Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da Matilda12 »

Salve a tutti! :)

Riappaio all'improvviso sul forum e approfitto utilitaristicamente ed egoisticamente di questo spazio per porre la seguente questione.

In due differenti elaboratori con Windows 10 PRO 22H2, dopo l'ultimo aggiornamento cumulativo di settembre 2023-09 KB5030211 (senza aver fatto, a memoria, altre operazioni), accade, all'improvviso e saltuariamente, che cliccando con il pulsante destro del mouse su un qualunque file, si chiudano tutte le finestre di explorer aperte (mi spiego: ho aperto, per intenderci, diverse cartelle e tutte si chiudono) e, in alcuni casi, il processo si riavvia da solo, con tutte le icone della barra vicino all'orologio che lentamente si ricaricano.

In una macchina ho anche tentato la reinstallazione in place, ma un messaggio di errore mi dice che l'installazione di Windows 10 non è potuta avvenire. In questa macchina ho Windows in dual boot con Linux Mint, non so se può dipendere da questo o qualche altro e ulteriore accidenti.
Intanto sto provando con la reinstallazione in place sull'altro elaboratore ...

Grazie, come sempre e più di sempre, per ogni possibile suggerimento.
Matilda12
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da System » ven set 22, 2023 10:03 am


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da CUB3 »

Avevi qualche particolare voce nel menù che ti appariva cliccando di destro?
Se non sbaglio c'è un programma di Nirsoft per vedere la lista delle voci in questo menù ed eventualmente disattivarle...
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da Matilda12 »

Come sempre, CUB3, sei illuminante per me!
Adesso mi spiego.

Ho fatto una serie di verifiche e test, pur con tutti i miei limiti.
Situazione di partenza: 3 elaboratori con Windows 10 PRO, di cui due presentano questo inconveniente, senz'altro - per quanto ricordi - dopo l'aggiornamento cumulativo di settembre 2023 KB5030211.
Nel frattempo ho aggiornato una manciata di programmi sempre su tutte e tre le macchine, ma nulla di particolare o invasivo (secondo me).

Sono andato per esclusione e mi sono fortemente appoggiato al tuo indizio.
Qual è il programma comune ai due, non anche presente nel terzo, che verosimilmente potrebbe caricare una voce contestuale nel "context menù" (voglio dire: click destro del mouse su file, cartelle, icone, etc.)?
Ebbene, proprio lo stesso non è e non c'è, ma si tratta sempre dell'antivirus! Ecco i gemelli: AVG free da una parte e Avast! Free dall'altra. Sempre in famiglia, quindi.

Vado nei rispettivi forum e trovo: Insomma, suppongo di aver trovato da dove origina quest'ultimo problema ... lo spero almeno ... e, momentaneamente, ho rimediato disattivando la voce contestuale dell'antivirus proprio con il programmino della NirSoft a cui hai fatto cenno: ShellExView

Spero di non aver detto troppe sciocchezze e di essermi comunque un po' spiegato ... :imbarazzo:
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da Matilda12 »

crazy.cat ha scritto: sab set 23, 2023 8:26 pm Non sei il solo a quanto pare https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 385a862514
Sono intervenuto pure sul forum di Microsoft, grazie alla tua segnalazione. Chissà, magari qualcosa si muove ... :)

Come sempre: :grazie
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da Matilda12 »

Aggiornamento piccolo e breve (perché forse si è aperto un altro bug ... :( :bam ).

Il problema in principio segnalato ha afflitto gli utilizzatori di Avast e AVG (entrambi nella versione free, nel mio caso), almeno dopo l'aggiornamento cumulativo di settembre 2023 KB5030211 di Windows 10 PRO.
Gli sviluppatori (lo sviluppatore?) dei due antivirus ha pertanto velocemente rilasciato un cosiddetto micro-aggiornamento, un fix, che in automatico (a limite con un semplice riavvio dell'elaboratore) ha portato la build del programma all'edizione 23.9.8494.795.

Sempre nel mio caso, purtroppo, questo micro-update ha comportato un blocco di tutta la posta in uscita (nello specifico via SMTP) e in entrata (nello specifico via IMAP), laddove fossero state selezionate (e lo sono per default) le opzioni:
  • Scan inbound emails (POP3, IMAP4) - Scansiona i messaggi in entrata (POP3, IMAP4)
  • Scan outbound emails (SMTP) - Scansiona i messaggi in uscita (SMTP)
proprie del modulo "Email Shield" (Protezione E-mail).

Quanto sopra non è la "verità", ma solo la mia diretta esperienza. Le cose potrebbero risultare diverse per altri con differenti versioni dei due antivirus ovvero con impostazioni differenti.
:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da crazy.cat »

E windows defender ti fa proprio schifo?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da Matilda12 »

crazy.cat ha scritto: mer set 27, 2023 7:03 pm E windows defender ti fa proprio schifo?
:D ... sembrerebbe, vero?
Certo che se vanno avanti di questo passo, un pensiero su Defender inizio proprio a farlo ...
Considera che nel forum-supporto di AVG mi hanno pure bannato solo perché mi sono permesso, almeno così credo, di aver scritto due post, in tempi diversi, ma uno di fila all'altro.
Ovviamente alle mie rimostranze nessun risposta è stata data.

Mah ... :ninja
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da p060477 »

il fatto è che microsoft dall'avvento di win 10 ha reso impossibile la vita a quasi tutti i sw di terze parti...soprattutto agli antivirus....
ma la mia esperienza -personale- è che win defender,pur se migliorato molto, non regge assolutamente il contronto con altri av di terze parti
anche free....
IMHO ovvio...;)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da CUB3 »

p060477 ha scritto: ven set 29, 2023 12:28 pm ma la mia esperienza -personale- è che win defender,pur se migliorato molto, non regge assolutamente il contronto con altri av di terze parti
anche free....
IMHO ovvio...;)
Qual’è di preciso la tua esperienza personale con Defender e soprattutto a quanto tempo fa risale?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
p060477
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 177
Iscritto il: dom giu 26, 2022 11:33 pm

Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da p060477 »

a pochi mesi fa...poi l'ho decisamente abbandonato...secondo me non è all'altezza ad es di un malwarebytes
ma ripeto è la mia personalissima opinione...;)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Win10: Windows Explorer va in crash e si riavvia se clicco con il pulsante destro del mouse su un file

Messaggio da System » ven set 29, 2023 1:58 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio