Quando andate a scrivere un qualsiasi documento, o inserire del testo in un’immagine, lo fate utilizzando un tipo di carattere, o font, che è contenuto nella cartella Windows\Fonts
. Molti si limitano a utilizzare sempre quello proposto di default dal programma utilizzato in quel momento, però ci sono tante persone che, vedendo un carattere particolare in una pagina Web o nel documento di un amico, vogliono aggiungerlo alla propria raccolta di font.
L’installazione di un nuovo font è semplicissima, una volta scaricato il file da uno dei numerosi siti Web che li offrono (ne parlo in fondo all’articolo), basta cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere Installa.
In Windows 10 però potrebbe comparire un errore come questo e impedire l’installazione.
Se avete disattivato il firewall di Windows, perché ne utilizzate uno diverso, lo dovete riattivare, almeno momentaneamente, per permettere l’installazione del font, non serve disinstallare/arrestare l’altro firewall. Per riattivare il firewall di Windows dovete andare in Pannello di controllo
– Strumenti amministrazione
– Servizi
– una volta aperta la lista dei servizi la scorrete fino in fondo e trovate Windows Firewall, se lo Stato di avvio
è in Disabilitato
lo dovete modificare in Manuale
, dopo premete Avvia
. Una volta installato i font che vi servono rifate la stessa procedura per arrestare nuovamente il servizio.
A questo punto l’installazione dovrebbe terminare normalmente e se andate a controllare nella cartella Windows\Fonts
dovreste trovare il nuovo carattere.
Se siete alla ricerca di nuovi font da poter scaricare basta affidarsi a una ricerca su Google, una volta inserito “download font” troverete una lunga lista di siti ricchi di font, alcuni di questi sono:
Prestate solo attenzione alle licenze d’uso dei vari caratteri, non tutti sono gratuiti in ambito commerciale.