WINDOWS11: Come risolvere l’errore nell’installazione dei font
Inviato: mer ago 06, 2025 2:54 pm
da dannys53
Salve,
purtroppo non riesco ad installare alcuni caratteri TTF, seppure seguendo le indicazioni contenute nel Vs. articolo, in quanto non li considera validi (windows 11 24H2 built 26100.4770) e non mi da modo di modificare il servizio Windows Defender Firewall gestito (in esecuzione automatica) dal Firewall di Eset Internet Security.
Dove sbaglio? e cosa devo fare? Grazie anticipate per il Vs. aiuto.
Danilo
Re: WINDOWS11: Come risolvere l’errore nell’installazione dei font
Inviato: mer ago 06, 2025 4:38 pm
da crazy.cat
Puoi indicare a quale articolo ti riferisci, il tipo di errore che hai e se possibile dove hai trovato questi font che magari proviamo anche noi a installarli.
Re: WINDOWS11: Come risolvere l’errore nell’installazione dei font
Re: WINDOWS11: Come risolvere l’errore nell’installazione dei font
Inviato: mer ago 06, 2025 6:33 pm
da crazy.cat
dannys53 ha scritto: ↑mer ago 06, 2025 5:10 pm
PDF: purtroppo nel messaggio non riesco ad inserire il file PDF esaminato o la cartella.zip con file caratteri estratti
dannys53 ha scritto: ↑mer ago 06, 2025 5:10 pm
PDF: purtroppo nel messaggio non riesco ad inserire il file PDF esaminato o la cartella.zip con file caratteri estratti
spero di aver fatto quello richiestomi.
Saluti Danilo
Re: WINDOWS11: Come risolvere l’errore nell’installazione dei font
Inviato: gio ago 07, 2025 10:48 am
da aceral
Può essere perché c'è il + nel nome del file ttf?
Re: WINDOWS11: Come risolvere l’errore nell’installazione dei font
Inviato: gio ago 07, 2025 11:08 am
da dannys53
aceral ha scritto: ↑gio ago 07, 2025 10:48 am
Può essere perché c'è il + nel nome del file ttf?
No. Già provato ad eliminare il + e l'esito è sempre lo stesso "non è un file di tipo di carattere valido".
Saluti Danilo
Re: WINDOWS11: Come risolvere l’errore nell’installazione dei font
Inviato: gio ago 07, 2025 11:13 am
da crazy.cat
direi che ci puoi fare poco, non sono file font validi.
Ma il sito cosa dovrebbe fare, gli passi un file e ne estrae i font?
Vedo ora nell'ultima riga della loro pagina:
"However, the extracted font is usually incomplete or empty because most PDF files use subset fonts or just base fonts that do not necessarily require embedding. "
Re: WINDOWS11: Come risolvere l’errore nell’installazione dei font
Inviato: gio ago 07, 2025 11:52 am
da dannys53
crazy.cat ha scritto: ↑gio ago 07, 2025 11:13 am
direi che ci puoi fare poco, non sono file font validi.
Ma il sito cosa dovrebbe fare, gli passi un file e ne estrae i font?
Vedo ora nell'ultima riga della loro pagina:
"However, the extracted font is usually incomplete or empty because most PDF files use subset fonts or just base fonts that do not necessarily require embedding. "
Esatto.
"Tuttavia, il carattere estratto è solitamente incompleto o vuoto perché la maggior parte dei file PDF utilizza caratteri di sottoinsieme o solo caratteri di base che non richiedono necessariamente l'incorporamento. "
Purtroppo.
Ho provato con altri estrattori di file font, alcuni danno lo stesso esito, uno solo da esito positivo solo che non estrae tutti i file. Presumibilmente sono quelli con "codifica: incorporata". Che non so cosa significhi.
Esempio dei file font del PDF che mi necessitano per elaborare il file in Adobe Acrobat Reader
Ma solo ora mi accorgo che è un file TTF (MAC), forse è per questo che "non è un file di tipo di carattere valido" essendo il mio SO Win?
Saluti
Re: WINDOWS11: Come risolvere l’errore nell’installazione dei font
Inviato: gio ago 07, 2025 4:14 pm
da crazy.cat
Non ho idea se un font mac si possa installare su windows. Dovrei cercare.
Re: WINDOWS11: Come risolvere l’errore nell’installazione dei font
Inviato: gio ago 07, 2025 5:03 pm
da dannys53
crazy.cat ha scritto: ↑gio ago 07, 2025 4:14 pm
Non ho idea se un font mac si possa installare su windows. Dovrei cercare.
Ok. Fatto. Ho installato i fonts.
Con un convertitore ho variato l'estensione .TTF (TrueType Fonts - collaborazione fra Apple e Microsoft) del file in .OTF (OpenType Fonts - collaborazione fra Adobe e Microsoft) e tutto è andato a posto.
Grazie per la collaborazione e la pazienza nel leggermi.
Saluti. Danilo