Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Circa 1 anno fa un amico, dopo avere rimosso la batteria che si era gonfiata e averlo usato per qualche tempo senza batteria ma collegato alla rete elettrica, ha riposto in un cassetto un vecchio Sony Vaio. Qualche giorno fa volendo provare una distro linux ha ritirato fuori quel notebook per installarcela e dopo averlo collegato alla rete elettrica ha provato ad accenderlo, ma non si avvia: il notebook si accende, la tastiera si illumina, dopo un po' la ventola parte ma lo schermo rimane nero.
Abbiamo provato a sostituire la batteria del CMOS, a collegarlo con l'HDMI a un monitor, ma senza risultati.
Alla fine può essere ancora un buon pc (I3, 8GB di RAM, NVME da 256 GB) e dispiace buttarlo; secondo voi cosa può essere accaduto? Che prove ci consigliate di fare?
Grazie.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Prova a sganciare le memorie, passa una gomma da cancellare sulla parte dei contatti ( spesso si ossidano ), poi rimetti un solo banco di ram e vedi se si accende, se parte metti anche il secondo.
Se tutto ok, procedi in alternativa prova un banco alla volta.
Altro consiglio, verifica la batteria tampone, spesso ci sono delle piastre madri che non si avviano se la batteria tampone è scarica.
Aggiornaci...
These users thanked the author rapaceto for the post:
Intanto, a entrambi.
La batteria tampone l'ho già cambiata e la RAM è saldata... Proveremo a rimuovere tutto il rimovibile e pulire i contatti (non la sapevo quella della gomma da cancellare) e chissà.
Vi saprò dire.
"Le donne e i gatti fanno quello che vogliono, e gli uomini e i cani dovrebbero rilassarsi ed abituarsi all'idea." (Robert Anson Heinlein)
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.