menù start e app sul desktop

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

menù start e app sul desktop

Messaggio da skizzzzo »

http://www.windowsblogitalia.com/2014/0 ... windows-8/
Se la notizia è vera non mi dispiacerebbe affatto
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da System » gio apr 03, 2014 1:20 am


[Claudio]

Windows 8: il ritorno del tasto Start.

Messaggio da [Claudio] »

Alla fine .... gli utenti .... penseranno di aver stravinto :fiu
Il vecchio e amato menù di avvio torna in Windows.
Si tratta di un mix tra quello che c'era in Windows 7 e l'attuale proposta di Windows 8, come ha annunciato Microsoft nelle scorse ore in concomitanza con gli altri annunci.
Il nuovo menù comunque non arriverà con l'aggiornamento dell'otto aprile .....
Sarà grande più o meno quanto quello di Windows 7, ma al suo interno troviamo anche le classiche Live Tile che caratterizzano Windows 8.
Fonte: tomshw.it.

Quello che trovo incredibile è "su cosa" (un banale tasto) un colosso come Microsoft si gioca parte della sua credibilità; evidentemente, la necessità di incrementare le percentuali vendita di un sistema operativo che si sta rivelando un fallimento (sulla traccia di ciò che fu Windows Vista) ha avuto i suoi effetti.

Per Apple, una retromarcia del genere sarebbe stata impensabile; piuttosto che "cedere", a Cupertino avrebbero (come comunque fanno con i loro prodotti) cannibalizzato il sistema.
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5475
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da Zane »

Discussioni unite.

In merito alla notizia: la classifico fra le "pessime idee, assolutamente necessarie". La schermata Start è un balzo in avanti gigantesco sotto ogni punto di vista, ma bisogna un attimo abituarsi e capire come funziona... il grande pubblico è ben poco avvezzo ad entrambe, quindi la soluzione migliore sarebbe probabilmente stata quella di spingere forte in termini di comunicazione formazione, ma avrebbe richiesto troppo tempo. Meglio affiancare vecchio e nuovo, per poi riprovare, gradualmente, a riproporre il solo nuovo fra qualche anno.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da developerwinme »

Zane ha scritto:Discussioni unite.

In merito alla notizia: la classifico fra le "pessime idee, assolutamente necessarie". La schermata Start è un balzo in avanti gigantesco sotto ogni punto di vista, ma bisogna un attimo abituarsi e capire come funziona... il grande pubblico è ben poco avvezzo ad entrambe, quindi la soluzione migliore sarebbe probabilmente stata quella di spingere forte in termini di comunicazione formazione, ma avrebbe richiesto troppo tempo. Meglio affiancare vecchio e nuovo, per poi riprovare, gradualmente, a riproporre il solo nuovo fra qualche anno.
Condivido il tuo punto di vista, ma ci sono due fattori da considerare: 1) l'implementazione finale non è ancora stata decisa (anzi, credo che non se ne parli prima di Settembre-Ottobre) e 2) è probabile che la schermata Start resti disponibile (quantomeno per i dispositivi touch, dove ha tantissimo senso, più probabilmente per tutti, con un opzione, un po' come avviene con "Avvia sul desktop"). Personalmente continuerò ad usare la Start Screen, a meno che tale nuovo menu non dovesse davvero riuscire a mettere insieme il meglio di tutte le due soluzioni. ;)

Comunque, sicuramente ammirevole lo sforzo di Microsoft di questi ultimi mesi, un po' su tutti i fronti (giusto per citarne uno, Windows gratis per gli OEM che realizzano prodotti fino a 9'' di diagonale è una sfida piuttosto forte): stanno realmente facendo ottimizzazione basata sul feedback degli utenti, ed in modo davvero rapido, rispetto a quanto fatto in passato.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da skizzzzo »

Io del menù start oramai mi sono abituato a farne a meno, tasto destro e hai tutti i collegamenti che ti servono sul pulsante, però non mi dispiacerebbe poter aprire la app direttamente sul desktop, tutto qua :)
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da developerwinme »

skizzzzo ha scritto:Io del menù start oramai mi sono abituato a farne a meno, tasto destro e hai tutti i collegamenti che ti servono sul pulsante, però non mi dispiacerebbe poter aprire la app direttamente sul desktop, tutto qua :)
Quello arriverà direttamente l'8 aprile (nella sera, come sempre), quindi non devi attendere ancora molto (btw, non dispiace neanche a me :D)

EDIT: Mi sono informato un attimo meglio, scoprendo come, nell'aggiornamento 8.1 Update che arriva tra qualche giorno, le app si possono aprire sul desktop, ma solo a schermo intero, per le finestre mobili bisognerà attendere un aggiornamento successivo (ma ne è stato confermato ufficialmente l'arrivo).
Ultima modifica di developerwinme il sab apr 05, 2014 12:39 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunta una precisazione alla luce di ulteriori informazioni
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da skizzzzo »

Io pensavo che avrei avuto le app in una finestra nel desktop e invece posso solo metterle nella barra delle applicazioni, posso chiuderle più comodamente cliccando sulla X, e la barra delle applicazioni quando uso un'app è a scomparsa, andando con il puntatore nella parte bassa del desktop questa appare, è già qualcosa ma ancora non è quello che voglio, comunque va bene così.
Il pulsante per spegnere il Pc quando sono nella schermata start francamente non m'interessa, io spengo cliccando con il destro sul pulsante start andando su chiudi o disconnetti, anche il cerca sulla schermata start lo trovo inutile, basta andare nella schermata start e mettersi a scrivere senza cliccare nient'altro e automaticamente ti cerca quello che vuoi e ti compaiono i risultati.
Avete notato qualche altra opzione non visibile a prima vista?
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da skizzzzo »

Tra l'altro chiudendo le app cliccando sulla X queste rimangono attive nei processi
Immagine
Chiudendole alla solita maniera, trascinandole sulla parte bassa del desktop invece si chiudono del tutto senza rimanere attive nei processi :nono non ci siamo.
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da sexirutto »

Ancora non ho eseguito il famoso aggiornamento ad update 1 , ieri ho fatto degli aggiornamenti ma non ho visto novità, infatti ho anche aperto un post dove chiedevo spiegazioni, ma mi sono accorto che nei database dei download tutto ancora non c'era, vabbè, io comunque mi sono sempre chiesto perchè nella famosa schermata metro di fianco al nome non ci fosse appunto la presenza del tasto logout o altro, almeno stavolta ci dovrebbe essere, per il menu start ho provato tempo fa quello della iobit ,infatti qua sul forum mi suggerirono quello, però alla fine sono tornato come ero all'inizio, mi sono sistemato le finestrelle nella schermata metro e il resto del desktop l'ho lasciato senza icone con giusto 2 o 3 programmi nella barra delle applicazioni, anche a me non piace sta cosa dell'apertura dell'app che so la calcolatrice e nonostante la si chiuda rimane in background aperta, ma penso sia una conseguenza dell'interfaccia, qualora si utilizzasse l'interfaccia a touch con metro dovrebbe essere più reattivo il sistema per aprire l'app, un po come succede su android se non erro, a me non mai piaciuto win 8, il problema secondo me principale è che per i desktop,o portatitili privi di touch l'interfaccia metro non ci sta a fare nulla, o meglio o usi solo quella o non la mischi col desktop,mentre pur non avendola provata penso che in un tablet o smartphone o schermo touch sia molto più facile l'utilizzo, penso abbian fatto un mezzo minestrone con 2 interfacce in una sorta di premo qua e cambio etc....
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da developerwinme »

skizzzzo ha scritto:Io pensavo che avrei avuto le app in una finestra nel desktop
La funzionalità è sicuramente in lavorazione, come mostrato da Microsoft alla conferenza per sviluppatori BUILD qualche giorno fa e conto arrivi entro fine anno. Ad ogni modo, qualche settimana fa, ad una conferenza di community di sviluppatori, alcuni degli speaker avevo a disposizione questa possibilità che era presumibilmente parte di una versione preliminare dell'aggiornamento in questione messo a loro disposizione, ma che è poi stata rinviata.
skizzzzo ha scritto:Avete notato qualche altra opzione non visibile a prima vista?
Nel schermata Start, visualizzazione app, c'è l'opzione per vedere più applicazioni nell'elenco (ci accedi dal classico menu laterale di Windows 8). Come altre novità, ci sono più di un centinaio di correzioni di problemi e miglioramenti prestazionali (in particolare, IE 11 sembra piuttosto più reattivo): trovi tutti i dettagli nella pagina del supporto tecnico relativa all'aggiornamento, alla quale puoi accedere dall'elenco degli aggiornamenti installati in Windows Update. ;)
skizzzzo ha scritto:Tra l'altro chiudendo le app cliccando sulla X queste rimangono attive nei processi
Sia chiudendo tramite la X, che tramite il trascinamento verso il basso (tranne nel caso di applicare una versione modificata di tale gesture), che tramite Alt-F4 (e anche se semplicemente si passa da una app all'altra), in Windows 8.1 le app Metro vengono, di norma, sospese, ma rimangono in memoria per consentire una maggiore velocità di ri-apertura. In questo modo, le app non possono utilizzare CPU, disco rigido o rete, ma rimangono latenti in memoria. Qualora il sistema avesse bisogno, per qualche motivo, di risorse aggiuntive, le app sospese vengono quindi terminate, avendo la possibilità di salvare il loro stato.
Il tutto è gestito in modo intelligente dal sistema operativo, con un consumo di risorse pressoché nullo, e con vantaggi di prestazioni tangibili in fase di avvio delle app sospese. Per questo motivo, non mi preoccuperei più di tanto del fatto che restino visibili nel task manager. (dove, tra l'altro, si può attivare la visualizzazione di una colonna che indica, per ogni app, se è in stato di esecuzione oppure in stato sospeso).

Da notare che, quando si chiude un'app, questa ha la possibilità di chiedere al sistema del tempo aggiuntivo per svolgere alcune operazioni prima di essere sospesa, utilizzando un quantitativo ridotto di risorse; questo tempo è comunque limitato quindi, una volta atteso qualche decina di secondi al massimo, l'impatto prestazionale di tali app è sostanzialmente nullo.
sexirutto ha scritto:un po come succede su android se non erro
Una grossa differenza è che su Android le app rimangono completamente in esecuzione, mentre su Windows e Windows Phone queste vengono sospese: è una differenza fondamentale, perché di fatto impedisce ad una applicazione non più in primo piano di consumare CPU, disco, rete, batteria ecc... e quindi di rallentare il sistema. ;)

Da ultimo faccio notare che questa modalità di sospensione alla chiusura delle app, vale solo per quelle denominate "app di Windows Store", non per le classiche applicazioni desktop, come la calcolatrice o la maggior parte dei programmi comuni. ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da sexirutto »

ah ecco questa cosa torna utile.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da skizzzzo »

@developerwinme trascina un'app verso il basso e vedrai che non viene sospesa ma viene proprio chiusa, se invece usi la X oppure espandi la barra a sinistra e clicchi con il destro selezionando chiudi rimane sospesa e quindi visibile nel task manager.
Non imparerò mai come quotare solo una parte di un intervento......
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da skizzzzo »

Quando sarà così allora mi riterrò soddisfatto
Immagine
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da developerwinme »

skizzzzo ha scritto:@developerwinme trascina un'app verso il basso e vedrai che non viene sospesa ma viene proprio chiusa, se invece usi la X oppure espandi la barra a sinistra e clicchi con il destro selezionando chiudi rimane sospesa e quindi visibile nel task manager.
Non imparerò mai come quotare solo una parte di un intervento......
Appena verificato, e l'app viene correttamente sospesa (provato con Mail). Da quanto ne so, ci sono tre motivi per cui questo può non succedere:
- Il sistema è dotato di poca memoria;
- Durante la chiusura dell'app tramite trascinamento, si rimane fermi per qualche secondo con l'app in "posizione bassa" prima di rilasciare il tasto del mouse. In tal caso l'app viene effettivamente terminata;
- Si riavvia l'app subito dopo averla chiusa (in tal caso, l'app viene effettivamente riavviata da zero).

Tempo fa avevo trovato un post di un membro del team di sviluppo di Windows 8.1, ma ora non riesco a recuperarlo (EDIT: post trovato: http://blogs.msdn.com/b/wsdevsol/archiv ... -apps.aspx ). Ad ogni modo, la cosa è ben spiegata sulla documentazione per sviluppatori.
skizzzzo ha scritto:Quando sarà così allora mi riterrò soddisfatto
Per chi vuole restare saldamente sul desktop, è sicuramente la migliore soluzione, pur essendo un compromesso.

Detto questo, per quotare una parte di un intervento, e sufficiente che selezioni la parte che vuoi quotare prima di cliccare su "quote" ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
skizzzzo
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 352
Iscritto il: gio mag 02, 2013 10:27 am

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da skizzzzo »

non basta trascinare una app verso il basso devi aspettare un secondo che compie una rotazione su se stessa e a quel punto è chiusa.
developerwinme ha scritto:Per chi vuole restare saldamente sul desktop, è sicuramente la migliore soluzione, pur essendo un compromesso.
Si certo, ho capito che vogliono eliminare questo tipo di utilizzo, io il mio scassone sulla scrivania e il mio punta e clicca non li mollo sino a che non sarò costretto. :)
Ubuntu 14.04 LTS / Windows 10 Pro Technical Preview Build 9926
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da developerwinme »

skizzzzo ha scritto:non basta trascinare una app verso il basso devi aspettare un secondo che compie una rotazione su se stessa e a quel punto è chiusa.
Esattamente quello che intendevo con questo:
developerwinme ha scritto:Durante la chiusura dell'app tramite trascinamento, si rimane fermi per qualche secondo con l'app in "posizione bassa" prima di rilasciare il tasto del mouse. In tal caso l'app viene effettivamente terminata
Insomma, la terminazione va "ricercata", ma di default il trascinamento comporta la sospensione. :)

Felice di aver fatto chiarezza su questo aspetto. ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: menù start e app sul desktop

Messaggio da System » mer apr 09, 2014 8:13 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio