Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

passaggio alla FTTH...

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
p060477
Livello: microSD (7/15)
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1 time

passaggio alla FTTH...

Messaggio da p060477 »

Salve, ho una vecchia adsl con tel.fisso e la wind3 mi ha comunicato che non la supportano più per cui o recedevo o passavo alla tecnologia FTTH, io ho accettato e già iniziato la procedura, come premessa metto questi dati:
il tombino sul manto stardale,con scritta telecom,dove aprendolo ci sono i collegamenti per attaccare la fibra dista 45 cm dal muretto della recinzione del mio giardinetto di casa,
e hanno gia fatto il primo intervento cioè sono venuti e hanno scavato il manto stradale,poi ricoprendolo ovviamente, per collegare un tubo blù che ha un diametro di circa 6.5cm che ora sbuca proprio adiacente a talel muretto che è alto 35cm e largo 15cm
che circonda la mia casa, casa che è al piano terra e dista da tale muretto circa 1 metro e mezzo
fatto da un metro di giardino,terra e erba, e 50 cm del marciapiede che circonda la mia abitazione
ora mi avrebbero detto che il passo finale sarà infilare un altro tubo,bianco,di diametro di circa 3cm,nella bocca di quello blù,fargli salire il muretto,quindi 35cm di altezza perpendicolare alla strada e poi i 15cm parallelo e quindi a quel punto il tubo,il bianco, è nella mia proprietà, a quel punto deve arrivare alla mia casa cioè dovrà percorrere quell'ultimo metro e mezzo
fatto di giardino (1m) e finale in marciapiede (di 50cm),
fatta tale premessa la domanda che faccio è,dato che i due tecnici che hanno fatto il prelavoro
,quello fuori sul manto stradale mettendo il blù,
hanno espresso due pareri discordanti, ecco la mia domanda:
tale pezzo finale di tubo bianco che farà quegll'ultimo metro e mezzo per arrivarmi dentro casa deve essere " a vista" cioè scoperto,
oppure interrato,soluzione che da ripeto perfetto ignorante io preferirei,
anche se mi dovranno rompere quella cinquantina di cm di marciapiede,
per questi motivi:
se fosse scoperto quando mi vengono a tagliare l'erba potrebbero inavvertitamente tagliarlo
inoltre nel mio giardino bazzicano gatti,topi e anche dei ricci che potrebbero danneggiarlo
inoltre la parte è esposta a sud ovest e d'estate alla superficie della terra le temperature sono veramente molto alte
e non ultimo il fatto che ho amici ,nonni,che hanno dei nipoti piccoli che quando mi vengono a trovare
spesso corrono e giocano in giardino per cui potrebbero inciamparvi e cadere
ecco in sintesi voi cosa pensate?
pensate come me che tale ultimo pezzo di tubo bianco debba essere interrato
per quel circa metro e mezzo che lo separa dall'entrare nella mia casa
oppure pensate che possa essere lasciato non interrato quindi "a vista" ?
Grazie per l'attenzione
per me il vostro parere è veramente molto molto importante
grazie ancora
di cuore
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 7 times
Been thanked: 80 times

Re: passaggio alla FTTH...

Messaggio da crazy.cat »

Deve essere interrato e protetto.
Non ci sono alternative secondo me.
Perché ti hanno detto che deve rimanere scoperto?
Se un provider ti ha detto che devi tenerlo scoperto io cambio provider.

(una volta ho visto un cavo volante, senza nessuna canalina, messo all'esterno di un negozio per portargli la linea. Poi la linea cadeva ogni due per tre e aveva un sacco di problemi)
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
p060477
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1 time

Re: passaggio alla FTTH...

Messaggio da p060477 »

Grazie mille Crazy.Cat
il provider Wind3 ufficialmente non mi ha detto nulla, sono i due tecnici che sono venuti,uno a distanza di una settimana dall'altro,
,che però sono di una società SITE che lavora per molti providers,
che mi hanno dato quei due pareri contrastanti
anche io nella mia immensa ignoranza penso che interrato sia più sicuro e protetto
speriamo che quello che mi verrà a fare tale lavoro la pensi così anche lui e lo faccia,
altrimenti posso chiamare il 159 quando è qui tale tecnico e farlo parlare direttamente con la sezione tecnica della wind3
come sempre sei molto gentile e paziente Crazy.Cat
ti ringrazio
di cuore