Utilizzo dati WhatsApp Desktop

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Utilizzo dati WhatsApp Desktop

Messaggio da maurotramonti »

Buongiorno a tutti,
siccome era da un po' che notavo che lo spazio libero sull'hard disk diminuiva sensibilmente senza un apparente motivo, ho fatto un giro nelle impostazioni app di Windows 11 e ho scoperto che l'insospettabile WhatsApp Desktop ha una quantità di dati mostruosa:
Immagine
Escludo che dipenda dai media scaricati che si salvano automaticamente, perché 9 GB abbondanti sono quasi il doppio dei dati occupati da WhatsApp sul telefono, di cui faccio un utilizzo molto più massiccio.

Chiedo se qualcuno conosca il modo per fare pulizia di questi dati (presumibilmente cache e cronologie chat??) senza intaccare il tutto, dato che l'unica opzione che ho trovato in Impostazioni è quella di reimpostare l'app "nel caso in cui non funzioni correttamente", ma non penso che sia il mio caso poiché non ho il minimo problema.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Utilizzo dati WhatsApp Desktop

Messaggio da System » sab ott 14, 2023 12:01 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12501
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Utilizzo dati WhatsApp Desktop

Messaggio da crazy.cat »

Trovata sul web, vedi se il percorso è giusto
“C:\Users\[UserName]\AppData\Local\Packages\5319275A.WhatsAppDesktop_cv1g1gvanyjgm\LocalCache\Roaming”

Di quel traffico dati mi fido fino a un certo punto, a volte con outlook trovavo dei valori assurdi.
Per l'azzeramento dei dati dopo ci guardo.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Utilizzo dati WhatsApp Desktop

Messaggio da CUB3 »

Whatsapp (non ho mai capito perché ma lo sospetto...) fa la copia anche di ogni file inviato. Potrebbe essere la sincronizzazione di questi media che aumenta il traffico...

Comunque, così come per Whatsapp su smartphone, dovresti poter impedire il caricamento automatico dei file in modo da scegliere selettivamente quelli che ti servono anche sul Desktop e sopratutto evitare la sincronizzazione di tutte le chat.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Utilizzo dati WhatsApp Desktop

Messaggio da ctsvevo »

Scusate, ma non è più semplice utilizzare Whatsapp dal browser?
Oppure non ho capito nulla io?
Avatar utente
maurotramonti
VIP
VIP
Messaggi: 378
Iscritto il: mar mag 01, 2018 3:28 pm
Località: Alessandria

Re: Utilizzo dati WhatsApp Desktop

Messaggio da maurotramonti »

crazy.cat ha scritto: sab ott 14, 2023 2:08 pm Trovata sul web, vedi se il percorso è giusto
“C:\Users\[UserName]\AppData\Local\Packages\5319275A.WhatsAppDesktop_cv1g1gvanyjgm\LocalCache\Roaming”
Ti ringrazio molto, alla fine il percorso è leggermente diverso, ma non lo avrei mai trovato senza indizi:

Codice: Seleziona tutto

C:\Users\[username]\AppData\Local\Packages\5319275A.WhatsAppDesktop_cv1g1gvanyjgm\LocalState\shared\transfers
In effetti in questa cartella, che contiene 8 GB e passa di dati, si trovano tutti i media, inviati e ricevuti, insomma qualunque media che venga visualizzato in una chat viene scaricato e salvato qui.
ctsvevo ha scritto: sab ott 14, 2023 5:20 pm Scusate, ma non è più semplice utilizzare Whatsapp dal browser?
  1. Ha meno funzioni (es: videochiamate, condivisione schermo, ecc..)
  2. Richiede di tenere costantemente aperto anche il browser, che invece non è necessario con l'App Desktop (attenzione: non la PWA, che è semplicemente un sito web visualizzato come un'app)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Utilizzo dati WhatsApp Desktop

Messaggio da System » dom ott 15, 2023 11:14 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio