Backup win11 con aggiornamenti

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Le Vagabond
Livello: Scheda perforata (1/15)

Backup win11 con aggiornamenti

Messaggio da Le Vagabond »

Buonasera
Chiedo se e' possibile fare un backup (o Clonare) su ssd esterno Il solo sistema operativo con tutti gli aggiornamenti ricevuti fino a quel momento.
Ovviamente per quanto riguarda programmi di terze parti ca cartelle documenti ecc . farei un backup a parte.

Se e' possibile come? ( Potete essere specifici? )

Grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Backup win11 con aggiornamenti

Messaggio da System » sab lug 13, 2024 6:45 pm

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Direi che non è possibile spezzare un backup come intendi tu.
In genere io faccio una immagine di backup di una installazione pulita più tutti gli aggiornamenti e poi ne rifaccio una con tutti i programmi installati.
Se voglio ripartire da zero uso la prima immagine, se mi serve un ripristino veloce prendo la seconda.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Le Vagabond

Messaggio da Le Vagabond »

Salve crazy.cat

Forse mi sono espresso male e di cio' mi scuso, vorrei fare un backup immagine pulita di win11 con tutti gli aggiornamenti come dici tu, ma come ottenere l'istallazione di windows11 e tutti i suoi aggiornamenti fino a quel momento disponibili? ci sono dei link disponibili con l'immagine iso ed i vari aggiornamenti da scaricare e poi riversare su di un ssd esterno?

Mi scuso un anticipo se ho detto sciocchezze in quanto non sono esperto. Saluti
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

L'iso la scarichi da qui https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows11
Per gli aggiornamenti ci sarebbe il windows update catalog ma sarebbe impossibile trovarli e scaricarli tutti.
Io procederei facendo una reinstallazione completa di windows 11, poi gli fai fare tutti gli aggiornamenti da windows update, e poi fai l'immagine.
Una volta installati gli aggiornamenti, così vedi quali gli servono veramente, li puoi andare a cercare e scaricarteli se li vuoi conservare a parte.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
aceral
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)

Messaggio da aceral »

Ma fare una copia di windows come dici tu non ha tanto senso. A meno che tu non debba reinstallare ogni mese o lo stesso windows in svariati computer. Se installi oggi il windows e gli fai fare tutti gli aggiornamenti hai la copia di backup che ti serve, ma tra 2 o 3 mesi ci saranno altri aggiornamenti che si andranno ad installare in automatico. Non penso che in questo arco di tempo tu abbia necessità di riformattare e reinstallare da zero. Allo stesso modo se tra un anno volessi avere una copia di windows aggiornata non potresti usare quella fatta oggi perché sarebbe già sorpassata. Quindi per un uso comune non serve questa procedura. Altrimenti devi usare i programmi di personalizzazione del sistema operativo tipo ntlite che ti consentono di aggiungere gli aggiornamenti che ti servono ad una copia di windows che già hai. Oppure visita il sito uupdump e scegli di scaricarti il sistema operativo con gli ultimi aggiornamenti già inclusi. Ripeto: sono procedure che ad un utente per un uso comune non servono a meno che non debba installare il sistema su svariate macchine (tutte uguali tra l'altro). E comunque dopo poco ci saranno sempre aggiornamenti nuovi, quindi in teoria uno dovrebbe fare questo lavoro in pratica più o meno una volta al mese per avere sempre l'ultimo windows.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Backup win11 con aggiornamenti

Messaggio da System » lun lug 15, 2024 7:17 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio