Lo so ... sono rimasto davvero tra i pochi a utilizzare antivirus di terze parti, ma qui parliamo di una macchina, un elaboratore, con Win10 PRO, "vecchio già di suo"! Nato vecchio: come me, insomma!
Ergo: è tutto vecchio, sia in termini di approccio d'uso sia di programma installati.
Per una serie di motivi che sarebbe qui troppo lungo spiegare, ho dovuto di necessità rimuovere totalmente Avast Free Antivirus e installare, con l'installatore online (non con il setup offline, per intenderci), il nuovo Avast One.
La cosa curiosa, che intendo condividere con voi, è questa.
Dopo alcuni minuti di navigazione la connessione via cavo (via ethernet), in quanto trattasi di un vecchio elaboratore fisso, si chiude: nessuna rete disponibile. Nella barra vicino all'orologio appare il simbolo del mondo e non si naviga più.
Ho subito pensato a un problema del modem, ma tutto sembrava/sembra regolare: spento e acceso e il problema rimane.
Sapete come, ogni benedetta volta, risolvo? Semplicemente disabilitando tutte le protezioni (i moduli, firewall compreso) di Avast One, aspetto qualche secondo, poi riabilito tutto e la rete ethernet torna tranquilla e l'inconveniente non si presenta più.
Qualche vostro suggerimento/commento?
Un'ammissione, prima di lasciarvi: ho anche e ancora installato il vecchio Comodo Firewall in questa macchina ... sono stato attento a dire a l'uno di ignorare l'altro (o almeno di provarci), nelle varie sezioni delle eccezioni, ma forse non è stato sufficiente?
Sul forum di Avast non ho scritto nulla ... è diventato così "ciaffoso" ... grazie per la vostra pazienza!!!