Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Salve, ho sostituito in un computer un l'hd da 80 gb Sata con uno più capiente IDE da 320 gb.. Nella scheda madre c'è solo una un connettore IDE e 4 sata.
Peccato che il lettrore installato nel pc abbia connessione IDE. Cossiché se voglio connettere sia l' hd che il DVD devo necessariamente utilizzare lo stesso cavo ide.
Leggendo su internet ho capito che i jumper devono essere inseriti con questa configurazione:
Master - Hd
Slave - DVD
Questo è necessario almenioche, le periferiche e la scheda madre supportino l'opzine cable select, e allora con il jumper in "cs" sarà automaticamente la Mobo a gestire il master e lo slave.
Ok il mio dubbio è:
ha importanza nel determinare chi è il master e lo slave anche in quali pettini del cavo ide collego le periferiche?
il pettine in mezzo ha la stessa valenza dei periferici, può essere collegato ad un master?
e i pettini alle 2 estemità blu e nero possono essere invertiti, oppure quello blu necessariamente deve essere collegato alla mobo?
No perchè per un motivo di distatnza tra hd e lettore ho dovuto collegare il pettine blu al lettore, e queelo nero più estremo alla mobo. Mentre nel mezzo ho collegato Hd.
Controllando il bios mi compare IDE primary DVD e IDE slave Hd.
Ho provato ad installare win 7 da dvd-room ma dopo che carica i driver l'istallazione si interrompe. può essere dovuto al fatto che hd è in slave?
Grazie
ha importanza nel determinare chi è il master e lo slave anche in quali pettini del cavo ide collego le periferiche?
SI, il disco rigido va impostato (tramite appositi jumper) preferibilmente come master
il pettine in mezzo ha la stessa valenza dei periferici, può essere collegato ad un master?
se non ricordo male, quello centrale vale come master nel caso si scelga di usare il sistema Cable Select
e i pettini alle 2 estemità blu e nero possono essere invertiti, oppure quello blu necessariamente deve essere collegato alla mobo?
No perchè per un motivo di distatnza tra hd e lettore ho dovuto collegare il pettine blu al lettore, e queelo nero più estremo alla mobo. Mentre nel mezzo ho collegato Hd.
mai provato a fare il contrario quindi non saprei dirti
Controllando il bios mi compare IDE primary DVD e IDE slave Hd.
come ho detto sopra, meglio che il disco rigido sia impostato come master
Ho provato ad installare win 7 da dvd-room ma dopo che carica i driver l'istallazione si interrompe. può essere dovuto al fatto che hd è in slave?
SI
Quello che volevo capire è che se il fatto che il disco sia master o slave dipende solo dai ju per o anche dai pettini del cavo. Per es se il jump de disco e su master e questi e collegato al pettine di mezzo anziché quello estremità libera sarà riconosciuto ugualmente come master? Chiedo perché in altri siti dice di collegare hd alle estremità ma non si capisce se è necessario o basta solo il ju per ciao
se usi il jumper presente sulla scheda del disco, la posizione del disco sul flat IDE non conta. E' vero che con alcune schede madri mi è capitato di dover collegare il disco in maniera obbligata, ma si è trattato di casi rari e verificatisi tanti anni fa.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.