Non ricordo di aver mai dovuto impostare niente perché non interferisse col normale funzionamento di tutto il resto, ma ci sono delle opzioni per limitare il consumo di banda. Di solito il collo di bottiglia è nella velocità di upload, prova a mettere un massimo pari a metà della tua banda di upload, misurata quando qbittorrent è chiuso...
Ragionando e facendo qualche calcolo, allora, per stare tranquillo, dovrei limitare il DL a 850 KiB e l'UL a e 32 KiB per entrambi i PC?
Quindi, ora che mi trovo impostati 1500 KiB e 50 KiB, posso incorrere in intasamenti?
Le altre impostazioni non contano niente per eventuali rischi di intasamento?
Il numero di file in attesa di peer da cui scaricare, o i completi in attesa solo di essere richiesti, è ininfluente?
Le 3 opzioni sotto ai limiti di velocità:
Abilita gestione banda (utp)
Applica limiti di velocità alle connessioni utp
Applica limiti di velocità al sovraccarico di trasferimento
Non le tocco mai perchè non mi sono chiare. Al momento ho le prime due vistate e la terza no.
Vorrei capire bene cosa fanno quelle opzioni. Forse sono impostate male per me?
Zievatron (Il Nuovo Druido)
Ormai sono anni che uso solo Linux. Ho felicemente dimenticato... Ehm,... Bhò. Non ricordo più come si chiamava.
Premetto che qBittorrent non l'ho mai usato, mi sono sempre trovato benissimo con Transmission, questo client bittorrent installato di default su molte distribuzioni ha la possibilità di limitare la banda in download e upload sia sul singolo download che sul globale, permettendo quindi un'ottima possibilità di gestione del traffico.
Comunque, prova a fare il test con il programma chiuso, o in pausa, così vedi quanto effettivamente influisce sulla capacità della tua connessione.
P.S.: I valori da impostare vanno calcolati in base alla reale velocità della tua connessione... 7 Mbps per esempio vuol dire circa di 800-900 KB/s reali saturando tutta la banda... quindi per dividere il traffico sui due client e lasciare un po' di banda per navigare ti conviene restare sul 35-40% di quella disponibile a client, nel caso di una 7 Mbps a 2,8 Mbps ovvero circa 300 KB/s...
... per l'upload modifica di conseguenza.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.