Commenti a "[LINUX] Guida completa a Distrobox: tutte le distro che vuoi, tutte insieme!"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
Rispondi
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Commenti a "[LINUX] Guida completa a Distrobox: tutte le distro che vuoi, tutte insieme!"

Messaggio da CUB3 »

[LINUX] Guida completa a Distrobox: tutte le distro che vuoi, tutte insieme!

Immagine

Avete trovato la vostra distro perfetta ma non c'è purtroppo un pacchetto compatibile proprio di quel programma che vi piace tanto e che non si trova nemmeno in formato Flatpak o Appimage? Avete installato Fedora e vi trovate bene ma vi mancano gli aggiornamenti di versione rapidi dei programmi di ArchLinux? Avete bisogno di un ambiente flessibile sulla vostra rigida distro immutabile? Nessun problema: con Distrobox potete avere tutte (o quasi) le distro che volete all'interno della vostra [continua..]

Inserite di seguito i vostri commenti.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Commenti a "[LINUX] Guida completa a Distrobox: tutte le distro che vuoi, tutte insieme!"

Messaggio da System » mer mar 06, 2024 12:17 pm


Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "[LINUX] Guida completa a Distrobox: tutte le distro che vuoi, tutte insieme!"

Messaggio da ctsvevo »

Se installato da repo, Distrobox dovrebbe avere come dipendenza anche uno dei programmi che utilizza per la creazione dei container, nel mio caso è docker ma, se vi si presentasse una scelta, è preferibile utilizzare Podman perché, in modalità rootless, è considerato più sicuro dato che, diversamente da Docker, non ha demoni in esecuzione.
Che cosa significa "rootless"? Modalità senza privilegi di root? Perché non lo specifichi?
E, in ogni caso, l'utilizzo di Podman e non di Docker (che andrebbe scritto maiuscolo in quanto nome proprio, dimmi se mi sbaglio) che limitazioni pone?
Purtroppo questo non lo hai specificato, anche se una risposta parziale la troviamo al successivo.

L'articolo è molto interessante ma molto ostico poiché è davvero tecnico, lo hai spiegato bene con una cura ammirevole per la forma italiana (solo le maiuscole sono da rivedere) però il fatto che quel programma funzioni pienamente solo con la riga di comando per me ne limita la diffusione.
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Commenti a "[LINUX] Guida completa a Distrobox: tutte le distro che vuoi, tutte insieme!"

Messaggio da CUB3 »

ctsvevo ha scritto: ven mar 08, 2024 9:58 am Che cosa significa "rootless"? Modalità senza privilegi di root? Perché non lo specifichi?
Fatto. Gli inglesismi non piacciono nenache a me ma questo mi è scappato. :)
ctsvevo ha scritto:E, in ogni caso, l'utilizzo di Podman e non di Docker (che andrebbe scritto maiuscolo in quanto nome proprio, dimmi se mi sbaglio) che limitazioni pone?
Purtroppo questo non lo hai specificato, anche se una risposta parziale la troviamo al successivo.
Ho scritto docker minuscolo ed evidenziato perché è il nome proprio del pacchetto da installare mentre, sotto mi riferivo a Podman e Docker proprio come programmi.
No ho parlato delle limitazioni nell’utilizzo di Podman perché ai fini dell’utilizzo di Distrobox, non ce ne sono!
ctsvevo ha scritto:L'articolo è molto interessante ma molto ostico poiché è davvero tecnico, lo hai spiegato bene con una cura ammirevole per la forma italiana (solo le maiuscole sono da rivedere) però il fatto che quel programma funzioni pienamente solo con la riga di comando per me ne limita la diffusione.
Dici questo solo perché non sei sufficientemente motivato a passare a Linux! È un programma di una semplicità disarmante, il normale utilizzo richiede imparare non più di 3 comandi!!
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Commenti a "[LINUX] Guida completa a Distrobox: tutte le distro che vuoi, tutte insieme!"

Messaggio da ctsvevo »

CUB3 ha scritto: ven mar 08, 2024 10:30 am Dici questo solo perché non sei sufficientemente motivato a passare a Linux! È un programma di una semplicità disarmante, il normale utilizzo richiede imparare non più di 3 comandi!!
Non è proprio così. ;)

Tutti i miei 3 notebook attuali (più un vecchio HP che per limiti di hardware lentissimo come la morte non uso più) hanno Linux e utilizzo solo Linux su di essi.
In uno di essi ho eliminato Windows grazie ad un tuo articolo, [Linux Mint] Aggiungere colonne contenenti metadati e proprietà dei file nel gestore dei file.

Il problema è che utilizzo maggiormente come PC principale il mio PC desktop, computer principale, e lì c'è Windows 10 che funziona bene e Linux Mint ancora senza la modifica delle colonne contenente i metadati ed il tempo è sempre poco per fare le cose con calma...

Anche se a ben pensarci, perdo quotidianamente più tempo con poche operazioni semplici di Windows che non con le operazioni "complicate" di Linux, ogni volta...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "[LINUX] Guida completa a Distrobox: tutte le distro che vuoi, tutte insieme!"

Messaggio da System » sab mar 09, 2024 4:32 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio