Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da Zigul »

Come proteggere PowerShell con una password

Immagine

La presenza di una richiesta di password è indice di protezione e di accesso controllato; perché allora non impostarne una anche per la shell, che è uno degli strumenti più cruciali per la sicurezza del nostro PC? L’ideale è che si tratti di una password diversa da quella dell’utente, in modo che se l’account viene compromesso, non è comunque automatico poter accedere anche alla shell con la medesima password. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
Ultima modifica di Zigul il ven gen 05, 2024 12:21 pm, modificato 3 volte in totale.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da System » sab dic 30, 2023 10:44 pm


Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da CUB3 »

È per caso questo il metodo per bypassare la protezione?
Invocare Powershell con l’opzione -Noprofile
Bellissimo articolo anche questo, ricco di spunti interessanti che vanno al di là della protezione stessa; bravo! :clap :clap :clap

Se posso permettermi un suggerimento, dato che utilizzi termini tecnici che l’utente medio potrebbe non conoscere (tipo LOFL [forse è LOTL?], reverse shell, …) se non vuoi spiegarli per non andare fuori dal tema centrale e rendere l’articolo troppo prolisso, potresti mettere un link per approfondire, magari a Wikipedia o qualche altra fonte che tu sai essere affidabile. Come dice sempre crazy.cat, bisogna avere come target la “casalinga di Voghera”! :)

[edit]
Mi è venuta in mente la variabile di ambiente $PROFILE; immagino che anche cambiando il percorso di default del file di profilo tramite registro, con questa variabile si possa risalire facilmente alla nuova posizione, sbaglio?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12503
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da crazy.cat »

CUB3 ha scritto: dom dic 31, 2023 8:41 am Bellissimo articolo anche questo, ricco di spunti interessanti che vanno al di là della protezione stessa; bravo! :clap :clap :clap
Confermo i complimenti anche io, zigul mi sta facendo scoprire cose nuove e interessanti a ogni articolo.
CUB3 ha scritto: dom dic 31, 2023 8:41 am Come dice sempre crazy.cat, bisogna avere come target la “casalinga di Voghera”! :)
Il mio target dovrebbe ormai essere far capire le cose al nostro supporto di primo livello romeno, ma questa è una missione impossibile. :)
La casalinga di voghera ha ormai imparato come si usa un computer.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da CUB3 »

crazy.cat ha scritto: dom dic 31, 2023 8:50 am Il mio target dovrebbe ormai essere far capire le cose al nostro supporto di primo livello romeno
Hai abbassato di molto l’asticella!
:rotolo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da Zigul »

Grazie a entrambi per i feedback; ho aggiunto i link per rendere l'articolo un po' più "casalinga-friendly".

@CUB3
La tua soluzione è corretta, si tratta essenzialmente di aggirare l'utilizzo del profilo di PowerShell, escludendolo con quell'opzione (lanciando il comando da CMD o da link) o agendo sul file che contiene lo script. Segnalo che c'è anche un "bypass" più immediato, che può essere attuato direttamente dopo che PowerShell ci ha colto di sorpresa aprendo la finestra di Show-Command.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da CUB3 »

Non ho modo di provarlo ma se mi dici così, immagino…
… che si possa forzare la chiusura della finestra appara?
In questo caso non si potrebbe mettere un controllo che, se lo script fallisce, Powershell si chiude?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da Zigul »

Il semplice escamotage sta nel come chiudere quella finestra senza perdere anche l'uso della shell, considerando che cliccare su "Cancel" o "Ok", premere "ALT+F4" o "Esc", usare la "x" in alto a destra, comportano la chiusura della shell. Non trattandosi di provocare un errore, try/catch o trap non credo siano utilizzabili (ma andrebbe usata una restrizione più "invasiva").
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da Zigul »

CUB3 ha scritto: dom dic 31, 2023 8:41 am Mi è venuta in mente la variabile di ambiente $PROFILE; immagino che anche cambiando il percorso di default del file di profilo tramite registro, con questa variabile si possa risalire facilmente alla nuova posizione, sbaglio?
La variabile $PROFILE mi pare sia consultabile solo da "dentro" PowerShell, quindi a quel punto significa che è stata già aggirata la richiesta di password e dunque non è più tanto rilevante sapere dov'è annidato il file del profilo. Se invece si va a curiosare nel registro, l'utente corrente potrebbe "dirottare" il percorso della cartella del file del profilo, impostandolo altrove, rendendo così inutilizzato quello che contiene lo script della password.

Per cercare di dare un parziale "lieto fine" difensivo all'impostazione della password: volendo ostacolare il "bypass" consentito dall'invocazione di "PowerShell -NoProfile" da CMD, si può eliminare il percorso di PowerShell da PATH nelle variabili di sistema. Così facendo PowerShell potrà essere lanciato nei modi consueti, ma non da CMD, che quindi non potrà essere usato per aggirare la richiesta di password (ma rimane purtroppo valido il "bypass" tramite link, inserendo il percorso corretto e il suddetto parametro).
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da CUB3 »

Zigul ha scritto: lun gen 01, 2024 9:56 pm Il semplice escamotage sta nel come chiudere quella finestra senza perdere anche l'uso della shell
:mrgreen:
Ctrl+c
Zigul ha scritto: mar gen 02, 2024 1:21 pm La variabile $PROFILE mi pare sia consultabile solo da "dentro" PowerShell,
Ah, OK! Credevo fosse una variabile di sistema.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da Zigul »

CUB3 ha scritto: mer gen 03, 2024 8:00 pm
Zigul ha scritto: lun gen 01, 2024 9:56 pm Il semplice escamotage sta nel come chiudere quella finestra senza perdere anche l'uso della shell
:mrgreen:
Ctrl+c
Esatto; quando ho parlato di "restrizione più invasiva" (per evitare questo "bypass") alludevo infatti a disabilitare la combinazione Ctrl+C all'interno di Powershell, aggiungendo un'apposita riga all'inizio del file del profilo:

Codice: Seleziona tutto

[console]::TreatControlCAsInput = $true
La sola aggiunta di questa riga, tuttavia, rendeva possibile chiudere la finestra di Show-Command nei modi che prima erano disabilitati (come cliccare su Cancel). Dopo qualche prova, mi sono ora accorto che aggiungendo semplicemente "exit" alla fine dello script, questo problema viene risolto (ho modificato lo script nell'articolo di conseguenza).
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da CUB3 »

Zigul ha scritto: ven gen 05, 2024 12:27 pm

Codice: Seleziona tutto

[console]::TreatControlCAsInput = $true
La sola aggiunta di questa riga, tuttavia, rendeva possibile chiudere la finestra di Show-Command nei modi che prima erano disabilitati (come cliccare su Cancel). Dopo qualche prova, mi sono ora accorto che aggiungendo semplicemente "exit" alla fine dello script, questo problema viene risolto (ho modificato lo script nell'articolo di conseguenza).
Ottimo lavoro! :approvo
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come proteggere PowerShell con una password"

Messaggio da System » ven gen 05, 2024 6:32 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio