Al piano 1, ho un computer vecchiotto, che uso solo per guardare qualche video o sentire musica. Ha Windows XP, con tutti gli aggiornamenti. Si collega ad Internet tramite un powerlan, con l'altra estremità collegata al modem del piano 2.
Al piano 2, ho un nuovo pc con Windows 7, collegato ad Internet tramite il modem principale. A questo modem sono collegati
oltre al pc, una stampante di rete, il powerline del primo piano, ed il powerline del secondo piano.
Al piano 3, ho un pc assemblato, piuttosto potente, sempre con Windows 7. Il powerline che arriva dal piano 2, porta il segnale ad un router, che ha sua volta lo instrada al pc, ed ad una smart-tv.
Come gruppo di lavoro uso HOME. Ho già creato una rete Lan, ma a volte i computer del primo e terzo piano, non riescono a connettersi alla rete, segnalando "Connessione limitata o assente".
Per ovviare al problema, scollego e ricollego i rispettivi powerline/router, e tutto si risolve. Mentre sul pc del secondo piano, quello collegato direttamente al modem, questo non avviene mai.
1)E' possibile risolvere il problema della disconnessione definitivamente?
2)E' possibile accedere alla pagina di configurazione del modem e router da tutti i computer?
3)Devo modificare qualcosa nelle impostazioni di connessione Ipv4 (IP,Dns...)?
4)Posso accedere alle risorse fisiche (HD) di tutti i computer in rete?
Sono stato piuttosto lungo, ma ho tentato di descrivere al meglio la mia situzione.
Ringrazio anticipatamente.