Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da Matilda12 »

Racconto qui la mia ultima disavventura informatica, stavolta legata all'antivirus.

Ho due elaboratori che rispettivamente montano i seguenti antivirus:
  • Avast Free versione 23.9.6082, attuale build 23.9.8494.795, dopo il recentissimo micro-update (fix) automatico di questi giorni per risolvere QUESTO problema;
  • AVG Free versione 23.9.3302 - attuale build 23.9.8494.795, come sopra, dopo il recentissimo micro-update (fix) automatico di questi giorni per risolvere QUESTO problema.
Ebbene, come sopra detto, dopo il micro aggiornamento automatico .795 mi ritrovo che, in entrambi gli elaboratori, la posta in entrata (via IMAP) e in uscita (via SMTP) è bloccata.
Ho temporaneamente risolto disattivando, sotto il modulo "Email Shield" (Protezione E-mail), le seguenti opzioni:
  • Scan inbound emails (POP3, IMAP4) - Scansiona i messaggi in entrata (POP3, IMAP4);
  • Scan outbound emails (SMTP) - Scansiona i messaggi in uscita (SMTP).
Ho cercato aiuto nei forum dei due programmi, ma da una parte non ricevo risposta (Avast) e dall'altra (AVG) la mia richiesta di supporto nemmeno viene presa in considerazione (al momento non è stata pubblicata).

Domanda: è la mia solita nuvoletta di Fantozzi che imperversa sopra solo la mia capoccia oppure qualcun altro sta riscontrando gli stessi inconvenienti?

Grazie dell'attenzione!
:ciao

--- EDIT (precisazione) ---
Gli effetti di quanto sopra, da me rilevati, sono genericamente riconducibili a una impossibilità, per timeout o per numero eccessivo di connessioni tentate, di raggiungere il server. Questo quando un messaggio si ottiene, perché nel mio buon vecchio SeaMonkey, tranne che nel caso dell'invio, in (mancata) ricezione non si segnala nulla!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da System » mer set 27, 2023 7:20 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da crazy.cat »

Matilda12 ha scritto: mer set 27, 2023 7:20 pm Domanda: è la mia solita nuvoletta di Fantozzi che imperversa sopra solo la mia capoccia oppure qualcun altro sta riscontrando gli stessi inconvenienti?
Forse nessuno li sta riscontrando perché più nessuno (o quasi) si ostina a usare avg/avast? :D
Windows defender e, come dice sempre un collega IT, "Problema risolta" (è la sua chiusura standard per qualsiasi tipo di ticket e di problema).
Non vale più la pena usare antivirus di terze parti con windows 10/11, non ti danno niente di più di windows defender se non qualche pubblicità a passare alle loro versioni a pagamento.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da Matilda12 »

crazy.cat ha scritto: gio set 28, 2023 4:03 am Forse nessuno li sta riscontrando perché più nessuno (o quasi) si ostina a usare avg/avast? :D
Beh, in effetti riconosco di essere un soggetto abbastanza ostinato, cosa che non depone parecchio a mio favore, mi sembra! :D

A parte che, per la cronaca, la build è cambiata e siamo adesso alla edizione 23.9.8494.796, senza che nulla - ovvio - sia stato risolto, mi resta la fremente curiosità di capire, in generale, il "perché" certe cose accadono.
Ossia: questo problema sta capitando solo a me (possibile? due differenti macchine con, diciamo, due differenti antivirus, seppure della stessa madre informatica, che presentano all'improvviso, dopo il medesimo aggiornamento, il medesimo inconveniente) o, di contro, nessuno si è accorto (possibile? ... molto improbabile, direi).

Tutto qua, in attesa del prossimo auspicato aggiornamento risolutivo. ;)
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da CUB3 »

Matilda12 ha scritto: gio set 28, 2023 8:02 am Ossia: questo problema sta capitando solo a me (possibile? due differenti macchine con, diciamo, due differenti antivirus, seppure della stessa madre informatica, che presentano all'improvviso, dopo il medesimo aggiornamento, il medesimo inconveniente) o, di contro, nessuno si è accorto (possibile? ... molto improbabile, direi).
Saranno già pochi quelli che continuano ad utilizzare Avast/AVG e, tra questi, quanti mai utilizzeranno Seamonkey?? Il cerchio si stringe :-P

Segui il consiglio di crazy.cat, passa a Defender!
Avrai più tempo da dedicare a Linux!! :bisbiglio
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da Matilda12 »

CUB3 ha scritto: gio set 28, 2023 9:12 am Saranno già pochi quelli che continuano ad utilizzare Avast/AVG e, tra questi, quanti mai utilizzeranno Seamonkey?? Il cerchio si stringe :-P
:lol: ... già, probabilmente sul globo terracqueo potrei essere addirittura l'unico ad avere questo, chiamiamolo, "mix".
Vedremo nei prossimi giorni, dai. ;)
Confido che esca qualche versione (intera, non micro-update o micro-accidenti-fix ...) risolutiva.
CUB3 ha scritto: gio set 28, 2023 9:12 am Segui il consiglio di crazy.cat, passa a Defender!
Ho un paio di elaboratori talmente disastrati che, nell'ipotesi di passaggio, la sola transumanza che mi sento di fare è quella verso Linux! :mrgreen:
CUB3 ha scritto: gio set 28, 2023 9:12 am Avrai più tempo da dedicare a Linux!! :bisbiglio
:D ... un po' le forze, un po' la volontà - ammetto, questi sono forse i veri problemi per cui non mi dedico, come diversamente vorrei, all'affascinante mondo Linux ...

Intanto, virtualmente insieme :brindisi
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da NDABBRU »

Matilda12 ha scritto: mer set 27, 2023 7:20 pm Racconto qui la mia ultima disavventura informatica, stavolta legata all'antivirus.

Ho due elaboratori che rispettivamente montano i seguenti antivirus:
  • Avast Free versione 23.9.6082, attuale build 23.9.8494.795, dopo il recentissimo micro-update (fix) automatico di questi giorni per risolvere QUESTO problema;
  • AVG Free versione 23.9.3302 - attuale build 23.9.8494.795, come sopra, dopo il recentissimo micro-update (fix) automatico di questi giorni per risolvere QUESTO problema.
Ebbene, come sopra detto, dopo il micro aggiornamento automatico .795 mi ritrovo che, in entrambi gli elaboratori, la posta in entrata (via IMAP) e in uscita (via SMTP) è bloccata.
Ho temporaneamente risolto disattivando, sotto il modulo "Email Shield" (Protezione E-mail), le seguenti opzioni:
  • Scan inbound emails (POP3, IMAP4) - Scansiona i messaggi in entrata (POP3, IMAP4);
  • Scan outbound emails (SMTP) - Scansiona i messaggi in uscita (SMTP).
Ho cercato aiuto nei forum dei due programmi, ma da una parte non ricevo risposta (Avast) e dall'altra (AVG) la mia richiesta di supporto nemmeno viene presa in considerazione (al momento non è stata pubblicata).

Domanda: è la mia solita nuvoletta di Fantozzi che imperversa sopra solo la mia capoccia oppure qualcun altro sta riscontrando gli stessi inconvenienti?

Grazie dell'attenzione!
:ciao

--- EDIT (precisazione) ---
Gli effetti di quanto sopra, da me rilevati, sono genericamente riconducibili a una impossibilità, per timeout o per numero eccessivo di connessioni tentate, di raggiungere il server. Questo quando un messaggio si ottiene, perché nel mio buon vecchio SeaMonkey, tranne che nel caso dell'invio, in (mancata) ricezione non si segnala nulla!
Ciao,
io utilizzo Avast Free e l'ho aggiornato alla versione: 23.9.6082 (build 23.9.8494.796) e non sto riscontrando nessun problema di ricezione/invio mail.
Utilizzo sia il mio indirizzo di Gmail che una PEC di Aruba entrambe configurate in IMAP4 nel client eM Client.

Prova a forzare un aggiornamento di Avast Free e un riavvio PC così dovresti instalare la build xx.796.

P.S. Io non mi fido molto di Microsoft Defender, inoltre non mi piace l'interfaccia e la gestione della quarante/pulizia dei malware.


Fammi sapere. ;)
Ciao.
Nunzio :ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da Matilda12 »

Carissimo NDABBRU, grazie innanzitutto per il riscontro! :brindisi

In realtà adesso ho in entrambe le macchine, sia per AVG sia per Avast (free tutti e due), l'edizione 23.9.8494.796 e l'inconveniente ancora persiste. :(

Se posso permettermi, tre domande:
  • quale sistema operativo stai usando Windows 10 (come nel mio caso) oppure Windows 11?
  • hai effettuato l'aggiornamento cumulativo del S.O. di settembre 2023?
  • puoi verificare che le due opzioni di scansione della posta sotto il modulo "Protezione E-mail" siano attive?
In una macchina ho pure proceduto con la disinstallazione (con il tool specifico) e la re-installazione ex novo, eppure nulla è cambiato.

Grazie ancora del tuo tempo!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da NDABBRU »

Ciao Matilda,
utilizzo Windows 10 e ti allego i dettagli dell'aggiornamento, inoltre ho eseguito gli aggiornamenti di settembre:

Edizione Windows 10 Pro
Versione 22H2
Data installazione: ‎02/‎08/‎2023
Build sistema operativo 19045.3448
Esperienza Windows Feature Experience Pack 1000.19044.1000.0


In Avast Free la protezione mail è attiva, ti consiglio solo di disattivare la firma nell'email, quell'impostazione potrebbe creare problemi.

Tu quale client di posta elettronica utilizzi? Hai configurato gli account in IMAP4 o POP3?
Nunzio :ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da Matilda12 »

Grazie ancora NDABBRU per il riscontro!

Purtroppo non riesco a venirne a capo ...
Abbiamo la stessa versione di Windows 10 PRO ed esattamente la medesima build.

Come da te suggerito, ho tolto la firma dalla mail, ma nulla è cambiato. Ho anche attivato/disattivato ulteriori impostazioni di AVG/Avast sotto "Protezione E-mail", ma l'errore al momento di inviare (SMTP)/ricevere (IMAP) la posta è sempre lì.
Come disattivo il controllo dell'antivirus, tutto riprende regolarmente; mentre se le due opzioni di scansione sono "accese" non riesco né a mandare né a ricevere posta.

Come programma di posta utilizzo in un elaboratore SeaMonkey e nell'altro Thunderbird. E tu?
Hai qualche suggerimento da darmi, magari per Thunderbird (visto che SeaMonkey è proprio di nicchia ...), per modificare/verificare il settaggio del programma di posta?

Grazie della pazienza!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da NDABBRU »

Ti suggerisco eM Client (https://it.emclient.com/) è ottimo e c'è la versione free che è senza pubblicità e con tutte le funzionalità importanti.
Puoi configurare massimo 2 account nella versione free. Quando ti scade dopo 1 mese circa la versione pro, passi alla versione free semplicemente registrandola inserendo un indirizzo e-mail in cui riceverai la chiaave per la licenza free.
Io te lo consiglio vivamente ha una bellissima interfaccia(simile a quella di outlook), ha il calendar, etc..
Lo uso oramai da quasi 1 anno e mi trovo benissimo.
Prova con questo e fammi sapere.
Nunzio :ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da Matilda12 »

Ancora una volta, grazie NDABBRU, per il tuo tempo, la pazienza e i suggerimenti!
:brindisi

Purtroppo ...
NDABBRU ha scritto: sab set 30, 2023 1:24 pm Ti suggerisco eM Client (https://it.emclient.com/) è ottimo e c'è la versione free che è senza pubblicità e con tutte le funzionalità importanti.
Puoi configurare massimo 2 account nella versione free.
...
... per questioni anche di lavoro il mio programma di posta dovrebbe gestire almeno una decina di account diversi, PEC comprese, quindi non potrei validamente affidarmi a eM Client.
Però sempre buona a sapersi.

In questa mia caccia alle streghe, forse - dico e ripeto forse - dovrei aver individuato il mix micidiale che blocca la mia posta, in due macchine pure abbastanza differenti, nel senso di una con Avast e l'altra con AVG.
Ebbene, il comune denominatore, oltre alla madre informatica dei due suddetti antivirus (di recente aggiornati), è Kaspersky Anti-Ransomware Tool (KART) for Business.
Proprio in questi giorni (e in concomitanza degli aggiornamenti della build di Avast/AVG) KART è passato dalla versione 6.3.0.222 alla versione 6.4.0.378. Oggi mi sono accorto che in una macchina, dopo posso farlo, "spegnendo" KART e attivando le opzioni di scansione della posta in ingresso/uscita, con AVG nello specifico, tutto funziona regolarmente.
Mi sono assicurato, dal Task Manager, che non vi fossero voci residenti di KART, dopo essere uscito dal programma (nemmeno come servizio).

Ho anche verificato che KART, nella sua protezione anti-malware, presenta una specifica funzionalità (che non si può disattivare) "Mail Threat Protection".
Immagino dunque che possa essere quest'ultimo modulo che vada in qualche modo in conflitto con la scansione in ingresso/uscita dell'antivirus.

Dovrei fare necessariamente qualche ulteriore tentativo (tipo rimuovere definitivamente KART e vedere cosa accade), ma al momento non ho molto tempo.
Appena (e se) dovessi trovare modo, aggiornerò questa discussione. ;)

Grazie ancora a tutti!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da NDABBRU »

Ottimo! Quindi hai scoperto chi è il responsabile...
Tienici aggiornati!
Nunzio :ciao
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da NDABBRU »

Comunque secondo me potresti disinstallarlo KART, tanto sia Avast che AVG anche nelle versioni free hanno una protezione di secondo livello contro attacchi ransoware. ;-)
Nunzio :ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da Matilda12 »

NDABBRU ha scritto: sab set 30, 2023 5:45 pm Quindi hai scoperto chi è il responsabile...
Non è dato per certo ancora, ma ho parecchi indizi.
Un elemento, per esempio, che mi aveva fatto dubitare era il fatto che sul forum di Avast nessuno avesse segnalato alcunché ... una cosa del genere avrebbe trovato almeno qualche riscontro e, invece, niente.
Questo mi ha indotto a pensare che doveva dipendere dalla configurazione delle mie macchine. Siccome tutto è andato bene fino all'altro ieri (metaforicamente), mi sono domandato due cose:
  • che cosa fosse cambiato, in termini di aggiornamento di programmi;
  • quali fossero i software in comune ai due elaboratori.
Per il momento la risposta è stata: KART e, infatti, "spegnendolo", con le funzionalità di scansione della posta in ingresso/uscita dell'antivirus attive, tutto funziona a dovere.

Come detto, dovrei fare qualche riscontro più approfondito, ma temo sia così.
NDABBRU ha scritto: sab set 30, 2023 5:45 pm Tienici aggiornati!
Per quanto possibile, lo farò senz'altro.
Grazie ancora dell'aiuto, importantissimo per me!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da Matilda12 »

NDABBRU ha scritto: sab set 30, 2023 5:50 pm Comunque secondo me potresti disinstallarlo KART, tanto sia Avast che AVG anche nelle versioni free hanno una protezione di secondo livello contro attacchi ransoware. ;-)
Ho visto che da tempo sia Avast sia AVG si sono arricchiti con un modulo anti-ransomware e, anche questo, mi fa propendere per una imminente rimozione di KART.
Tuttavia, da una parte il gusto di sperimentare sempre programmi nuovi e diversi, dall'altra la sensibilità (maggiore) dimostrata, per mio conto, da KART nel rilevare "movimenti sospetti" (la faccio breve: con un programma ho provato a criptare in blocco una serie di file e solo KART è scattato su bloccando l'operazione, poi da me autorizzata), per ora mi fanno tentennare in una soluzione radicale, sperando che o Kaspersky o Avast/AVG adottino qualche contromisura ... pie illusioni, lo so.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da NDABBRU »

Matilda12 ha scritto: sab set 30, 2023 6:01 pm
NDABBRU ha scritto: sab set 30, 2023 5:50 pm Comunque secondo me potresti disinstallarlo KART, tanto sia Avast che AVG anche nelle versioni free hanno una protezione di secondo livello contro attacchi ransoware. ;-)
Tuttavia, da una parte il gusto di sperimentare sempre programmi nuovi e diversi, dall'altra la sensibilità (maggiore) dimostrata, per mio conto, da KART nel rilevare "movimenti sospetti" (la faccio breve: con un programma ho provato a criptare in blocco una serie di file e solo KART è scattato su bloccando l'operazione, poi da me autorizzata), per ora mi fanno tentennare in una soluzione radicale, sperando che o Kaspersky o Avast/AVG adottino qualche contromisura ... pie illusioni, lo so.
Tieni conto che puoi modificare le impostazioni del modulo di "protezione ransoware", puoi impostarlo su modalità rigorosa(però potrebbe essere noioso con più notifiche anche di azioni leggittime) e inoltre puoi anche scegliere di effettuare i controlli su tutti i file e non solo quelli in elenco.

Quindi quando hai eseguito il tuo test, hai provato a cambiare queste impostazioni e a vedere cosa succedeva?
Nunzio :ciao
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da Matilda12 »

NDABBRU ha scritto: sab set 30, 2023 6:05 pm Quindi quando hai eseguito il tuo test, hai provato a cambiare queste impostazioni e a vedere cosa succedeva?
Devo ammettere: no. :(
Nel senso: a parità di default, ossia lasciati i due software per la sicurezza con le loro impostazioni predefinite-natie, KART è scattato e Avast non ha segnalato nulla, eppure si trattava di criptare diverse decine di pdf in un formato proprietario del programma di criptazione (quindi con una estensione - che andava a sommarsi a quella in pdf - pure strana e ampiamente sconosciuta).
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da NDABBRU »

Ciao Matilda12,
eccoti qui la risposta.

E' KART che crea problemi con la posta elettronica:

https://forum.avast.com/?topic=325003.new;topicseen#new

https://forum.kaspersky.com/topic/new-k ... ing-36308/
Nunzio :ciao
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da crazy.cat »

NDABBRU ha scritto: dom ott 08, 2023 1:26 pm Ciao Matilda12,
eccoti qui la risposta.
Ciao NDABBRU, credo che Matilda12 sapesse già la risposta visto che conosce molto (ma molto) bene markinson :) ;)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da Matilda12 »

Sì, sì, confermo: avevo notizia certa, per quanto possa utilizzarsi la certezza in informatica, del fatto che fosse KART, come pure sopra accennato, a creare i problemi con la scansione della posta di Avast/AVG.
Francamente sto aspettando che esca la promessa nuova versione di KART per dichiarare chiusa la partita. ;)

P.S.
Grazie NDABBRU! :brindisi
@crazy.cat :-P :-P :-P
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da Matilda12 »

Il bug è stato finalmente risolto! :)

E' possibile controllare tutto QUI.

In breve: dal sito ufficiale di Kaspersky oggi si può scaricare una (nuova) versione 6.4.0.378 che, durante il (rectius: al termine del) processo di installazione, applica automaticamente una patch e, dopo il riavvio dell'elaboratore, porta KART alla versione 6.4.0.469(a).
Quest'ultima release non blocca più l'invio della posta se attivo il modulo "Protezione e-mail" dell'antivirus (nel mio caso Avast o AVG).

Nel forum di Kaspersky si indica di "installare sopra" alla vecchia la nuova versione. Nel mio caso ciò è stato vero solo in una occasione; mentre per aggiornare il secondo calcolatore ho dovuto prima rimuovere la vecchia edizione di KART.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e, almeno a qualcuno (oltre che a me stesso!), utile.

:ciao
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Avast/AVG free: dopo l'ultimo aggiornamento, il modulo "Protezione E-mail" blocca la posta in entrata/uscita

Messaggio da System » sab nov 04, 2023 8:36 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio