Domanda su tabelle di congiunzione in database relazionale

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Usag
Livello: Chiavetta USB (8/15)

Domanda su tabelle di congiunzione in database relazionale

Messaggio da Usag »

Salve a tutti,
fra le tante mi sto cimentando nella creazione di un database relazionale per la gestione della mia videoteca personale (ho più di un migliaio di film); ho già steso il progetto, definito il numero delle entità, le relazioni e ho già scelto il software per la sua creazione/gestione.
PhpMyadmin è il software scelto, principalmente per la sua ottima interconnettibilità col Php; per ciò che riguarda le entità, queste ammonterebbero a 4: Film, Attori, Registi e Doppiatori. Ora, per quanto riguarda le relazioni, si trova, secondo la mia logica con cui ho progettato il suddetto database, una sola relazione 1:N (Registi - Film), mentre le altre sono tutte N:N; ossia, Film-Attori, Attori-Doppiatori e Registi-Attori; solitamente, per ciò che mi ricordo quando studiavo i database alle superiori, per la gestione delle relazioni N:N, viene creata una tabella di congiunzione esterna che ha come chiavi esterne le chiavi primarie delle tabelle coinvolte, oltre alla sua chiave primaria personale, ovviamente. Mi chiedevo: è possibile coinvolgere più entità nella tabella, e quindi coinvolgere più di 2 tabelle? per esempio, nella tabelle di congiunzione AttoreDoppiatore (che unisce ovviamente le 2 rispettive tabelle, quindi idAttore, idDoppiatore), è possibile 'completarla' inserendo magari l'idFilm, come terzo attributo, in modo da 'rinforzare' ulteriormente la relazione? oppure è una ridondanza inutile?
Avevo cominciato tempo fa con Access (costruendo anche delle maschere), ma lo trovo molto pesante come grafica e secondo me allontana troppo dall'aspetto tecnico, puntando più sull'estetica. PhpMyAdmin invece è la prima volta che lo uso.
Grazie mille per le risposte.
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Domanda su tabelle di congiunzione in database relazionale

Messaggio da System » dom gen 05, 2014 6:48 pm

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Re: Domanda su tabelle di congiunzione in database relaziona

Messaggio da Zane »

Ripensala come Film, Persone, più la giunzione Mansione ;)
Zane - TurboLab.it

Usag

Messaggio da Usag »

Ciao,

Ripensala come Film, Persone, più la giunzione Mansione ;)
Cioè, per 'ripensala' intendi solo la tabella di congiunzione o tutto il progetto?
Usag: Una bella donna non è colei di cui si lodano le belle gambe, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

Progetto
Zane - TurboLab.it

Usag

Messaggio da Usag »

Ah capisco,
beh io in realtà l'avevo pensata così in quanto il database sarà consultato poi anche da altre persone (sempre della mia cerchia, diciamo) ed erano interessate anche ad altri 'metadati' aggiuntivi che andassero un po' a completare il tutto.
Ok, grazie.

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Domanda su tabelle di congiunzione in database relaziona

Messaggio da System » dom gen 05, 2014 10:07 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio