Installazione Windows 7 Home Premium

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)

Installazione Windows 7 Home Premium

Messaggio da oldman50 »

Buongiorno,a fine febbraio vi avevo chiesto aiuto sull’utilizzo del DISM in Windows 7 per evitare la formattazione, ma non essendo possibile oggi mi sono deciso a formattare, probabilmente sbagliando la procedura. Si tratta di un notebook datato AcerAspire 5560 con Windows 7 home Premium e licenza OA. dove anziché utilizzare la partizione di ripristino ho formattato e poi con un supporto USB sto provando a reinstallare ma il processo si blocca al riavvio del pc durante l’installazione, poi spengo manualmente e riprende, ma mi chiede la chiave di attivazione ed inserendo quella originale della targhetta mi dice che non è valida, poi una volta sul desktop se spengo si blocca di nuovo. Ho scaricato il file ISO da qui: https://www.techworm.net/2022/01/downlo ... ition.html, che poi ho reso bootable con Rufus usando la vecchia versione 3.22
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Installazione Windows 7 Home Premium

Messaggio da System » dom apr 06, 2025 10:34 am

aceral

Messaggio da aceral »

Infatti bastava vedere in rete quale tasto funzione premere all'avvio e avrebbe fatto tutto da solo il portatile. Se la partizione di ripristino (che di solito è nascosta) è ancora presente sul disco allora forse si può rimediare cercando di farlo avviare da lì, se è stata eliminata e quindi cancellata c'è poco da fare. L'iso credo che con funzioni perché è un sito straniero e quindi anche la versione sarà quella americana credo, per cui la chiave della targhetta del portatile non va bene.
L'unica possibilità è cercare qualche versione del s.o. italiana, prova qui cercando se c'è l'iso installata sul tuo portatile, devi verificare anche se è 32 o 64 bit.
https://archive.org/details/microsoft-w ... -di-mrgass
Cerca in iso image files.
oldman50

Messaggio da oldman50 »

ok, ora provo. Installare i driver durante l'installazione quindi non risolverebbe comunque ?
oldman50

Messaggio da oldman50 »

Ho trovato la iso sul sito che mi hai consigliato, ora la carico su Rufus. Per estremo scrupolo, la chiavetta USB va formattata in Fat32 e Rufus va impostato in MBR e BIOS (o UEFI CSM) e il file system in NTFS ?
aceral

Messaggio da aceral »

I driver non c'entrano in questo caso perché stai tentando di installare una versione straniera su un portatile con licenza per l'italia. Io uso sempre i cd per le installazioni e se i computer non hanno il lettore cd uso quello esterni perché ho tutte le versioni di s.o. su cd. La configurazione di rufus dovrebbe essere mbr bios (essendo un portatile datato) e ntfs. Per sicurezza puoi cercare configurazione rufus per windows 7 in rete o sul sito di rufus, dove troverai tutti i parametri da impostare.
oldman50

Messaggio da oldman50 »

Risolto ! Chiave originale accettata anche se con attivazione telefonica. Sono errori che purtroppo non dovrei commettere ma a volte, nonostante abbia ormai una certa esperienza, mi capita spesso di partire a testa bassa semza riflettere. Se qualcun altro avesse bisogno di resuscitare un pc datato come il mio, naturalmente vale il consiglio di aceral di utilizzare la partizione di ripristino della casa, ma se si dovesse trovare nella mia stessa situazione, l'impostazione di Rufus che io ho utilizzato è stata MBR - BIOS o UEFI - NTFS. Grazie di cuore ad aceral e a tutto il forum, alla prossima
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

oldman50 ha scritto: dom apr 06, 2025 10:34 am ed inserendo quella originale della targhetta mi dice che non è valida,
Non va bene quella dell'etichetta, non ricordo mi sia mai andata bene.
Se cerchi su google "windows 7 acer oem serial" trovi tante discussioni simili:
https://community.acer.com/en/discussio ... -reinstall
https://community.acer.com/en/discussio ... roduct-key
https://answers.microsoft.com/it-it/win ... da29fc7689
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
oldman50

Messaggio da oldman50 »

Beh allora una volta tanto sarò stato fortunato, perchè la mia chiave stampata sull'etichetta è stata digerita senza problemi, a parte l'attivazione telefonica
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Installazione Windows 7 Home Premium

Messaggio da System » dom apr 06, 2025 4:06 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio