Control Panel e l'item Proxy in HKCU:\Software\Policies\Microsoft. Ma dopo aver eseguito il SysPrep non ha mantenuto questa configurazione.

Ho fatto un'altra prova. Ho scaricato e installato Windows ADK sulla VM, ho caricato il file immagine di Windows Server 2019 (install.wim), ho apportato alcune personalizzazioni (ad esempio creando un utente amministratore locale) e ho creato il file 'Unattend. xml'. Tra queste personalizzazioni ho provato a impostare il proxy di default sul registro in HKLM.

Al termine ho creato un'immagine ISO e l'ho installata su una macchina virtuale di test in VirtualBox ma, ancora una volta, non vedo le impostazioni del proxy. Se cerco nel registro della VM gli item relative al proxy, li trovo caricati nelle chiavi di registro in HKLM:

HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\InternetSettings
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\WOW6432Node\Windows\CurrentVersion\InternetSettings

Il problema rimane sempre il passaggio di questi dati sul lato utente ed è qui che rimango bloccato.

Ho anche provato a scrivere a Microsoft (la stessa cosa descritta sopra, in inglese) e mi ha dato una prima risposta inviandomi una schermata di una GPO locale diversa (e datata) rispetto alle GPO locali che ci sono in WIN2k19 Std e dicendomi che si può applicare a IE10 e IE11...che la stessa Microsoft ha messo fuori produzione/manutenzione da circa un anno.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Impostare default proxy su VM Win2k19 Std Edition

Messaggio da System » lun set 11, 2023 12:05 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4546
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Impostare default proxy su VM Win2k19 Std Edition

Messaggio da Al3x »

ho trovato questo documento, hai già provato a seguirlo?
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4546
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: Impostare default proxy su VM Win2k19 Std Edition

Messaggio da Al3x »

in alternativa potresti creare uno script che venga eseguito all'accesso di tutti gli utenti. Le istruzioni sono per Windows 10 ma presumo che valgano anche per la versione Server 2019
https://www.ionos.it/digitalguide/serve ... indows-10/
I :amore Sasha
Avatar utente
giuxmian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 11, 2023 11:56 am

Re: Impostare default proxy su VM Win2k19 Std Edition

Messaggio da giuxmian »

Al3x ha scritto: lun set 11, 2023 4:57 pm ho trovato questo documento, hai già provato a seguirlo?
Ciao, grazie per la risposta.
Sì avevo già provato. Per scrupolo però l'ho rifatto ma il risultato non è cambiato.
Avatar utente
giuxmian
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 11, 2023 11:56 am

Re: Impostare default proxy su VM Win2k19 Std Edition

Messaggio da giuxmian »

Al3x ha scritto: lun set 11, 2023 5:02 pm in alternativa potresti creare uno script che venga eseguito all'accesso di tutti gli utenti. Le istruzioni sono per Windows 10 ma presumo che valgano anche per la versione Server 2019
https://www.ionos.it/digitalguide/serve ... indows-10/
Grazie per questo articolo che mi è servito molto e che mi ha consentito di ottenere quanto volevo. La cosa sembra funzionare.
ps: sto ancora aspettando che il supporto Microsoft mi dia una risposta.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Impostare default proxy su VM Win2k19 Std Edition

Messaggio da System » sab set 23, 2023 5:49 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio