su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

su un documento excel ho una cella in cui appare data e ora relativa ad ultima modifica eseguita sul file...

il foglio è relativo all'anno corrente,ho già creato un nuovo foglio datato 2024,ma non riesco a realizzare la stessa cella,se copio il contenuto sul nuovo foglio non funziona,nemmeno se copio tutto il foglio del 2023 e lo metto in quello del 2024 funziona...
non riesco nemmeno a risalire alla funzione della cella per provare a ricrearla da zero...avevo salvato una guida da qualche parte ma non la ritrovo :mad:

qualche suggerimento?

grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da System » mar ott 31, 2023 10:07 am


Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

aggiorno...

ho un foglio relativo all'anno corrente,si tratta di un calendario annuale,quindi parte dal 1 gennaio e arriva al 31 dicembre...

ci sono varie colonne su cui segno valori relativi a prestazioni eseguite in modo da avere sempre elenco aggiornato per tipologia e numero di prestazioni...

ho già creato un nuovo foglio datato 2024 identico al foglio 2023...ho solo cambiato date e giorni ,ma non riesco a realizzare la stessa cella,se copio il contenuto sul nuovo foglio non funziona,nemmeno se copio tutto il foglio del 2023 e lo metto in quello del 2024 funziona...


aprendo vba project la posso copiare...


Private Sub Workbook_BeforeSave(ByVal SaveAsUI As Boolean, Cancel As Boolean)

With Me.Worksheets("Statistica Statistik 2023")

.Range("P2").ClearContents

.Range("P2").NumberFormat = "dd/mm/yyyy hh:mm:ss"

.Range("P2").Value = Now

End With

End Sub


qualche suggerimento?


grazie a tutti e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da Zigul »

Da ignorante in materia, ti chiederei se nel nuovo foglio hai aggiornato anche il nome del "With Me.Worksheets("Statistica...").
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

Zigul ha scritto: gio nov 02, 2023 12:06 pm Da ignorante in materia, ti chiederei se nel nuovo foglio hai aggiornato anche il nome del "With Me.Worksheets("Statistica...").
giusta osservazione...
ho provato sia ad aggiungere sul nuovo foglio l'istruzione (da vba project) e ho corretto la voce in Statistica Statistik 2024,ma non funziona...però sul foglio 2023 dopo l'aggiunta e la modifica non funziona nemmeno li...ho rimeso tutto come prima ed è tornata a funzionare...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da Zigul »

Sempre da ignorante: oltre alla giusta corrispondenza fra nome del foglio e comando "with me. etc.", può essere la scelta della cella "P2" a creare problemi (battute a parte)?
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

Zigul ha scritto: gio nov 02, 2023 2:26 pm Sempre da ignorante: oltre alla giusta corrispondenza fra nome del foglio e comando "with me. etc.", può essere la scelta della cella "P2" a creare problemi (battute a parte)?
non credo,in pratica ho creato il nuovo foglio 2024 copiando il foglio 2023 svuotandolo dai dati e ho provato a riassegnare alla stessa cella la funzione...ma non c'e' verso di farlo funzionare :(
ho cercato tutte le guide possibili ma non riesco...e l'anno scorso lo avevo applicato per la prima volta al foglio 2023 senza problemi...
non riesco a renderlo funzionante sul nuovo foglio...

grazie e c iaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1258
Iscritto il: ven ott 18, 2013 2:18 pm
Località: Marche
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da Matilda12 »

E' tanto che (magari per mia fortuna!) non uso più Excel ... ma, così, per riflettere insieme: per caso sulla cella di interesse, nel foglio dove tutto funziona (quello del 2023), è stata applicata una qualche condizione? E' una cella condizionata?
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

Matilda12 ha scritto: sab nov 04, 2023 8:38 pm E' tanto che (magari per mia fortuna!) non uso più Excel ... ma, così, per riflettere insieme: per caso sulla cella di interesse, nel foglio dove tutto funziona (quello del 2023), è stata applicata una qualche condizione? E' una cella condizionata?
urca...non saprei...
avevo trovato una guida che spiegava come applicare quel tipo di funzione...aprendo vba project (alt+F11) e inserendo la formula che ho postato qualche risposta più in su...altro non saprei dirti...
ho fatto la stessa cosa anche su altri fogli su excel,ma non ho avuto necessità di applicare a fogli diversi da quelli in uso,in quanto sono dei fogli singoli...
mentre su questo ogni anno avrò un nuovo foglio...e come detto non riesco ad applicare la funzione a quello che userò datato 2024...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da Zigul »

Il metodo suggerito qui sembra funzionare, anche se la cella non mi pare si aggiorni in automatico, ma mi pare bisogna "rilanciare" la formula con "invio":
https://it.extendoffice.com/documents/e ... stamp.html
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

nel mio caso appeno clicco sul tasto salva,la cella si aggiorna...magari una controllatina a quello che suggerisce il tuo link...
però mi rimane il problema che non riesco a ripetere una cosa che funziona benissimo su un nuovo foglio :mad:

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da Zigul »

Mettendo il tuo codice in VBAProject in "ThisWorkbook", la cella "P2" del "Foglio1" (nome modificato) funziona come vorresti; quindi possiamo escludere che sia un problema di codice, anche se il mistero resta...
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

Zigul ha scritto: lun nov 06, 2023 5:20 pm Mettendo il tuo codice in VBAProject in "ThisWorkbook", la cella "P2" del "Foglio1" (nome modificato) funziona come vorresti; quindi possiamo escludere che sia un problema di codice, anche se il mistero resta...
esatto, me ne farò una ragione... :(

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

Zigul ha scritto: dom nov 05, 2023 4:55 pm Il metodo suggerito qui sembra funzionare, anche se la cella non mi pare si aggiorni in automatico, ma mi pare bisogna "rilanciare" la formula con "invio":
https://it.extendoffice.com/documents/e ... stamp.html
ho provato questo metodo ma non funziona...

mi arrendo... :impreco

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da Zigul »

Sicuramente ci avrai già provato, ma se crei un nuovo foglio "2024" con la cella "P2" che si aggiorna (modificando quindi nel VBA il nome del foglio in "2024"), e poi ci incolli solo le colonne che ti servono dal foglio del 2023? Il 2023 non verrà più aggiornato, ma il 2024 sì; il che significa che (dopo aver reimpostato il 2023) a fine anno ti basta cambiare quell'impostazione a "2024", in modo da lasciare nel 2023 l'ulitma data della modifica (supponendo che nel 2024 tu non debba più metterci mano) e aggiornare in automatico solo quella del 2024.
Non so se c'è un modo per registrare separatamente i salvataggi a due fogli differenti, in Excel sono a malapena "cintura bianca".
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

Zigul ha scritto: mer nov 08, 2023 11:36 am Sicuramente ci avrai già provato, ma se crei un nuovo foglio "2024" con la cella "P2" che si aggiorna (modificando quindi nel VBA il nome del foglio in "2024"), e poi ci incolli solo le colonne che ti servono dal foglio del 2023? Il 2023 non verrà più aggiornato, ma il 2024 sì; il che significa che (dopo aver reimpostato il 2023) a fine anno ti basta cambiare quell'impostazione a "2024", in modo da lasciare nel 2023 l'ulitma data della modifica (supponendo che nel 2024 tu non debba più metterci mano) e aggiornare in automatico solo quella del 2024.
Non so se c'è un modo per registrare separatamente i salvataggi a due fogli differenti, in Excel sono a malapena "cintura bianca".
avevo già provato...a modifica eseguita non si aggiornava più ne' 2023 ne' 2024...ne ho provate diverse di furbate...non c'è verso :(

grazie comunque per l'aiuto :grazie
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da Janez »

Non avevo mai fatto questa cosa, e ho fatto un pò di ricerche su qualche sito.
C'ho perso un pò di tempo ma la tua macro funziona.

Private Sub Workbook_BeforeSave(ByVal SaveAsUI As Boolean, Cancel As Boolean)
With Me.Worksheets("a1")
.Range("D1").ClearContents
.Range("D1").NumberFormat = "dd/mm/yyyy hh:mm:ss"
.Range("D1").Value = Now
End With
End Sub

Il mio foglio l'ho chiamato "a1" e così ho impostato la macro.
L'ho modificata per aggiornare la cella "D1"
Forse devi solo controllare di aver messo la macro al posto giusto. Non va tra i moduli.
In Esplora Project VBA sul lato sinistro espandi la cartella di Project VBA per la cartella di lavoro e apri il modulo "Questa_cartella_di_lavoro" o se è in inglese "ThisWorkbook"-
Dopo di che ti sposti nel pannello di destra e inserisci la macro.
A me così ha funzionato.
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

grazie per aver riesumato la discussione...
domani riprovo appena avrò un pò di tempo,poi ti farò sapere...

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

ho appena controllato,la macro si trova in "Questa_cartella_di_lavoro"...ecco il contenuto,relativo alla cella P2...
forse non funziona su nuovo foglio "Statistica Statistik" perchè si chiamerà "Statistica Statistik 2024", avevo fatto anche la modifica ma non andava più nemmeno nel foglio 2023...
vedo però che la macro è presente anche in moduli...sarà quello il problema?

Private Sub Workbook_BeforeSave(ByVal SaveAsUI As Boolean, Cancel As Boolean)
With Me.Worksheets("Statistica Statistik 2023")
.Range("P2").ClearContents
.Range("P2").NumberFormat = "dd/mm/yyyy hh:mm:ss"
.Range("P2").Value = Now
End With
End Sub

ancora grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

mi correggo...in moduli c'è un'altra macro che avevo testato e non usata...mai rimossa...ho provato a rimuoverla...non cambia nulla :(

grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
Janez
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: sab ott 03, 2015 3:14 pm

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da Janez »

Non ho capito bene la tua risposta.
Il documento excel puoi chiamarlo come ti pare.
Anche il foglio puoi chiamarlo come vuoi, ma ovviamente devi aggiornare la macro nel parametro With Me.Worksheets("Statistica Statistik 2023").
Il nome tra apici e tra parentesi deve essere lo stesso del foglio, non del documento.
La prova che ho fatto per me funziona, ho caricata il documento excel al link qui sotto e puoi scaricarlo entro 30 giorni, dopo di che viene cancellato dal sito.
ciao

excel macro - aggiorna automatico data ultimo save.xlsm
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

Janez ha scritto: gio nov 30, 2023 11:00 am Non ho capito bene la tua risposta.
Il documento excel puoi chiamarlo come ti pare.
Anche il foglio puoi chiamarlo come vuoi, ma ovviamente devi aggiornare la macro nel parametro With Me.Worksheets("Statistica Statistik 2023").
Il nome tra apici e tra parentesi deve essere lo stesso del foglio, non del documento.
La prova che ho fatto per me funziona, ho caricata il documento excel al link qui sotto e puoi scaricarlo entro 30 giorni, dopo di che viene cancellato dal sito.
ciao

excel macro - aggiorna automatico data ultimo save.xlsm
quando ho scritto: vedo però che la macro è presente anche in moduli...sarà quello il problema?
mi ero sbaglaito,in moduli non c'era la stessa macro di cui stiamo discutendo,ma c'era un'altra macro ch eavevo testato ma poi non usata...

il DOCUMENTO EXCEL si chiama ad esempio PIPPO
aprendo VBA vedo tuti i fogli che lo compongono,Statistica Statistik 2022,Statistica Statistik 2021 ecc... fino al foglio corrente di questo anno
poi c'è Questa_cartella_di_lavoro (che contiene la macro)
poi c'è Moduli (con vecchia macro mai usata)
come dici anche tu,ho provato ad aggiornare il parametro With Me.Worksheets("Statistica Statistik 2023") correggendo 2023 in 2024
così NON funziona sia nel foglio in uso relativo al 2023,sia nel foglio che userò nel 2024

ho cercato in giro e ho fatto diversi test ma tutti inutili :mad:

ancora grazie e ciaooo
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1985
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da cippico »

per la cronaca...oggi ho ripreso in mano il files e ho incollato le 2 celle che mostrano la data di modifica del file,entrando in visualbasic ho corretto in "questa cartella di lavoro" solo nella seguente stringa With Me.Worksheets("Statistica Statistik 2024")
l'anno,portandolo da 2023 a 2024 ed ora funziona...
avevo fatto la stessa identica operazione più volte senza successo...vai a sapere... :yes

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: su excel cella con data e ora ultima modifica file non replicabile su altro foglio

Messaggio da System » mer gen 03, 2024 11:33 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio