Pagina 1 di 1

[BUG] Il pulsante "bug" non crea issue perché non rileva il login

Inviato: dom set 21, 2025 7:57 pm
da Zigul
Volevo creare una issue per questo bug usando il nuovo pulsante verde, ma un messaggio di errore mi chiede di fare prima il login anche se ero già loggato. Ho provato a ricaricare la pagina (shift + F5), ma il messaggio di errore è sempre lo stesso (anche se risulto loggato); anche togliere i blocchi di Brave non consente di proseguire. Non credo sia perché c'è già una issue identica, perché mi pare che nessuno l'abbia già creata.

UPDATE
Anche con Firefox si presenta lo stesso problema e su GitHub non c'è effettivamente traccia della issue.

🪲 Issue #88 su GitHub

Re: [BUG] Il pulsante "bug" non crea issue perché non rileva il login

Inviato: dom set 21, 2025 8:17 pm
da crazy.cat
A me si è creata senza problemi
https://github.com/TurboLabIt/TurboLab.it/issues/87
Sei logato su github?

Re: [BUG] Il pulsante "bug" non crea issue perché non rileva il login

Inviato: dom set 21, 2025 9:02 pm
da Zigul
Non mi ero loggato anche su GitHub, perché leggendo la guida mi ero fatto l'idea (fantasiosa) che loggandosi su TurboLab si potessero creare issue con un "account d'ufficio" tramite una sorta di API di GitHub... credevo fosse un modo per rendere più rapida la creazione di issue, agevolando anche chi non ha un account GitHub e risparmiando a chi ce l'ha il tempo di loggarsi anche su GitHub.
Se ho ben capito ora bisogna loggarsi in entrambi i "posti", mentre prima bastava loggarsi solo su GitHub e incollare il link dal forum senza essersi necessariamente loggati qui; tuttavia c'è il vantaggio che, dopo il doppio login (quello di GitHub rimane inevitabile), anziché fare copia e incolla del link si preme solo il pulsante verde; giusto?

Re: [BUG] Il pulsante "bug" non crea issue perché non rileva il login

Inviato: dom set 21, 2025 10:13 pm
da Zane
Ho aggiunto una nota alla guida perché effettivamente non era chiaro:
Non è necessario eseguire login o essere registrati a GitHub. L'integrazione avviene via API, e la issue viene aperta a nome dell'utente fittizio TLI-Bug.
@zigul: il tutto avviene appunto via API, esattamente come hai descritto.

---

Venendo al tuo specifico problema: sono un po' in difficoltà perché a me funziona un po' in tutti i modi. Per favore, prova a cancellare i cookie e la cache (ti troverai così sloggato). Ora prova a fare login a TLI di nuovo e vedi cosa succede.

Per favore: fai prima tutte le prove su next.turbolab.it, così puoi aprire tutte le issue che vuoi senza "contaminare" l'ambiente di produzione

Re: [BUG] Il pulsante "bug" non crea issue perché non rileva il login

Inviato: lun set 22, 2025 12:24 am
da Zigul
Dopo essermi collegato a TurboLab (senza login) per leggere il forum, gli ultimi 2 topic aperti da me risultano creati da Ospite (prima c'era il mio alias), mentre il topic che ha creato crazy.cat estrapolando un mio messaggio da un altro topic, risulta intestato a me:
Immagine
Questa anomalia permane anche se faccio il login, ma comunque va bene così, non ci tengo.

Usando il sito di staging, senza usare blocchi vari e anche dopo aver ricaricato la pagina (svuotando cache e altro), anche usando finestre private in incognito, anche disattivando il DNS su HTTPS, l'errore si ripresenta puntuale con il solito messaggio appena clicco "ok" (e insistere non giova):
Immagine

Re: [BUG] Il pulsante "bug" non crea issue perché non rileva il login

Inviato: lun set 22, 2025 8:05 am
da CUB3
Porvando a creare una issue su next.turbolab.it ottengo lo stesso identico risultato di Zigul.
Ho provato anche io con 2 browser diversi, disattivando tutti gli adblock, cancellando dati e cookie, modalità incognito.

Non so se può essere d'aiuto ma in entrambi i casi, nella console del browser, appare un avviso quando clicco su OK nella finestra che si apre con l'icona del bug; l'avviso è relativo alla richiesta di una risorsa (https://next.turbolab.it/forum-integration/ajax/new-issue) che risulta proibita (403).
Immagine

Re: [BUG] Il pulsante "bug" non crea issue perché non rileva il login

Inviato: mar set 30, 2025 11:18 am
da Zane
Alla luce della risoluzione di viewtopic.php?p=103207#p103207 , sospetto che questo possa essere lo stesso problema. Potete verificare, dopo esservi assicurati di essere loggati anche sul sito, se è risolto?

Ricordo di fare tutte le prove su next.turbolab.it, di modo da non creare realmente issue sull'ambiente di produzione.

Re: [BUG] Il pulsante "bug" non crea issue perché non rileva il login

Inviato: mar set 30, 2025 11:47 am
da Zigul
Con la spunta su "Ricordami", dopo il promemoria di lettura
Immagine
il link alla issue viene creato
Immagine
anche se la issue è fittizia
Immagine
perché così deve essere nel contesto di staging, giusto?

P.s.
Postimage ha uno dei suoi momenti down, sto usando un altro sito, linko le immagini senza inserirle.

Re: [BUG] Il pulsante "bug" non crea issue perché non rileva il login

Inviato: mar set 30, 2025 12:14 pm
da CUB3
Confermo! Con la spunta su "Ricordami" le issue vengono create regolarmente.

Zigul, spero non ti dispiaccia, mi sono permesso di inserire le immagine al posto dei link :ciao

Re: [BUG] Il pulsante "bug" non crea issue perché non rileva il login

Inviato: mar set 30, 2025 12:17 pm
da Zane
Perfetto, allora sta funzionando come deve!
Zigul ha scritto: mar set 30, 2025 11:47 am anche se la issue è fittizia
perché così deve essere nel contesto di staging, giusto?
Giustissimo :approvo :approvo
Postimage ha uno dei suoi momenti down
L'ho notato anch'io :-( La soluzione sarà attivare il caricamento di immagini e file qui da noi, ma ci sono alcune questioni di server che devo affrontare prima di poterlo fare :)