W11 Errore 0x80000003 MSEdgeWebView2.exe all’avvio

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

W11 Errore 0x80000003 MSEdgeWebView2.exe all’avvio

Messaggio da VRR »

Buongiorno
capita solo a me (ogni tanto… non sempre..) l’errore 0x80000003 MSEdgeWebView2.exe all’avvio di Windows 11 (versione 23H2) ?
Immagine

In internet ho trovato qualche articolo che ne parla, quindi deve essere un problema abbastanza frequente….. a me è iniziato dopo alcuni aggiornamenti Windows Update.
Gli articoli non sono recentissimi, quindi la speranza che Microsoft risolva questo problema è molto bassa ?

Per cercare una soluzione ho seguito alcuni dei consigli indicati qui:
https://www.technipages.com/how-to-fix- ... indows-11/
In questo articolo specifica, tra le altre cose, che MSEdgeWebView2.exe si basa sul browser Edge per visualizzare il contenuto Web nelle app native….. e che la modifica della lingua di visualizzazione di Windows 11 potrebbe risolvere i problemi.
Ho provato a “ripararlo” ed anche ad installare la lingua inglese, mantenendo però primaria la lingua italiana… ma non è successo nulla….. ogni tanto (non sempre) all’avvio compare l’errore….

Ho letto anche questo articolo:
https://appuals.com/msedgewebview2-exe- ... indows-11/
ma non mi fido a seguire tutto quello che dice… soprattutto non voglio mettere le mani nel registro…. (…. dice di disabilitare Windows Widgets dal registro…).
Suggerisce anche di disinstallare Microsoft Edge WebView2 usando Third-Party Utility ma non l’ho fatto….

Il mio è un notebook HP Omen 16.1 con 32 GB di RAM e CPU 12th Gen Intel(R) Core(TM) i9-12900H con Windows 11 nativo.
Non dovrebbe essere un problema di memoria, visto che ho 32 GB….
Ho comunque fatto il test della RAM ed è tutto OK
Microsoft Teams non è in esecuzione ed è disabilitato all’avvio…

Pensavo di disinstallare MSEdgeWebView2.exe ma quali sono le conseguenze ?
Non è chiaro come viene usato e quali utility perderei…..

Consigli ?
Grazie
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: W11 Errore 0x80000003 MSEdgeWebView2.exe all’avvio

Messaggio da System » ven gen 26, 2024 10:37 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12517
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: W11 Errore 0x80000003 MSEdgeWebView2.exe all’avvio

Messaggio da crazy.cat »

Dalla lista delle app installate puoi riparare l'installazione di Microsoft edge webview runtime, vai sui tre pallini, scegli modifica e poi ripara.
Pensavo di disinstallare MSEdgeWebView2.exe ma quali sono le conseguenze ?
Non è chiaro come viene usato e quali utility perderei…..
Non credo neanche tu lo possa disinstallare, forse con revo ma non saprei, viene usato da molte cose di windows, difficile a dirsi cosa succede se provi a toglierlo.
Prova a ripararlo intanto.
Ho visto alcuni articoli e mi sembrano i soliti copia e incolla inutili, 10 soluzioni sempre uguali che vanno bene per tutti i problemi.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: W11 Errore 0x80000003 MSEdgeWebView2.exe all’avvio

Messaggio da VRR »

crazy.cat ha scritto: sab gen 27, 2024 4:35 am Dalla lista delle app installate puoi riparare l'installazione di Microsoft edge webview runtime, vai sui tre pallini, scegli modifica e poi ripara.
.....
Prova a ripararlo intanto.
Ho visto alcuni articoli e mi sembrano i soliti copia e incolla inutili, 10 soluzioni sempre uguali che vanno bene per tutti i problemi.
Ciao @crazy.cat,
grazie per la risposta....
Microsoft Edge Webview runtime l'avevo già riparato giorni fa ma non è cambiato nulla.....
L'ho riparato nuovamente.... vediamo...
:ciao
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: W11 Errore 0x80000003 MSEdgeWebView2.exe all’avvio

Messaggio da VRR »

Malgrado la "riparazione" Microsoft Edge Webview runtime di ieri, stamattina l'errore 0x80000003 msedgewebview2.exe si è ripresentato :( !!
L'errore appare all'accensione del notebook ma NON sempre.... e dopo aver cliccato OK sull'errore tutto funziona regolarmente....

Nel log EVENTI Applicazioni di Windows 11 vedo solo 4 avvisi e nessun errore.
Tre avvisi riguardano WMI (ID evento 63):
Il provider IntelMEProv è stato registrato nello spazio dei nomi di Strumentazione gestione Windows (WMI), root\Intel_ME, per l'utilizzo dell'account LocalSystem. L'account è privilegiato e il provider può causare una violazione di sicurezza se non rappresenta correttamente le richieste utente.
Ed un avviso sempre WMI (ID evento 5612):
Strumentazione gestione Windows: WMIPRVSE.EXE è stato arrestato perché una quota ha raggiunto il valore di avviso. Quota: HandleCount, valore: 4362, valore massimo: 4096, PID WMIPRVSE: 4280, provider ospitati nel processo: %systemroot%\system32\wbem\cimwin32.dll
Ma questi avvisi non hanno alcuna relazione con msedgewebview2.exe

Nel log EVENTI Sistema ci sono alcuni errori (Servizio Google update che non si avvia.... ecc.) e alcuni avvisi (velocità del processore X limitata..... ecc.) ma anche in questo caso non vedo alcuna relazione con msedgewebview2.exe

Non capisco perché nel log eventi non ci sia traccia dell'errore msedgewebview2.exe .

Mahhh !!
Sono solo io ad avere questo problema ?
Roberto
Avatar utente
VRR
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 146
Iscritto il: gio giu 02, 2022 9:45 pm

Re: W11 Errore 0x80000003 MSEdgeWebView2.exe all’avvio

Messaggio da VRR »

VRR ha scritto: dom gen 28, 2024 9:33 am .............
Sono solo io ad avere questo problema ?
Sembra di NO !
Per curiosità ho chiamato (Chat) il supporto Microsoft, certo comunque che non avrei seguito le loro istruzioni.... e mi hanno detto che ci sono molte segnalazioni come la mia....
A maggior ragione aspetto che Microsoft risolva il BUG....
Ho detto esplicitamente anche al supporto che ho chiamato solo per segnalare il BUG ma non mi fido a seguire le loro istruzioni causa l'esperienza negativa di qualche mese fa..... in quell'occasione mi avevano fornito una procedura da seguire per risolvere il blocco di Windows Update in un notebook DELL Precision Windows 10..... dopo aver seguito la procedura alla lettera il notebook si è bloccato e sono stato costretto ad installare Windows di sana pianta, perdendo logicamente tutto....

Per l'Errore 0x80000003 MSEdgeWebView2.exe mi hanno suggerito di scaricare il primo programma che compare qui, per reimpostare W11, precisando che "Tutte le app e le impostazioni vengono conservate":
https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows11
E di leggere preventivamente:
https://support.microsoft.com/it-it/win ... Windows_11

Come già accennato, aspetto che Microsoft risolva il BUG.... sperando si sbrighino... !!
Roberto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: W11 Errore 0x80000003 MSEdgeWebView2.exe all’avvio

Messaggio da System » dom gen 28, 2024 2:33 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio