Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12502
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

Messaggio da crazy.cat »

Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows

Immagine

Ricerco, più o meno da sempre, un programma gratuito in grado di estrarre il testo che è presente in molte immagini che si trovano sul Web. Di solito i risultati che ottengo li giudico scarsi e quindi, in genere, abbandono la prova e la recensione, questa volta invece ho deciso di portarla a termine, nonostante delle estrazioni non sempre esaltanti, perché mi sono accorto di una funzione di questo programma (forse era presente anche negli altri che avevo provato) che non avevo mai considerato. Il testo lo si può estrarre anche da tutte le schermate di Windows che contengono delle parole. [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

Messaggio da System » ven gen 12, 2024 4:26 am


Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 220
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am

Re: Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

Messaggio da Zigul »

Sembra un programma interessante, da provare.
Per le immagini online, quando l'OCR integrato di Brave stenta, finora i risultati migliori li ho ottenuti facendo copia e incolla dell'immagine su OneNote e poi "Copia testo dall'immagine" (se la funzione non è attiva, basta cliccare con il destro sull'immagine, "Consenti la ricerca di testo nell'immagine" e poi selezionare la lingua del testo).
Per le immagini da catturare tramite screenshot regolabile, mi sono trovato abbastanza bene con Capture2Text; non richiede installazione, ma la lingua italiana va scaricata a parte (comunque fa un buon lavoro con i testi in italiano anche senza aggiungerla).
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

Messaggio da ctsvevo »

Fantastico!

Da tanto tempo cercavo un programma che su Windows mi sostituisse EasyScreen che è limitato.

Grazie mille, crazy.cat!

Do subito il mio contributo.

Prima di tutto, una traduzione al volo dell'avviso iniziale del programma:
Utilizzo di base

1. Selezionare l'area
Attendere finché non appare un bordo rosa intorno allo schermo, poi ridimensionare l'area di cattura desiderata.
2. Attendere il rilevamento
L'elaborazione richiede del tempo. Attendere per una notifica dalla barra delle applicazioni oppure il cambio del colore dell'icona nell'area della barra.
3. Incollare dagli appunti
Attendere che il risultato del rilevamento venga copiato negli Appunti del sistema.
Incollare tali stringhe di testo nelle apposite applicazioni (CTRL+V).
4. Impostazioni e altro
Aprire il menu delle Impostazioni utilizzando l'ingranaggio nell'angolo in alto a destra dello schermo.
VANTAGGI:
- Multipiattaforma
- Open source e freeware senza sorprese a scoppio ritardato (nag screen dopo un determinato periodo di tempo, inviti a donare invasivi, funzionalità a tempo eccetera)
- Avvio immediato (e chi usa Abbyy Screenshot Reader sa di che cosa sto parlando...)
- Possibilità di creare una versione portable (io l'ho creata, potete scaricarla da qui, 81,5 MB) anche se alcune impostazioni vengono perse "trasportando" il programma da un PC all'altro
- Possibilità di fissarlo nella barra delle applicazioni (di default, il programma scompare dopo ogni acquisizione, non rimane fisso subito a disposizione)
- Già con il solo linguaggio inglese il riconoscimento delle parole è molto buono
- Funziona anche su s.o. a 32 bit
- Nella licenza è molto carina la storia del software


SVANTAGGI:
- Interfaccia in inglese (ma il programma è molto intuitivo)
- Colori dell'interfaccia non molto leggibili
- In caso di aggiustamenti o ripensamenti, l'area del testo da catturare non è ridimensionabile dopo che la si è terminata di disegnare (delle maniglie di ridimensionamento sono presenti in programmi concorrenti)
Avatar utente
byRo9
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mag 23, 2014 10:20 am

Re: Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

Messaggio da byRo9 »

In rete ho trovato anche questi due metodi
Si può anche usare :

Microsoft Word
Servendosi di un semplice trucco è possibile estrarre il testo da un’immagine anche usando soltanto Word.
Dopo aver incollato in un documento vuoto Word l’immagine contenente il testo da riconoscere, è possibile fare clic sul menu File quindi su Salva con nome.
Cliccando sul pulsante Sfoglia si deve selezionare nome del file e cartella di destinazione quindi il formato PDF dal menu Salva come.
A questo punto si deve chiudere il documento Word contenente l’immagine per poi cliccare su File, Apri e scegliere il file PDF appena generato.
Alla comparsa del messaggio “Word convertirà il file PDF in un documento modificabile” fare clic su OK: in questo modo si ottiene tutto il testo contenuto nell’immagine selezionabile, copiabile e riutilizzabile a proprio piacimento.

Oppure :

Usare Google Keep
Da browser Web si può aprire la home page di Google Keep, previo login con il proprio account, quindi cliccare sul campo Scrivi una nota e incollarvi l’immagine dello schermo premendo la combinazione di tasti CTRL+V.
Con un clic sui tre puntini in colonna nella parte inferiore della nota di Google Keep quindi scegliendo Recupera testo immagine, tutto il testo contenuto nell’immagine incollata viene automaticamente riconosciuto. A questo punto il testo può essere evidenziato, copiato e incollato altrove. La nota potrà poi essere eventualmente rimossa.

Ciao
Avatar utente
hexaae
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: mar feb 14, 2023 11:28 pm

Re: Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

Messaggio da hexaae »

Può essere utile, grazie. :approvo
Avatar utente
jmau
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:14 pm

Re: Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

Messaggio da jmau »

Non mi esce il pop up ma, a volte funziona incollando su txt
Avatar utente
hexaae
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: mar feb 14, 2023 11:28 pm

Re: Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

Messaggio da hexaae »

Provato, e in effetti spesso fa cilecca. Inoltre sono 600+ MB di installazione (!?), e usa dei fastidiosi script sotto Windows che aprono brutte shell per un attimo (almeno 2 volte) al lancio... Insomma buone le intenzioni, ma la versione Win non è il massimo.
Se trovate qualcosa di analogo (non è facile con OCR) ma migliore fate sapere...
Avatar utente
jmau
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 08, 2014 4:14 pm

Re: Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

Messaggio da jmau »

Attenti:
antivirus 360 mi ha trovato trojan
Avatar utente
hexaae
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 15
Iscritto il: mar feb 14, 2023 11:28 pm

Re: Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

Messaggio da hexaae »

jmau ha scritto: dom feb 04, 2024 6:22 pm Attenti:
antivirus 360 mi ha trovato trojan
Quello sarà il solito AV paranoico, visto che come dicevo sopra, il tool per funzionare lancia diversi processi + script + connessione internet (per OCR), quindi può apparire molto sospetto. Sconsigliato per Windows, sembra più una collezione di script e task lanciati in background, pratica poco diffusa su Windows...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Come estrarre il testo dalle immagini e dalle schermate di Windows"

Messaggio da System » dom feb 04, 2024 7:17 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio