Il problema è stato sinteticamente descritto in oggetto.
Nei giorni scorsi ho sottratto alla discarica un vecchissimo portatile ASUS (credo del 2009), dove ho installato, con successo e (per ora) soddisfazione, Linux Mint 22 Cinnamon.
Eppure qualcosa non andava a livello "video": per esempio i contenuti delle pagine web erano troppo chiari o (forse) troppo scuri, comunque "slavati".
Mi sono messo a giocherellare con la luminosità dello schermo ("Menù - Preferenze - Gestione dell'alimentazione - Luminosità" o, più rapidamente, dall'icona della batteria nella barra in basso), eppure non risolvevo.
Come detto, tutto risultava tra lo sbiadito e l'opaco.
Quindi sono passato a cercare un tool o un programma con GUI che potesse aiutarmi a regolare (non solo la) luminosità, ma anche contrasto e gamma.
Mi sono imbattuto in questa discussione (per Ubuntu): Software con GUI per regolare luminosità/contrasto del monitor
Ho approfondito un po' e, almeno sembrerebbe, la soluzione più adeguata, da terminale, implicherebbe l'uso del comando:
Seguo le indicazioni riportate e il trucchetto (di aggiungere il comando "xgamma -gamma 0.7" tra le applicazioni di avvio) pare funzionare.
Domando: è un metodo ortodosso oppure avrei dovuto/potuto seguire qualche altra strada, come magari QUI indicato?
Ogni suggerimento è benedetto!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Posto che in condizioni normali entrambe le soluzioni sono efficaci, a mio avviso, il metodo da preferire è il primo, quello che hai adottato.
Il motivo è che xgamma è una programma che modifica alcuni parametri del server Xorg; se lo aggiungi al file .profile, verrà eseguito sempre al momento del login dell'utente, anche in quei casi in cui si effettua il login da terminale (attenzione, non terminale virtuale!) quindi quando non vogliamo che Xorg sia eseguito. Poco male comunque, al massimo riceveremo un errore ma il metodo corretto di aggiungerlo a .profile sarebbe quello di legarlo alla verifica che Xorg sia effettivamente in esecuzione.
Aggiungerlo alle Applicazioni di avvio, creerà un file .desktop che sarà eseguito dall'ambiente Desktop, quindi quando sicuramente Xorg è in esecuzione.
[edit]
Rileggendo meglio i post del secondo link che hai pubblicato, si parla anche del file .xprofile anche se poi non viene preso in considerazione. Anche in questo caso è una soluzione preferibile, rispetto a modificare il file .profile, perché questo file viene letto ed eseguito dal gestore grafico di login ma, se ben ricordo, non tutti i login manager lo rispettano anche se con Mint non dovresti avere problemi. [/edit]
Non c'è certamente bisogno della mia conferma, ma hai perfettamente ragione. Pure nelle mie ricerche era emerso questo aspetto, adesso che ci penso. Tuttavia, essendo fondamentalmente un pigro conservatore, siccome "xgamma", per come l'ho conciato, sembra funzionare ... mi tengo, almeno per il momento, questo. Con la riserva di ricorrere a "xrandr", per l'elaboratore corrente o altri elaboratori che verranno.
Grazie ancora, CUB3!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.