Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Tra poco prendo il pc e lo butto dalla finestra, ogni due mesi ha un problema. Prima ero tranquillamente su internet quando all'improvviso il pc si spegne e si riavvia da solo. All'avvio però compare questo messaggio:
Per controllare le ram ti scarichi memtest da qui (scegli se vuoi la versione per cd o per pendrive), e fai il boot da cd o da pendrive. Il consiglio, come sempre, è quello di testare i moduli di ram singolarmente, al fine di escludere qualsiasi malfunzionamento delle stesse; mentre per ripristinare il grub, devi scaricarti l'iso di supergrubdisk e seguire le istruzioni a video dopo che ovviamente hai effettuato il boot con questa iso.
Uomo Senza Sonno ha scritto:Per controllare le ram ti scarichi memtest da qui (scegli se vuoi la versione per cd o per pendrive), e fai il boot da cd o da pendrive. Il consiglio, come sempre, è quello di testare i moduli di ram singolarmente, al fine di escludere qualsiasi malfunzionamento delle stesse; mentre per ripristinare il grub, devi scaricarti l'iso di supergrubdisk e seguire le istruzioni a video dopo che ovviamente hai effettuato il boot con questa iso.
Hai fatto dell'OC di recente al tuo pc?
Ok grazie adesso provo, comunque no non ho fatto oc recentemente (cioè non l'ho proprio mai fatto).
Se cerco in rete trovo solo topic in cui quello che ha il problema ha almeno due os in dual boot (di solito windows e ubuntu) io invece ho solo windows 7, per questo mi sembra strano ci sia un problema al grub.
BFC_leojr ha scritto:Come mai il topic è stato spostato in gnu linux? Io ho solo windows 7 nel pc, per questo l'avevo aperto in hardare.
L'ho spostato io, sulla base del fatto che l'errore che hai postato riguarda Grub, un bootloader di Linux: se mi confermi che non hai Linux sul PC, spostiamo in Windows o in Hardware (a seconda di dove andiamo a parare come problema, cioè se logico o fisico).
In ogni caso, la presenza di un errore che riguarda Grub è piuttosto curiosa: Windows non usa Grub, ma un bootloader proprietario :?
BFC_leojr ha scritto:Come mai il topic è stato spostato in gnu linux? Io ho solo windows 7 nel pc, per questo l'avevo aperto in hardare.
L'ho spostato io, sulla base del fatto che l'errore che hai postato riguarda Grub, un bootloader di Linux: se mi confermi che non hai Linux sul PC, spostiamo in Windows o in Hardware (a seconda di dove andiamo a parare come problema, cioè se logico o fisico).
In ogni caso, la presenza di un errore che riguarda Grub è piuttosto curiosa: Windows non usa Grub, ma un bootloader proprietario :?
Si, non ho linux (ce l'avevo ma è da tempo che l'ho tolto). Anche a me infatti fa strano come ho scritto sopra un errore del grub.
BFC_leojr ha scritto:In ogni caso provo lo stesso ad usare supergrub o non serve?
Prova, in alternativa dovrai utilizzare la console di ripristino di windows: effettua il boot dal cd di windows7, vai alla console di ripristino e scegli di riparare i problemi (sarebbe l'equivalente di fixboot e fixmbr)
Uomo Senza Sonno ha scritto:Che versione hai scaricato?
L'ultima che c'è disponibile sul sito.
Intanto in rete consigliavano l'aggiornamento del firmware del crucial m4 (che è uno dei tre ssd che ho sul pc). Non so quale dovrebbe essere il nesso, comunque l'ho fatto e una cosa in effetti è cambiata. Prima stava almeno 30 secondi sulla schermata asus (quella dove ti dice di premere canc per entrare nel bios) poi mi dava l'errore, ora invece ci sta solo pochi secondi (come nella normalità) e l'errore è più o meno cambiato, ovvero ora mi dici "Welcome grub" e poi il solito no such device.
Uomo Senza Sonno ha scritto:Ok, prima di tutto cambia la lingua, poi scegli il sistema operativo e da qui segui le istruzioni a video
Avevo provato a cambiare lingua e a fare "scansione i sistemi operativi" o qualcosa del genere, però mi diceva solo che non riconosceva il file sistem. Ora riprovo per darti informazioni più accurate.
Allora, ho rifatto la scansione degli os e questa volta mi ha trovato windows vista (io ho sette ma penso che sia normale), ci ho cliccato ed il pc è partito.
Come mai? Ora per farlo partire ogni volta devo fare questo procedimento?
Si, hanno lo stesso bootloader. Se il pc è ripartito significa che è stato scritto il MBR in maniera corretta, quindi puoi togliere il cd di SGD e stare tranquillo
Uomo Senza Sonno ha scritto:Si, hanno lo stesso bootloader. Se il pc è ripartito significa che è stato scritto il MBR in maniera corretta, quindi puoi togliere il cd di SGD e stare tranquillo
Ok, grazie mille per il tuo aiuto. Giusto per sapere, secondo te a cosa era dovuto questo errore? Poi così all'improvviso.
Ciao, oggi purtroppo ho riavuto lo stesso problema. Non si è spento e riacceso da solo, però questa mattina quando l'ho acceso io mi dava di nuovo l'errore del grub. Per avviarlo ho dovuto usare supergrub. Come mai?
No, al massimo devi controllare solo il disco di avvio. Ad ogni modo, sembra che sia un problema della serie M4, almeno questo è quanto si legge in rete.
Dopo controllo meglio e vedo se trovo un tool di diagnostica, ma sembra che non ce ne siano specifici per questo disco.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.