Info su comodo antivirus

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
sondlive07
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)

Info su comodo antivirus

Messaggio da sondlive07 »

Per quale motivo i siti che.paragonano gli antivirus non testano anche comodo?

Stessa cosa se si fa una ricerca veloce e si scopre che anche chi parla dei migliori antivirus gratuiti non menziona mai comodo!

Ci sono tutti: avast, avg, panda, bitdefender free, mse, zone alarma, 360 e tanti altri ma non comodo...perchè???

È cosi scarso????
Una mela al giorno fanno 365 mele all'anno.
Groucho Marx

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Info su comodo antivirus

Messaggio da System » dom mar 30, 2014 2:27 pm

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

La storia si è fermata. Nulla esiste tranne il presente senza fine in cui il Partito ha sempre ragione.

[Claudio]

Messaggio da [Claudio] »

sondlive07 ha scritto:È cosi scarso????
E' la solita questione: Comodo nasce come Firewall (elevatissimo livello, probabilmente il migliore FREE in circolazione); il suo antivirus è penoso.

Ma questo discorso vale per tutti coloro che producono Suite (ed è spiegata la ragione per cui le suite non mi piacciono); per esempio, AVIRA nasce come antivirus (tra i tre migliori - anche nella versione FREE - in circolazione); il firewall integrato nella Suite era penoso (tanto è vero che la nuova versione NON lo prevede).

Morale: chi produce firewall deve continuare a produrre ciò che fa meglio (firewall), chi produce Antivirus deve continuare a produrre antivirus.

Il rischio (vedi Comodo) è mettere sul mercato prodotti di poca qualità.

Non a caso chi installa la suite di Comodo, disattiva la funzionalità antivirus e si affida a un software antivirus diverso.

E, non a caso, ho appena installato Bitdefender Internet Security (che propone il migliore antivirus in circolazione in questo momento) e la prima cosa che ho fatto è stato disattivare il Firewall e riattivare quello integrato in Windows.

Salvatore P
Livello: CD-ROM (4/15)

Messaggio da Salvatore P »

Buongiorno a voi del forum.

Oggetto: Testare Comodo Antivirus Free.

Buongiorno. Un saluto a tutto il vostro staff e a tutti gli utenti iscritti. :)

Leggevo con interesse l'argomento riguardante gli antivirus gratuiti. Allaciandomi all'interessane proposta di sondlive07, vi chiedo cortesemente se potete effettuare "sul campo" appena potrete naturalmente, una vera e propria "verifica totale" scandagliando per bene Comodo Antivirus Free, per osservare come si comporta realmente.

Vi dico questo, perché anch'io ce l'ho installato nel mio computer da un anno e devo ammettere che sinora non ho mai riscontrato seri né preoccupanti problemi. A detta di molti però, questo antivirus non riscuote ancora secondo me il merito che gli appartiene, anche se nel corso degli anni è migliorato tantissimo!

Non volendo azzardare niente, in quanto non sono un esperto della materia e per fugare ogni dubbio, a questo proposito, infatti, mi piacerebbe appena ne avrete la concreta possibilità, di "testarlo" sul serio in maniera obiettiva con i vostri pacchetti di virus eventualmente già confezionati, per vedere le sue reazioni e come se la cava, rilasciando in seguito una pagella generale dei "pro e dei "contro".

Io preferisco una valutazione "fresca, dinamica e di sana pianta" condotta, riscontrata e svolta da voi, piuttosto che leggere una valutazione rilasciata magari da periodici generici (anche affidabili e autorevoli) sparsi nel web.

Vi ringrazio per la vostra attenzione. :grazie
Cordialmente.

Salvatore

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Salvatore P ha scritto:Oggetto: Testare Comodo Antivirus Free.
Hai ragione, è ora che mi decida a farlo.
Per una ragione o per l'altro non credo di averlo mai provato seriamente.
Vediamo se per fine mese riesco a finire tutto e pubblicarlo.
La storia si è fermata. Nulla esiste tranne il presente senza fine in cui il Partito ha sempre ragione.

Salvatore P

Grazie dell'intervento Crazy.cat per la tua cortese risposta. :) :grazie

A questo punto, potremo sapere in via defintiva se questo antivirus "merita" o "demerita" un posto nelle migliori classifiche, spazzando definitivamente via dubbi e incertezze che ancora restano nei confronti di molti utenti, non ritenendolo un meritevole prodotto per la protezione che offre ai computer.

Questi test, caccierebbero e disperderebbero in ogni caso anche le continue dispute e vertenze che ho letto sparse nella rete, che si sono
verificate, non a caso nel corso degli anni, tra la casa madre di Comodo e la prestigiosa (dicono) organizzazione indipendente di AV-Comparatives, tenutasi per lungo tempo con continui dubbi e rimpalli di vedute, circa la seria efficacia dell'antivirus di Comodo ritenuto tral'altro leggerino, bucabile e non adeguato alla protezione del PC per come lo si descrive. :o

Con il vostro serio e rigoroso TEST, in conclusione verremo così a sapere, se in realtà il programma antivirus gratuito della casa di Comodo è un "buco nell'acqua", oppure se si tratta veramente di un prodotto alquanto affidabile, solido e valido per come lo si pubblicizza.

Grazie mille intanto, da adesso, per la vostra eventuale prova pratica che svolgerete! :grazie
Sono proprio curiosissimo che cosa succederà! ;)

Salvatore

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Malware sei in arresto :D
Immagine

Per il momento mi piace molto, riprende parecchie caratteristiche del firewall, Hips, sandbox, desktop virtuale, sembra anche molto leggero.
Promette bene.

Salvatore P

E' proprio il caso di dire che è proprio un "buon agente"! Subito le manette! :D :D :D
Così si fa. :clap

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Giudizio quasi definitivo, così vediamo cosa ne pensa anche salvatore.
Protezione in tempo reale buona, consumo di ram basso, uso di cpu a tratti alto (almeno nel mio pc), ottimo avere hips e sandox inclusi, buono anche il cloud che ha riconosciuto un nuovo virus dopo pochi minuti dall'averlo scaricato (la protezione in tempo reale non l'aveva preso).
Quello che non mi ha convinto, almeno per il momento, è il database delle firme, ho scaricato dei grossi pacchetti di virus e ogni volta non rileva parecchi virus, alcuni anche molto noti. E' l'unica cosa che mi lascia forti dubbi per adesso.

Salvatore P

Molto interessante! :)
Per come la penso io, non né sono però pienamente sicuro, può darsi che Comodo Antivirus effettui delle scansioni dei file automaticamente e in tempo reale non appena si inizia già per così dire a manipolarli (appena scaricati, aperti, creati, copiati, ecc). Quest'eccellente funzionalità supervisiona costantemente il sistema rendendolo sempre libero da ogni minaccia.

Può anche darsi, che utilizzando il suo database per verificare se un'applicazione è sicura o meno, l'analisi Cloud cercherà una corrispondenza di codici fra il file che sta controllando e il database Cloud stesso (quindi sul suo server). Questo sistema permette d'identificare le eventuali minacce, la cui firma virale non sia ancora stata rilasciata come aggiornamento del database. ;)

Secondo me, quasi tutti i "classici" antivirus, si basano sul concetto che quando incontrano un file sconosciuto (non ancora presente nel database delle firme virali né presente sul Cloud), automaticamente considerano il file sicuro. Ciò significa, che fino a quando la casa madre dell'antivirus non rilascerà l’aggiornamento o non avrà analizzato il nuovo malware, i computer saranno "tecnicamente" esposti a infezioni.

Comodo Antivirus Free, invece, ha fatto secondo me di questo concetto una vera filosofia! Quando identifica un file sconosciuto, dopo aver provveduto a tutte le analisi del caso, esegue automaticamente quel file all’interno della sua Sandbox per prevenire danni al computer. A differenza dei suoi concorrenti che considerano affidabile e sicuro ogni file non ancora "bollato e marchiato" come malevolo e pericoloso, Comodo Antivirus considera sicuri "solo ed esclusivamente" i file che sono già stati analizzati e considerati "non malevoli", tutti gli altri file li eseguirà all’interno della sua Sandbox. :)

Puo darsi Crazy.cat, che tutto ciò sia dovuto a questi parametri dove tu peraltro indichi..."Quello che non mi ha convinto, almeno per il momento, è il database delle firme, ho scaricato dei grossi pacchetti di virus e ogni volta non rileva parecchi virus, alcuni anche molto noti. E' l'unica cosa che mi lascia forti dubbi per adesso".

Se ti può interessare, io ho configurato il mio antivirus "al massimo della sua potenza", seguendo queste configurazioni tramite questo portale, per trarne il massimo come livello di sicurezza.
FONTE: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2563718

Ti saluto, a presto, perché sono realmente curioso di leggere la pagella che gli darete! :grazie :approvo

Salvatore

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

Salvatore P ha scritto:leggere la pagella che gli darete!
Alunno Comodo antivirus promosso. :)
https://turbolab.it/537

Salvatore P

Io da modesto alunno di Comodo :lol: la ringrazio benevolmente sig. maestro della sua bontà per quanto riguarda la pagella...e per il voto che ha aggiunto nel suo registro... :D :D :D

Grazie tante Crazy.cat per la tua attenta e interessante analisi su Comodo Antivirus Free, mettendo a disposizione di tutti gli utenti una completa indagine e una guida integrativa come si deve, curata e ben spiegata. Finalmente! :) :clap

Come ti dicevo, io lo utilizzo da più di un anno e mezzo affiancato insieme al Firewall di Comodo stesso. Con questo test e in base al tuo accurato ed esauriente responso, dopo anni in cui è stato tra gli antivirus con la più bassa percentuale di riconoscimento (ritenuto da molti inaffidabile e poco sicuro), io avevo deciso d'installarlo giacché nel corso del tempo (a seguito di varie rettifiche e di continui miglioramenti), lo hanno portato a collocarsi in posizioni di rilievo, arrivando a sistemarsi nelle classifiche con tutto rispetto in numerosi confronti.

Il tuo dettagliato test era quello che mancava Crazy.cat! ;) Adesso è arrivato, dove ampiamente si nota la solidità e soprattutto l'analisi e la lettura conclusiva di questo (secondo me) bistrattato, vessato né tanto apprezzato antivirus.

La sola e ultima caratteristica e direi per l'appunto ultima considerazione accidentata e (forse) tormentata, è secondo me lo stupore della "non presenza" dell'antivirus tra i siti messi alla prova da Av-Comparatives, (associazione indipendente e ampiamente legittimata) come un'attività di fatto, nel determinare e misurare le principali singolarità e le proprietà nell'insieme di un antivirus. Sulla mancata partecipazione di Comodo antivirus però, c'è stata - e presumo ci sia ancora una lunga disputa, in quanto la casa di Comodo non avvalora né convalida appieno, per il fatto che contesta e che respinge la capacità di quei test effettuati menzionando e sottolineando che sono accostamenti, raffronti e persino situazioni eccessive ed esagerate, che di fatto non hanno nulla di rilevante né di significativo, per poter essere affiancate e in ultimo paragonate all'uso giornaliero che gli utenti fanno per l'uso di un antivirus.

Al di là di questi raffronti, di questi attriti e di queste divergenze tra le due società (veritiere o meno - esse siano), per il mio personalissimo parere e per l'uso quotidiano che ne faccio, ed essendo continuamente collegato nella "rete web" e con le continue "insidie" che si trovano al suo interno, posso attualmente dire che Comodo Antivirus Free è un eccellente, potente e valido programma, in sostanza un affidabile, avveduto e raccomandabile alleato per la guardia e per la vigilanza del proprio computer.

Questa è la pagina del produttore, dove ogni giorno viene aggiornato il suo nutrito database (milioni di firme) dei virus: https://www.comodo.com/home/internet-se ... tabase.php

Il tuo test Crazy.cat, ne avvalora largamente il risultato. Ti ringrazio nuovamente per lo scrupoloso lavoro svolto finora. :grazie

NOTA DI RILIEVO: per chi non lo sapesse, attualmente Comodo Antivirus (come Comodo Internet Security), è uno dei rarissimi antivirus che si può adoperare gratuitamente anche per obiettivi commerciali per la propria professione, nella rivendita, in ufficio, in negozio, in ditta, nella bottega ecc.

Io sono più che certo, che lo terrò ancora installato nel mio computer per lungo tempo. Garantito, a occhi chiusi! :) :ciao

Salvatore

toni
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)

Messaggio da toni »

scusate ma la licenza free quanto dura?

Salvatore P

---> Per toni :)
La licenza se adoperi Comodo Antivirus Free è per sempre gratuita (peraltro illimitata) dato che non hai bisogno di registrarti e cose simili ;)

Ciao :) Salvatore

Al3x
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Al3x »

Salvatore P ha scritto:Quest'eccellente funzionalità supervisiona costantemente il sistema rendendolo sempre libero da ogni minaccia.
Non metto in discussione la qualità del prodotto, ma come frase mi sembra un poco impegnativa. Ritengo che sia più corretto dire che offre ottime garanzie di sicurezza ma non che intercetti e fermi tutte le minacce sempre, temo sia una promessa che nessun software antivirus può mantenere.
Perdonate la franchezza ma ho l'abitudine di dire quello che penso e anni di esperienza nel campo mi impongono una certa onestà intellettuale nei confronti di chi ci legge ;)
I :amore Sasha

gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)

Messaggio da gioia271965 »

Al3x ha scritto:
Salvatore P ha scritto:Quest'eccellente funzionalità supervisiona costantemente il sistema rendendolo sempre libero da ogni minaccia.
Non metto in discussione la qualità del prodotto, ma come frase mi sembra un poco impegnativa. Ritengo che sia più corretto dire che offre ottime garanzie di sicurezza ma non che intercetti e fermi tutte le minacce sempre, temo sia una promessa che nessun software antivirus può mantenere.
Perdonate la franchezza ma ho l'abitudine di dire quello che penso e anni di esperienza nel campo mi impongono una certa onestà intellettuale nei confronti di chi ci legge ;)

Concordo assolutamente...le minacce informatiche sono sempre in continua evoluzione ed espansione e spesso anche i migliori software sono "costretti" ad inseguire...non esiste la perfezione...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Info su comodo antivirus

Messaggio da System » lun gen 26, 2015 12:09 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio