Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

Ciao

Ho provato ad installare i VMware Tools su una VM di Lubuntu 13.10 a 32 bit creata con Workstation 10.x per Windows.

Ho notato che, partendo dal file VMwareTools-x.x.x-yyyy.tar.gz, per installare e configurare senza errori i VMware Tools, il pacchetto build-essential deve essere installato in quanto questo installa anche il compilatore gcc.

Ora, lasciando tutte le risposte predefinite durante il processo di configurazione di questi tools, quando riavvio la mia macchina virtuale, il suo schermo non si ingrandisce automaticamente neanche dopo aver effettuato il Login. Come mai?

Inoltre, ho notato che, se dopo il Login, eseguo il comando sudo su -c /usr/bin/vmware-user, lo schermo si ingrandisce ma, quando riavvio la VM, lo schermo non si ingrandisce automaticamente. Come mai?

Grazie

Ciao
balubeto
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da System » mer feb 19, 2014 7:03 pm


Avatar utente
Andy99
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 810
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:41 pm
Località: Novoli (LE)

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da Andy99 »

Succede anche a me su Windows xp.. Provato a modificare manualmente la risoluzione?
Powered by Technicolor TG788vn v2
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

Ho seguito queste istruzioni:
sudo apt-get install build-essential
cd /tmp
tar -zxpf "/media/<Username>/VMware Tools/VMwareTools-<numero-versione-prodotto>-<numero release>.tar.gz"
cd vmware-tools-distrib
sudo su -c ./vmware-install.pl
sudo su -c /usr/bin/vmware-user
cd ..
rm -fr vmware-tools-distrib
Quindi, come faccio ad avviare automaticamente il servizio VMware Tools quando Lubuntu viene avviata?

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

Ho scoperto che nella directory /etc/xdg/Autostart c'e`l'eseguibile WMware User Agent. Perche` non viene avviato automaticamente?

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

Quindi, nelle directory /etc/xdg/autostart, c'e` un'icona denominata VMware User Agent in cui contenuto e`:
[Desktop Entry]
Type=Application
Encoding=UTF-8
Exec=/usr/bin/vmware-user
Name=VMware User Agent
# KDE bug 190522: KDE does not autostart items with NoDisplay=tru...
# NoDisplay=true
X-KDE-autostart-phase=1
Ora, come faccio a fare in modo che questo file venga eseguito durante l'avvio del sistema in modo che esso valga per tutti gli utenti?

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

Per fare in modo che VMware User Agent venga eseguito dopo che il Login di un utente, occorre andare in Preferenze ---> Default applications for LXSession ---> Autostart e, nella sezione Settings, selezionare no come risposta alla domanda "Disable autostarted applications?".

il guaio e` che questa procedura occorre farla per ogni utente in quanto il valore del parametro "Disable autostarted applications?" non e` globale. Esiste un modo per far si che questo parametro sia globale?

Ho notato anche che, durante la finestra di Login, il servizio VMware User Agent non e` attivo. Esiste un modo per attivarlo anche in questa fase ?

grazie

ciao
balubeto
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da ninja »

Ciao.

Non conosco il servizio nello specifico, ma se non necessita di un server grafico attivo (Xorg) lo puoi avviare in automatico da /etc/rc.local

Ricordati che avviando da questo script il servizio partirebbe come se fosse avviato dall'utente root (infatti ti servono i permessi di amministrazione per modoficare il file)...
... la cosa è necessaria per i servizi ordinari (cups, networking, network-manager, cron, at, ecc...), ma mi sembra strano che questo venga avviato con i permessi utente (durante l'apertura del desktop environment).

Fa una prova e vedi se la cosa funziona.
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

Da quanto ho capito, la directory /etc/xdg/lxsessions/Lubuntu/autostart contiene l'elenco di tutti i programmi che vengono avviati per tutti gli utenti. Giusto? Se si, ho scritto in questo file il comando /usr/bin/vmware-user. Ho riavviato il computer ma ho visto che questo comando non viene eseguito. Come mai?

Se invece questo comando lo eseguo da una finestra di un terminale , questo viene eseguito.

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da ninja »

Sul wiki di Ubuntu affermano che il file corretto per Lubuntu è quello che hai indicato nell'ultimo post... /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart...

... poi, come ho detto, se il servizio è indipendente dalla sessione grafica poi utilizzare lo script /etc/rc.local che normalmente è utilizzato per le personalizzazioni del sistema, fra gli script d'avvio è l'ultimo a essere eseguito.

Se invece ti serve la sessione grafica attiva e non sono necessari i permessi d'amministrazione, allora /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart è quello che fa per te.
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

ninja ha scritto:Sul wiki di Ubuntu affermano che il file corretto per Lubuntu è quello che hai indicato nell'ultimo post... /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart...

... poi, come ho detto, se il servizio è indipendente dalla sessione grafica poi utilizzare lo script /etc/rc.local che normalmente è utilizzato per le personalizzazioni del sistema, fra gli script d'avvio è l'ultimo a essere eseguito.

Se invece ti serve la sessione grafica attiva e non sono necessari i permessi d'amministrazione, allora /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart è quello che fa per te.
Da una finestra di XTerm, ho scritto gksudo /usr/bin leafpad /etc/xdg/lxsessions/Lubuntu/autostart e, siccome questo era vuoto, ho scritto /usr/bin/vmware-user . Dopo, ho salvato il file, ho chiuso Leafpad e XTerm ed ho riavviato la VM.

Dove ho sbagliato?

Per curiosiosita`: Quale sintassi dovrei usare per poter inserire un comando in /etc/rc.local?

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

ninja ha scritto:Sul wiki di Ubuntu affermano che il file corretto per Lubuntu è quello che hai indicato nell'ultimo post... /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart...

... poi, come ho detto, se il servizio è indipendente dalla sessione grafica poi utilizzare lo script /etc/rc.local che normalmente è utilizzato per le personalizzazioni del sistema, fra gli script d'avvio è l'ultimo a essere eseguito.

Se invece ti serve la sessione grafica attiva e non sono necessari i permessi d'amministrazione, allora /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart è quello che fa per te.


Da una finestra di XTerm, ho scritto gksudo /usr/bin leafpad /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart e, siccome questo era vuoto, ho scritto /usr/bin/vmware-user . Dopo, ho salvato il file, ho chiuso Leafpad e XTerm ed ho riavviato la VM.

Dove ho sbagliato?

Per curiosiosita`: Quale sintassi dovrei usare per poter inserire un comando in /etc/rc.local?

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

Inoltre, ho provato anche a scrivere nel file /etc/xdg/lxsession/Lubuntu/autostart:

Codice: Seleziona tutto

@/usr/bin/vmware-user
ma non funziona ancora. Come mai?

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da ninja »

e il comando è:

Codice: Seleziona tutto

gksudo leafpad /etc/xdg/lxsessions/Lubuntu/autostart
oppure

Codice: Seleziona tutto

gksudo /usr/bin/leafpad /etc/xdg/lxsessions/Lubuntu/autostart
non so se il tuo è stato un errore di battitura (lo spazio al posto del carattere / ) o se l'hai digitato come l'hai scritto.
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

ninja ha scritto:e il comando è:

Codice: Seleziona tutto

gksudo leafpad /etc/xdg/lxsessions/Lubuntu/autostart
oppure

Codice: Seleziona tutto

gksudo /usr/bin/leafpad /etc/xdg/lxsessions/Lubuntu/autostart
non so se il tuo è stato un errore di battitura (lo spazio al posto del carattere / ) o se l'hai digitato come l'hai scritto.
E` stato purtoppo solo un errore di trascrizione.

Quindi, aiuto!!!

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da ninja »

Hai fatto una prova in /etc/rc.local?

Metti direttamente /usr/bin/vmware-user (senza la chiocciola) una riga prima dell'istruzione exit 0

Vediamo se così funziona, tentare non nuoce e puoi sempre facilmente rimuovere la nuova riga inserita.
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

ninja ha scritto:Hai fatto una prova in /etc/rc.local?

Metti direttamente /usr/bin/vmware-user (senza la chiocciola) una riga prima dell'istruzione exit 0

Vediamo se così funziona, tentare non nuoce e puoi sempre facilmente rimuovere la nuova riga inserita.
Non funziona.

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da ninja »

Quello che mi viene da pensare è che necessiti di qualche altro software per funzionare, quindi se questo non viene precedentemente caricato il servizio va in errore ed esce...
... mentre ad ambiente Lxde caricato completamente il problema non sussiste.
Una soluzione da provare sarebbe quindi creare uno script che posticipi l'esecuzione di vmware-user in fase d'avvio.

Qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

sleep 20
/usr/bin/vmware-user

exit 0
lo copi in /usr/bin e gli cambi i permessi affinchè possa essere eseguito, poi lo inserisci in /etc/xdg/lxsessions/Lubuntu/autostart al posto di vmware-user
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

ninja ha scritto:Quello che mi viene da pensare è che necessiti di qualche altro software per funzionare, quindi se questo non viene precedentemente caricato il servizio va in errore ed esce...
... mentre ad ambiente Lxde caricato completamente il problema non sussiste.
Una soluzione da provare sarebbe quindi creare uno script che posticipi l'esecuzione di vmware-user in fase d'avvio.

Qualcosa del tipo:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/bash

sleep 20
/usr/bin/vmware-user

exit 0
lo copi in /usr/bin e gli cambi i permessi affinchè possa essere eseguito, poi lo inserisci in /etc/xdg/lxsessions/Lubuntu/autostart al posto di vmware-user
Ho provato ma non funziona. Come mai?

Poiche` Lubuntu 13.10 usa LightDM come Login Manager, e` possibile far eseguire questo comando poco prima o subito dopo che venga visualizzato il LightDM?

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da ninja »

Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

Ho inserito nel file /etc/lightdm/lightdm.conf l'istruzione display-setup-script=/usr/bin/vmware-user permettendo anche di ridimensionare il display di LightDM ma provoca una sua visualizzazione un po` errata.

Quindi, esiste una direttiva di LightDM che permetta di rinfrescare completamente il suo display?

grazie

ciao
balubeto
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da ninja »

Prova a vedere se personalizzando la schermata di login risolvi...

http://www.maketecheasier.com/customize-lightdm-themes/

e

https://wiki.archlinux.org/index.php/LightDM

mi sembrano interesanti, potresti trovarci il suggerimento che ti serve.
Avatar utente
balubeto
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 165
Iscritto il: ven lug 12, 2013 10:52 am

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da balubeto »

ninja ha scritto:Prova a vedere se personalizzando la schermata di login risolvi...

http://www.maketecheasier.com/customize-lightdm-themes/

e

https://wiki.archlinux.org/index.php/LightDM

mi sembrano interesanti, potresti trovarci il suggerimento che ti serve.
In Lubuntu, sai da dove viene caricato LightDM? In altre parole, vorrei sapere qual'e` e dove si trova la direttiva che permette a X server di eseguire LightDM?

Grazie

Ciao
balubeto
Avatar utente
ninja
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ago 26, 2013 8:52 pm

Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da ninja »

È LightDM che esegue Xorg, non viceversa, il percorso /etc/init.d/ contiene gli script che avviano/riavviano/arrestano i servizi, inclusa la sessione grafica.

Poi, in base al runlevel, dei collegamenti simbolici a questi script, adeguatamente rinominati per controllarne l'ordine di esecuzione, vengono creati nei percorsi /etc/rc{numero del runlevel}.d/

Se il nome del link inizia per S lo script è abilitato per essere avviato, se inizia per K viene ignorato.
Prova con:

Codice: Seleziona tutto

ls -l /etc/rc2.d
P.S.: Per conoscere il runlevel in esecuzione devi eseguire il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo runlevel
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Lubuntu 13.10 e VMware Tools

Messaggio da System » gio feb 27, 2014 11:11 pm


Rispondi