Brigth VPN

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Brigth VPN

Messaggio da oldman50 »

Buonasera, chiedo gentilmente un vostro parere su Brigth VPN, grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Brigth VPN

Messaggio da System » mar dic 12, 2023 10:46 pm


Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Brigth VPN

Messaggio da Zigul »

In questo articolo (https://vpncentral.com/bright-vpn-review/) puoi trovare una recente recensione piuttosto dettagliata, in cui vengono individuate anche alcune criticità che diventano più o meno rilevanti a seconda del motivo che ti spinge ad usare una VPN. Se lo scopo è principalmente quello di una "navigazione mirata", l'assenza dello split tunneling (che consente di impostare quali connessioni usano la VPN e quali usano normalmente il provider) potrebbe non essere un dramma, così come l'assenza di kill switch (che interrompe immediatamente la connessione al sito di destinazione se il servizio VPN si interrompe) diventa rilevante solo se è davvero importante non far trapelare il proprio IP.
Al di là del calo delle prestazioni di navigazione, tipico delle VPN, quello a cui farei attenzione è che questa VPN, pur dichiarando una politica no-log (non archivia dati sul traffico dell'utente), utilizzerebbe il tuo IP, la tua connessione e le risorse libere del tuo dispositivo (tranne se sta usando la batteria) per far navigare alcune aziende (v. immagine sotto), il che da un lato spiega come la VPN possa essere gratis, dall'altro è un'operazione abbastanza invasiva che non a tutti potrebbe piacere (praticamente si diventa membri di una rete peer-to-peer, con tutti i rischi e le "oscurità" del caso).
Immagine
(apri l'immagine in un'altra scheda per ingrandirla e poter leggere meglio)

Queste sono le tipologie di azienda che useranno il tuo IP, il tuo traffico dati e le risorse del tuo dispositivo mentre usi la VPN (bisogna selezionarne almeno tre, di default sono selezionate tutte):
Immagine

Sembra che l'interfaccia consenta di visualizzare il dettaglio di quali siti siano stati visitati dai partner di Bright usando il tuo IP, ma testando la VPN solo per 5 minuti, non ho rilevato nulla.
Immagine
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Brigth VPN

Messaggio da Zigul »

Per la cronaca: un'altra VPN gratuita che richiede, in cambio del suo servizio, l'utilizzo di risorse e del traffico dati dell'utente è WhiteHat VPN (https://www.whitehatvpn.com/free.html).
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Brigth VPN

Messaggio da oldman50 »

Grazie per la spiegazione molto dettagliata. Ho chiesto il vostro parere perchè me l'ho trovata installata sul mio pc, forse dopo aver installato Daemon Tools lite. Comunque non mi serve ed ho provveduto ad eliminarla. Grazie di nuovo e alla prossima
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Brigth VPN

Messaggio da System » ven dic 15, 2023 11:14 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio