Estendere wifi...

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Estendere wifi...

Messaggio da Luigi »

So che il tema è stato già trattato, ma mi servirebbe un consiglio ulteriore su cosa fare.
Un mio amico ha attivato la connessione in Fibra FTTC (vel. massima 65mbit :( ).
Il modem è installato in solaio e per portare la connessione ai pianiinferiori (3) gli avevo installato un TP-Link Powerline Kit AV600Mbps con due powerline, ma causa probabile scarica elettrica si è bruciato il powerline principale e un secondario (e ho qualche dubbio che anche l'altro sia sano).
Subito ho pensato a fargli ricomprare i Powerline, poi ho visto che ci sarebbe anche un nuovo modo di estendere il wifi con la tecnologia Mesh (dico bene?).
Con una situazione del genere, in altezza e non in piano, quale tecnologia mi consigliate?
Grazie.

magari anche qualche modello !?!? :fiu :fiu
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Estendere wifi...

Messaggio da System » ven dic 01, 2023 11:25 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Estendere wifi...

Messaggio da CUB3 »

La rete Mesh è una rete dove ogni nodo si connette agli altri senza che ce ne sia uno principale a gestire il traffico.

Nel tuo caso se la connessione arriva dal solaio e basta non è quello che ti serve ma forse vuoi solo intendere la possibilità di estendere la rete tramite Wi-Fi.

In questo caso, puoi benissimo utilizzare dei Range Extender. Personalmente, se il tuo amico si è trovato bene con le PowerLine, continuerei con quelle dato che, una scarica elettrica, fulminerebbe comunque anche i Range Extender.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12500
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Estendere wifi...

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: dom dic 03, 2023 9:32 am Personalmente, se il tuo amico si è trovato bene con le PowerLine, continuerei con quelle dato che, una scarica elettrica, fulminerebbe comunque anche i Range Extender.
Condivido, magari anche un controllo alle prese di casa se è tutto a posto.

L'unica esperienza, non diretta, con le reti mesh è stata per alcuni mesi in una sede del cliente che seguo.
Praticamente non ha mai funzionato bene ed è stata affondata nel giro di poco tempo, pensavano potesse essere il futuro del collegamento e invece è diventato in fretta il passato.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Estendere wifi...

Messaggio da Zigul »

Un altro aspetto da valutare è che, per protezioni future, con la powerline non credo si possa usare un UPS, mentre con l'extender sì.
Avatar utente
Luigi
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 309
Iscritto il: gio set 05, 2013 5:18 pm
Località: Vigliano

Re: Estendere wifi...

Messaggio da Luigi »

A questo punto vedo che è meglio la via vecchia e continuare con i classici powerline!!
Grazie a tutti.
Buona domenica.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Estendere wifi...

Messaggio da System » dom dic 03, 2023 12:16 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio