Commenti a "Come salvare pubblicamente una pagina web su archive.ph"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Commenti a "Come salvare pubblicamente una pagina web su archive.ph"

Messaggio da Zigul »

Come salvare pubblicamente una pagina web su archive.ph

Immagine

Catturare una schermata o salvare una pagina web non sono operazioni che richiedono software particolari, possono essere fatte nativamente in tutti i principali sistemi operativi e browser; tuttavia ciò che viene salvato in locale può essere modificato (più o meno maliziosamente), cancellato per errore o perso per un problema tecnico. E se volessimo dunque archiviare una qualunque pagina di nostro interesse su un server pubblico, accessibile a tutti e plausibilmente a prova di alterazione? Per fare questo, c'è il sito archive.ph. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come salvare pubblicamente una pagina web su archive.ph"

Messaggio da System » gio dic 14, 2023 11:03 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come salvare pubblicamente una pagina web su archive.ph"

Messaggio da CUB3 »

Un altro ottimo articolo! :clap

Io sono solito inserire i link diretti alle estensioni di cui parlo nei miei articoli al fine di agevolare i lettori e indirizzarli direttamente all'estensione giusta senza possibilità di errore, per cui segnalo:
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 219
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "Come salvare pubblicamente una pagina web su archive.ph"

Messaggio da Zigul »

Grazie. Da un punto di vista strettamente "giornalistico" concordo, ma, ad essere onesto, non sono un fan delle estensioni e in generale non me la sento di consigliarle, tranne rare eccezioni; soprattutto quando non aggiungono funzioni particolari (in questo caso mi pare facciano solo un paio di copia e incolla) e ancor più se non vengono aggiornate da due anni (magari sono ancora impeccabili, ma per me non è un buon biglietto da visita). Ho citato solo quella per Chrome perché giganteggia nel primo screenshot che ho postato e non potevo far finta non ci fosse, ma hai fatto comunque bene a segnalare che esistono anche per Firefox e Edge, se non altro per "par condicio".
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come salvare pubblicamente una pagina web su archive.ph"

Messaggio da CUB3 »

Zigul ha scritto: ven dic 15, 2023 11:13 am in generale non me la sento di consigliarle, tranne rare eccezioni; soprattutto quando non aggiungono funzioni particolari (in questo caso mi pare facciano solo un paio di copia e incolla) e ancor più se non vengono aggiornate da due anni (magari sono ancora impeccabili, ma per me non è un buon biglietto da visita)
Concordo con te! :yes
Ma citare l'esistenza di estensioni più o meno ufficiali e, perché no, riportare le tue considerazioni in merito, sono tutte cose che contribuiscono a rendere l'articolo più completo.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come salvare pubblicamente una pagina web su archive.ph"

Messaggio da System » ven dic 15, 2023 11:58 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio