Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Buongiorno a tutti, ieri ho avuto una schermata blu sulla mia macchina I7 32 gb ram, windows 10 22H2 - 19045.5247, ho riavviato la macchina e con lo strumento di ripristino ho recuperato la copia del 19/12/2024 e sono ripartito.
Apparentemente non ho fatto nulla di strano, ho provato a ripetere manualmente la creazione del punto di ripristino e ho avuto un messaggio di errore
Ho provato a capire cosa fosse successo, ma non sono riuscito ho fatto girare il programma Tweaking.com - Windows Repair Free , anche qui non ha risolto nulla, aprendo le immagini con foto ho un messagio di errore 'accesso negato', pensavo ad un problema di permessi e ho cambiato i permessi alla cartella delle foto, senza successo le apro con Irfanview e funziona.
Ho disinstallato il programma FOTO, ho provato a reinstallarlo sia con il mio nome utente che con l'utente Administrator ma va in errore per problemi di permessi.
Prima di partire con il formattone...avete idea di cosa sia successo ? E' mai capitato a qualcuno ?
hai controllato se il servizio di pianificazione è su automatico...e se risulta in esecuzione...
a memoria...
anche il servizio Richiedente Copia Shadow del volume Hyper-V se non ricordo male è collegato al ripristino di sistema...
anche Chiamata di procedura remota (RPC) e anche Gestore eventi di sistema
avevo una lista di servizi legati alla funzione di creazione punto di ripristino ma non la trovo
chiaramente immagino sia abilitata la funzione e spero sia adibito spazio a sufficenza...
ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
rapaceto ha scritto: ↑dom dic 22, 2024 6:06 pm
@cippico, grazie per avermi dato indicazioni anche di domenica, ho verificato i servizi, avevo già fatto qualche verifica in rete, ma non se ne esce.
La cosa strana è che fino al 19 dicembre ha funzionato, lo spazio è sufficiente 200gb sul disco C: e 4TB sul disco D:
Ma se il problema è legato al programma FOTO non è essenziale sia presente nel sistema, Tempo fa mi ricordo che c'era uno script per riattivare di nuovo il vecchio "visualizzatore di immagini" sul 10 e l'11 anche mi sembra. Se si cerca in rete è facilmente reperibile. Si poteva fare anche manualmente impostando le chiavi di sistema ma era seccante perché si doveva fare una dicitura per ogni tipo di file che si voleva aprire (jpg, png, tiff, ecc.).
aceral ha scritto: ↑lun dic 23, 2024 10:04 am
Ma se il problema è legato al programma FOTO non è essenziale sia presente nel sistema, Tempo fa mi ricordo che c'era uno script per riattivare di nuovo il vecchio "visualizzatore di immagini" sul 10 e l'11 anche mi sembra. Se si cerca in rete è facilmente reperibile. Si poteva fare anche manualmente impostando le chiavi di sistema ma era seccante perché si doveva fare una dicitura per ogni tipo di file che si voleva aprire (jpg, png, tiff, ecc.).
Grazie per la tua risposta, allora:
- il programma foto è una conseguenza di quello che ho scritto, lo script che mi parli serve per attivare l'uso del vecchio Visualizza immagini di windows 7 e lo conosco
- Ho risolto l'installazione del programma FOTO di windows 10 e windows 11, lavorando sulla cartella PACKAGE che sembrerebbe abbia i permessi sottosopra, al momento riabilitando i permessi della cartella di installazione foto tramite questo script ho risolto Script ripristino foto da Powershell
Resta il problema legato al punto di ripristino che non funziona anche con windows 11
Per chi dovesse avere questo problema, sono i permessi della cartella di sistema System Volume Information, probabilmente si erano modificati/rovinati e non funzionava più.
Ho ripristinato i permessi e sono riuscito a eseguire il salvataggio del punto di ripristino bloccato.
rapaceto ha scritto: ↑lun dic 23, 2024 9:59 pm
Per chi dovesse avere questo problema, sono i permessi della cartella di sistema System Volume Information,
Non mi è chiaro. Come dovrebbero essere questi permessi? Puoi postare uno screenshot?
rapaceto ha scritto: ↑lun dic 23, 2024 9:59 pm
Per chi dovesse avere questo problema, sono i permessi della cartella di sistema System Volume Information,
Non mi è chiaro. Come dovrebbero essere questi permessi? Puoi postare uno screenshot?
cippico ha scritto: ↑mar dic 24, 2024 3:01 pm
grazie per aver postato la soluzione...sarebbe interessante sapere come diavolo possono essere stati cambiati i diritti
ciaooo a tutti e Buona Vigilia
Me lo sono chiesto anche io, ho fatto parecchie ricerche e...ho rtovato la soluzione, un buon informatico non si arrende al primo ostacolo
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.