Installare programmi standalone

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Installare programmi standalone

Messaggio da Emanuele »

Salve a tutti

spero riusciate a chiarirmi come funziona la cosa sui sistemi *buntu e derivate varie (nel mio caso Mint)

Il problema è semplicemente questo: mi capita di avere a che fare con programmi non reperibili nel software center, tramite PPA, o tramite pacchetti .deb ... diciamo dei "standalone" che una volta decompressi possono essere eseguiti senza alcuna installazione

Quello che vorrei è capire invece come fare per installarli sul sistema in modo che vadano a mettersi nelle cartelle giuste (e non come faccio ora nei Documenti o cartelle della Home), creino i collegamenti sul menu, prendano le associazioni per i tipi di file necessarie, e possano essere richiamate normalmente come tutti gli altri tramite la ricerca per semplice nome (esempio: se scrivo Opera nella creazione di un launcher il sistema sa esattamente a cosa mi riferisco e dove andarselo a pigliare, senza che io debba inserire invece il percorso completo)

Spero di non essere stato troppo confusionario e di ricevere lumi (ninja sei in ascolto? :D ) ... grazie mille


PS
per fare un esempio pratico: RealVNC Viewer ... dal sito ho scaricato l'eseguibile ma così è scomodo perchè non posso ad esempio associargli gli script di configurazione delle varie macchine da controllare
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Installare programmi standalone

Messaggio da System » lun giu 02, 2014 11:54 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Installare programmi standalone

Messaggio da Ganondolf »

Se ti interessa solo RealVNC Viewer, lascia stare l'eseguibile e scarica l'installer da qui. Scegli il pacchetto che ti serve, estrai i file dall'archivio e avrai i due .deb di vnc server e vnc viewer.

Se ti interessava più in generale, ci sono varie strade. La cosa più semplice è creare una cartella da qualche parte, ad esempio sotto /opt, dove mettere l'applicazione, e poi linkare l'eseguibile da qualche parte, come /home/<utente>/bin o /usr/local/bin, che sono cartelle incluse nel PATH. Oppure ancora meglio, crea una nuova cartella, ad esempio /opt/bin, aggiungila nel PATH (e.g. aggiungi una riga in fondo al file /home/<utente>/.bashrc con scritto "export PATH=/opt/bin:$PATH"), e quindi linka li le tue applicazioni che installi "a mano". Quindi devi creare (con permessi di root) un file dentro /usr/share/applications di tipo nome_programma.desktop, che contiene le informazioni n ecessarie per andarsi ad infilare nei menù. Per capire come funzionano, prova a dare un occhio ad uno di quelli già presenti (aprili con un editor di testo).
Si può fare di più di così, ma questi tre passi sono ampiamente sufficienti per l'uso di tutti i giorni.
Avatar utente
Emanuele
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 141
Iscritto il: sab mag 11, 2013 10:33 am

Re: Installare programmi standalone

Messaggio da Emanuele »

RealVNC era solo l'esempio per chiarire meglio, ma la segnalazione del pacchetto .deb è cosa molto gradita in effetti ;) (chissà perchè se si vuole solo il viewer invece non ti rimandano allo stesso pacchetto :s )

Ero invece molto più interessato alla spiegazione generica di cui ti ringrazio profondamente... tornerà utile in mille occasioni :grazie
Opera mi stai diludendo... vuoi che muoro?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Installare programmi standalone

Messaggio da System » mer giu 04, 2014 11:48 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio