masterizzatore che non masterizza

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)

masterizzatore che non masterizza

Messaggio da bruce »

mi rendo conto che i cd e dvd ormai sono obsoleti, ma in alcuni casi a me servono ancora..
Ho provato allora a masterizzare con il mio portatile dei cd musicali da regalare a mio padre (non l'avevo mai fatto finora).
Ho provato con Cdburner e Nero: in entrambi i casi il processo di masterizzazione si interrompe dopo un minuto e mi da' errore.
Ho provato con cd di marca diversa ma il risultato è lo stesso.
Come posso testare il processo di masterizzazione cioè capire se il problema è l'hware o il sware o magari i driver?
grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: masterizzatore che non masterizza

Messaggio da System » ven lug 11, 2025 11:14 am

cippico
Livello: Rack 42U (13/15)
Livello: Rack 42U (13/15)
Contatta:

Messaggio da cippico »

hai provato uno di quei cd con le spazzoline che puliscono la lente...prima di sostituirlo con uno nuovo...
in caso di acquisto forse sarebbe meglio un masterizzatore usb... quando non lo usi lo tieni in un cassetto al riparo dalla polvere...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
bruce

Messaggio da bruce »

no, non ho quel tipo di CD.
Pensavo potessero centrare i drivers o roba del genere.
Penso che proverò a masterizzare con un altro vecchio PC.
aceral
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)

Messaggio da aceral »

I driver di queste periferiche io non li ho mai dovuti cercare a partire dall'uso di windows 98, cioè quando ho iniziato a mettere mano assiduamente ai pc. Non è sicuro un problema di driver, è molto probabile che il masterizzatore (soprattutto se datato) si sia guastato. Se stiamo prlando di pc fissi, se hai qualche amico che ha un vecchio pc chiedi se te lo da, prenderne uno nuovo sarebbe una spesa inutile. Se hai un vecchio pc fisso sostituiscilo con quello che hai conservato se funzionava. L'unica cosa da controllare è se è ide o sata, ma credo che sarà sata dato che gli ide sono troppo vecchi.
Per quanto riguarda i portatili stesso discorso, provare a trovarne uno usato, solo che in questo caso si deve vedere se la mascherina del tuo portatile è compatibile con gli agganci del vecchio masterizzatore che ci devi montare. In sostanza si devono scambiare le mascherine del dispositivi dato che hanno sagome diverse per ogni fianchetto laterale del portatile in base alla marca e modello.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: masterizzatore che non masterizza

Messaggio da System » sab lug 12, 2025 12:56 am

Rispondi