Utilizzare Virtualbox ver 7 per test software e navigare in internet

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Utilizzare Virtualbox ver 7 per test software e navigare in internet

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi,buongiorno vi scrivo per chiedervi un aiuto sulla seguente questione: con virtualbox versione 7 installato su Windows 10 ho creato una macchina virtuale (VM) basata su Linux che mi serve sia per testare eventuali software sia per navigare in internet, per cui vorrei che la macchina non venga riconosciuta come se fossse un pc fisico della rete LAN che puo accedere alle risorse della rete stessa ( cosa che se non ho compreso male si ottiene configurando la rete e inserendo nel campo connesso a la modalità bridge) ma che fosse isolata dalla rete e anche dal PC Host ma che potesse accedere a internet (cosa che si dovrebbe ottenere configurando la rete inserendo nel campo connesso a la modalità NAT), ma ho provato a inserire nel campo connesso a NAT ma non riesco, aprendo il browser ( Firefox), a navigare in rete, non ho capito dove sbaglio. Attualmente il mio PC fisico è collegato al router attraverso la rete wifi.
Inoltre vorrei chiedervi come dovrei procedere se devo testare un programma( che potrebbe essere potenzialmente dannoso) a fare le mie prove nella VM e poi a cancellare tutti gli eventuali cambiamenti nel file system della VM e a tornare alla configurazione funzionante e pulita originaria della VM?, se non ho capito male prima di aprire un qualsiasi programma dovrei dalla scheramta di virtualbox selezionare la VM e fare una istantanea ( cioè salvare lo stato attuale della macchina virtuale ) avviare la macchina virtuale fare i miei test( eseguire il software etc etc) e poi prima di uscire dalla macchina virtuale dovrei ripristinare lo stato della macchina al punto precedente? questo non mi è chiaro grazie mille per il vostro aiuto buona domenica
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Utilizzare Virtualbox ver 7 per test software e navigare in internet

Messaggio da System » dom ott 22, 2023 10:00 am


Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Utilizzare Virtualbox ver 7 per test software e navigare in internet

Messaggio da Zigul »

Con il NAT impostato dovresti poter navigare dalla VM (se l'host non ha problemi di rete); hai già provato a controllare se la connessione è attiva (dovresti trovare l'icona sulla barra), l'IP assegnato e il DNS?
Impostando la rete su NAT dovresti essere in grado di "pingare" l'host (comando "ping [ip host]"), il che significa che la VM "vede" l'host che funge, con la sua scheda di rete, da gateway/router per la VM.
Sulla gestione delle "istantanee" hai centrato il bersaglio: appena installata e configurata adeguatamente una VM, conviene fare subito una prima istantanea ("snapshot") di base; poi potranno anche seguirne altre, potranno esserci "biforcazioni" usando "cloni", etc.; avere un punto di partenza "immacolato" è indubbiamente una buona prassi.
Per un miglior isolamento meglio non abilitare cartelle condivise o clipboard condivisa o "drag'n'drop" (ho la versione in inglese, lo traducono con "trascinamento"?) fra host e VM.
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Utilizzare Virtualbox ver 7 per test software e navigare in internet

Messaggio da Zigul »

Spero tu abbia risolto, intanto aggiungo: se non pensi di usare l'host per internet, per isolarlo radicalmente dalla VM potresti impostare la connessione della VM su "bridge" (con "promiscous mode" impostato su "nega") e poi assegnare all'host un IP statico estraneo alla rete locale; se Windows prova a correggere l'errore, clicca su "cancella" per evitare che ripristini la rete funzionante.
Per compartimentalizzare ulteriormente la faccenda, potresti valutare di usare, all'interno della VM Linux, applicazioni come Firejail, che apre programmi in una sandbox interna al sistema.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Utilizzare Virtualbox ver 7 per test software e navigare in internet

Messaggio da Pulcepiccola »

Zigul ha scritto: dom ott 22, 2023 12:49 pm Con il NAT impostato dovresti poter navigare dalla VM (se l'host non ha problemi di rete); hai già provato a controllare se la connessione è attiva (dovresti trovare l'icona sulla barra), l'IP assegnato e il DNS?
Impostando la rete su NAT dovresti essere in grado di "pingare" l'host (comando "ping [ip host]"), il che significa che la VM "vede" l'host che funge, con la sua scheda di rete, da gateway/router per la VM.
Sulla gestione delle "istantanee" hai centrato il bersaglio: appena installata e configurata adeguatamente una VM, conviene fare subito una prima istantanea ("snapshot") di base; poi potranno anche seguirne altre, potranno esserci "biforcazioni" usando "cloni", etc.; avere un punto di partenza "immacolato" è indubbiamente una buona prassi.
Per un miglior isolamento meglio non abilitare cartelle condivise o clipboard condivisa o "drag'n'drop" (ho la versione in inglese, lo traducono con "trascinamento"?) fra host e VM.
Grazie Zigul per il tuo aiuto, ti volevo chiedere se potevi gentilmente dare uno sguardo agli screenshot in cui ho inserito l'attuale configurazione di rete in quanto forse sbaglio qualcosa o devo fare qualche altra configurazione in quanto non riesco ancora a navigare
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Poi mi è venuto un dubbio infatti ho fatto una istantanea della Macchina Virtuale, però noto che il tasto ripristina non è attivo (infatti è grigio),

Immagine


volevo sapere quando il tasto ripristina diventa attivo e ti da la possibilità di ripristinare la macchina virtuale(VM) alla istantnea creata? grazie mille
Buona domenica
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Utilizzare Virtualbox ver 7 per test software e navigare in internet

Messaggio da Zigul »

Nel primo screenshot, quello con le impostazioni di rete, in basso c'è l'avviso "rilevate impostazioni non valide", se ci passi sopra con il mouse dovrebbe comparire la spiegazione di qual è l'impostazione difettosa. Le impostazioni della rete NAT (nome rete, IP, DHCP) sono quelle di default? Se non lo fossero (così mi pare), prova a ripartire da quelle di default; se non erro: nome rete "local", 192.168.0.0/24, niente DHCP.
Per ripristinare un'istantanea è sufficiente selezionare quella da ripristinare, cliccandoci e poi si abiliterà il tasto "ripristina"; tutte le modifiche successive verranno eliminate.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Utilizzare Virtualbox ver 7 per test software e navigare in internet

Messaggio da Pulcepiccola »

Zigul ha scritto: dom ott 22, 2023 5:50 pm Nel primo screenshot, quello con le impostazioni di rete, in basso c'è l'avviso "rilevate impostazioni non valide", se ci passi sopra con il mouse dovrebbe comparire la spiegazione di qual è l'impostazione difettosa. Le impostazioni della rete NAT (nome rete, IP, DHCP) sono quelle di default? Se non lo fossero (così mi pare), prova a ripartire da quelle di default; se non erro: nome rete "local", 192.168.0.0/24, niente DHCP.
Per ripristinare un'istantanea è sufficiente selezionare quella da ripristinare, cliccandoci e poi si abiliterà il tasto "ripristina"; tutte le modifiche successive verranno eliminate.
Ciao Zigul l'errore è riferito alla scheda grafica virtuale
Immagine
Le impostazioni della rete NAT (nome rete, IP, DHCP) sono quelle di default? Se non lo fossero (così mi pare), prova a ripartire da quelle di default;
Io so che quando si imposta rete NAT, Virtualbox assegna indirizzi IP in classe 10 è cosi? Come verifico se le impostazioni sono quelle di default? non ho capito se devo configurare qualche parametro (in caso potresti indicarmi quale parametro e dove devo inserire o modificare qualcosa? grazie buona serata
Pp
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Utilizzare Virtualbox ver 7 per test software e navigare in internet

Messaggio da Zigul »

Nel dubbio, nella schermata raffigurata dalla terza immagine, quella relativa al NAT, prova a inserire (in basso) come nome della rete "local", come Prefisso IPv4 "192.168.0.0/24", togli la spunta da "abilita DHCP". e poi clicca su "applica"; sono le impostazioni di default che ho nel mio VirtualBox.
Ti confermo che, in NAT, una volta avviata la VM avrai probabilmente un indirizzo 10.0.0.0/24 (non /8) e dovresti poter accedere ad Internet.
Buona serata anche a te e non temere, faremo collegare quella VM al web.
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1344
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Utilizzare Virtualbox ver 7 per test software e navigare in internet

Messaggio da Pulcepiccola »

Zigul ha scritto: dom ott 22, 2023 9:41 pm Nel dubbio, nella schermata raffigurata dalla terza immagine, quella relativa al NAT, prova a inserire (in basso) come nome della rete "local", come Prefisso IPv4 "192.168.0.0/24", togli la spunta da "abilita DHCP". e poi clicca su "applica"; sono le impostazioni di default che ho nel mio VirtualBox.
Ti confermo che, in NAT, una volta avviata la VM avrai probabilmente un indirizzo 10.0.0.0/24 (non /8) e dovresti poter accedere ad Internet.
Buona serata anche a te e non temere, faremo collegare quella VM al web.
Grazie mille Zigul per i tuoi consigli, ci sono riuscitoooo :) la VM si è collegata a internet con un ip, come dicevi, in classe 10. Ti auguro una buona notte
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Utilizzare Virtualbox ver 7 per test software e navigare in internet

Messaggio da System » dom ott 22, 2023 10:57 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio