windows defender offline

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
pippuzzo9
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:15 pm

windows defender offline

Messaggio da pippuzzo9 »

Buongiorno a tutti, grazie x l'iscrizione. La mia domanda è questa, windows defender nell'analisi offline , analizza solo il sistema su cui è installato o anche eventua?li dischi fissi che sono installati sul pc ? Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: windows defender offline

Messaggio da System » dom ott 08, 2023 1:30 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: windows defender offline

Messaggio da crazy.cat »

Ho provato solo una volta defender offline, mi è sembrato molto scarso e scarno, dovrei decidermi a riprovarlo.
Poi se un eventuale virus ha bucato in defender installato nel sistema, magari perché non lo ha proprio visto, perché devo fare una scansione con lo stesso prodotto offline che potrebbe sempre non vederlo?
Piuttosto cambio tipo di antivirus e mi rivolgo a kaspersky rescue che almeno un minimo di impostazioni e di scelte le puoi fare.
Riguardo alla tua domanda al momento non ho risposta, mi informo.

update: Appena riprovato, direi che controlla pochi file, forse solo le principali aree del disco fisso principale.
Quanto agli altri hard disk direi che ho forti dubbi che li guardi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
pippuzzo9
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:15 pm

Re: windows defender offline

Messaggio da pippuzzo9 »

Ok . grazie; mi era sorto il dubbio, infatti facendo quella personalizza sul disco di mio interesse( circa 100gb, sistema operativo compreso) si è ciucciato circa 2 ore al contrario dei 15 minuti della scansione offline.
Avatar utente
pippuzzo9
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:15 pm

Re: windows defender offline

Messaggio da pippuzzo9 »

preciso che ho 2 dischi con 2 SO diversi sullo stesso Pc
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: windows defender offline

Messaggio da Zigul »

Da quello che si legge qui la scansione offline è mirata a malware che potrebbero inibire o aggirare Defender all'avvio del sistema operativo (rootkit e simili), per cui la scansione offline è impostata per "giocare d'anticipo", scansionando preventivamente ciò che accade all'avvio (per questo parte dopo un "riavvio gestito" e si conclude con un riavvio normale) e ha come bersaglio mirato quel tipo di minacce. Per la scansione dell'intero sistema o di dischi secondari con altro sistema operativo, credo sia uno strumento "strutturalmente" inadatto.
Avatar utente
pippuzzo9
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:15 pm

Re: windows defender offline

Messaggio da pippuzzo9 »

ok grazie, e di ESET scanner on line ,cosa ne pensi? Grazie
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 241
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: windows defender offline

Messaggio da Zigul »

Non l'ho mai usato; sporadicamente mi è capitato di usare Malwarebytes (gratuito), ma in generale, se non si hanno sospetti particolari, non credo valga la pena accanirsi con scansioni extra (e se si hanno sospetti particolari è bene cercare qualcosa di mirato: anti-rootkit, anti-keylogger, etc.). Questa è una lista di noti "second-opinion", se vogliamo dare manforte all'antivirus principale: https://www.thepcinsider.com/best-free- ... s-windows/
Avatar utente
pippuzzo9
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 5
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:15 pm

Re: windows defender offline

Messaggio da pippuzzo9 »

grazie ancora
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: windows defender offline

Messaggio da System » gio ott 12, 2023 9:31 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio