Accesso alle funzioni SYSDUMP in Android su device SAMSUNG.

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
[Claudio]

Accesso alle funzioni SYSDUMP in Android su device SAMSUNG.

Messaggio da [Claudio] »

Premetto che lo ho testato sul mio Samsung Galaxy Note, quindi non ho idea se funzioni su altri dispositivi (o altri device abbiano lo stesso menu nascosto).

Da tastierino digitare il codice *#9900#

Noterete che, dopo aver inserito l’ultimo simbolo ( # ), si otterrà l'accesso al menù SYSDUMP riservato di Samsung:

Immagine

scorrendo a fondo elenco è presente il tasto ESCI per uscire da SYSDUMP.

La seconda funzione Delete dumpstate/logcat consente la pulizia e la rimozione dei file inutili.

Qualcuno di chiederà: a cosa serve questa segnalazione? ..... a risolvere il problema della segnalazione di SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE DISPONIBILE INSUFFICIENTE, quando si installano le APP (un problema che ho riscontrato sullo smartphone di un amico).

Da quello che ho potuto capire leggendo in giro, la segnalazione di SPAZIO DI ARCHIVIAZIONE DISPONIBILE INSUFFICIENTE non si riferisce allo spazio della memoria SD e neppure della memoria interna del dispositivo, ma alla memoria (più limitata) in cui girano le APP.

In questa ultima oltre alle APP in esecuzione, vengono memorizzati anche diversi file di servizio dei device Samsung.

Questi file non sono fondamentali, servono solo a fini di diagnosi (non ho trovato info maggiori in merito), occupano spazio inutilmente, quindi possono essere periodicamente eliminati (ricorrendo al metodo segnalato), liberando memoria.

In definitiva, questa è l'azione a cui ricorrere nel caso in cui si incappi nella segnalazione di spazio di archiviazione disponibile insufficiente.

Il tutto, senza permessi di Root.

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Accesso alle funzioni SYSDUMP in Android su device SAMSUNG.

Messaggio da System » mar apr 22, 2014 1:12 pm

orki
Livello: Scheda perforata (1/15)

Messaggio da orki »

Salve, ho un sam tab2 7.0 (gt-3100) e non ha funzionato, cque, visto che ci sono tanti altri comandi, sai a cosa servono e come si usano? Grazie, ciao!

Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)

Messaggio da Ganondolf »

Quanto spazio viene liberato cancellando quei log?
Contro lo "spazio in esaurimento" di certi telefoni (principalmente vecchi samsung low-end) ho notato che alcune app (come Clean Master e Facebook) sono particolarmente avide di spazio per i dati (tipo 80 e 50 MB), il che porta rapidamente a consumare tutto lo spazio disponibile. La soluzione di cancellare i dati risolve temporaneamente il problema, ma si riempiono nuovamente piuttosto in fretta, quindi una soluzione più definitiva (se non si vuole ricorrere al root) sta nel disinstallare le applicazioni più voraci. A parte comprare un telefono nuovo, non c'è molto altro da poter fare.

Al3x
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Al3x »

Ganondolf ha scritto:La soluzione di cancellare i dati risolve temporaneamente il problema, ma si riempiono nuovamente piuttosto in fretta, quindi una soluzione più definitiva (se non si vuole ricorrere al root) sta nel disinstallare le applicazioni più voraci
concordo, ci sono applicazioni che uccidono i terminali di fascia bassa esaurendo il poco spazio disponibile e sottraendolo alle altre app. Due su tutte sono Facebook e Whatsapp, entrambe salvano solo nella memoria interna e si mangiano parecchia RAM. Whatsapp, per esempio, si becca quasi 30MB di RAM se lasciato in background e in un terminale con soli 512MB, ci vuole poco a mangiarsi il resto.
I :amore Sasha

androide.74

Messaggio da androide.74 »

Su Samsung s3 funziona, mi ha liberato 300 Mb

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Accesso alle funzioni SYSDUMP in Android su device SAMSUNG.

Messaggio da System » ven feb 10, 2017 8:30 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio