Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Oggi ho fatto il trasferimento da un Redmi 7 a un Redmi 15 e al termine wathsapp aveva "perso" 10 gg e non comparivano i nomi di molti dei contatti ma solo i numeri.
Da quello che leggo in rete la colpa è mia che non ho fatto il backup prima del trasferimento.
Come posso ovviare ? che procedura posso mettere in atto per recuperare, se possibile, i dati persi?
È possibile avviare Wathsapp sul vecchio telefono per rifare un backap e poi importarlo sul nuovo?
grazie proverò !!!
Ma se non dovesse funzionare come dovrei fare per rifare tutto da zero?
Come dovrei agire facendo finta di non aver mai fatto niente?
In pratica penserei di rimettere la sim nel vecchio cellulare ripristinare il suo funzionamento.
Fare il ripristino di fabbrica nel nuovo e successivamente rifare il trasferimento.
Sono passati due/tre giorni dal tuo primo post quindi è ovvio che l'attivare nuovamente WhatsApp nel vecchio telefono ti farà perdere le chat degli ultimi tre giorni.
Detto questo, al posto tuo procederei così:
- passa la SIM nel vecchio telefono
- riattiva WhatsApp
- fai un backup completo (chat, immagini e video), attendi che finisca e poi spegni il telefono
- nel nuovo telefono rimetti la SIM ed elimina cache e dati da WhatsApp (*)
- avvia WhatsApp e procedi alla sua riattivazione durante la quale dovrebbe proporti il ripristino del backup
Considera che non c'è una soluzione che salva capra e cavoli: o accetti la perdita dei 10 giorni pregressi, o quella dei 3 giorni del nuovo telefono
Per ultimo, il fatto che appaiano solo i numeri invece dei nomi, non dipende dal backup ma dai permessi che devi concedere all'app (accesso al telefono, rubrica ecc.)
(*) questa operazione è più rapida ed efficace della rimozione ma considera che cancella eventuali chat, immagini e video che hai ricevuto in questi tre giorni. Se c'è roba importante, trova un modo per salvarla altrove
Fatto !!
Ho fatto la reinstallazione da zero, con relativo backup (come hai suggerito), ma non tutti i nomi sono comparsi.
però è bastato aggiungere i nomi ai pochi rimasti col numero.
La rubrica con i doppi nomi ho solo attivato di leggere solo la rubrica su Google drive e i doppi sono scomparsi !!
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.