Crittografare o no?

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)

Crittografare o no?

Messaggio da magopenguin »

Salve.

Ho da poco preso un nuovo (modesto) cellulare :S3 Mini Samsung.

A differenza di quello che avevo prima,noto che ho la possibilità di crittare e il device e la SD .

La mia domanda, è se eseguire o no il crittaggio (o dell'uno o dell'altro,o entrambi) :thinking

PS. Se conviene vorrei sapere se ne va l'usabilità del telefono ,grazie.
magopenguin

Re: Crittografare o no?

Up :?:
magopenguin

Alla fine ho crittografato il Device.

Ho dovuto fare marcia indietro però (decrittare) perchè : metti caso devo fare una foto all'improvviso,o devo fare qualsiasi altra cosa,devo prima (e ogni volta!) digitare la password per il blocco dello schermo.

Mi farebbe piacere se qualcuno sa o è a conoscenza di un metodo per immettere quella password solo al primo avvio del dispositivo,perchè non mi piace che ogni volta il telefono passa alla modalità schermo spento (insomma quando non è in uso) quando vado per fare una cosa devo ridigitare la password.

Grazie.
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Hai provato a cambiare le opzioni di sblocco? In impostazioni > Sicurezza > Blocco schermo, prova a selezionare scorrimento.
Se non è possibile, forse c'è qualche alternativa, ma richiede quasi sicuramente il rooting del telefono. Questo utente ha risolto con l'app tasker+secure settings, ma non avendo né un dispositivo criptato né tasker non posso provare.
In alternativa, ci sono alcuni moduli Xposed che disabilitano la richiesta di password, ma questo comprende anche il primo avvio (anche se penso si possa ovviare tramite pin della sim). Però temo possano non funzionare correttamente sulle ROM Samsung

EDIT: ho trovato questo topic di xda in cui sembra ci sia la soluzione che cerchi. Però è un procedimento complesso (e potenzialmente rischioso, in mani poco esperte) e richiede il root, quindi valuta bene se il gioco vale la candela!
magopenguin

Vedrò di fare delle prove (selezionare scorrimento)

Poi leggerò tutto il resto.

Grazie :yes
magopenguin

Domanda secca:

Ho letto da qualche parte ,sul WEB che la crittografia rallenterebbe poi il device.

Vera o falsa?
Al3x
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 17 times
Been thanked: 18 times

Messaggio da Al3x »

sulla carta si perché la lettura e scrittura dei dati richiederebbe un passaggio in più che ruba capacità di calcolo ed aumenta proporzionalmente anche i consumi di energia.
I :amore Sasha
magopenguin

Io non intendo durante la fase di boot però.

Quello lo posso pure digerire.

A me interessa più capire se vi è lentezza dopo aver messo la password e decrittato il device :thinking
Al3x
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 17 times
Been thanked: 18 times

Re: R: Crittografare o no?

Messaggio da Al3x »

Mai parlato di boot! E dubito che i dati vengano decrittati dopo l'immissione della password, sono (quasi) certo che l'operazione venga fatta al volo durante le operazioni di r/w.
Se il cell dovesse decifrare e ricifrare i dati ad ogni accensione e spegnimento sai quando affitti?
E poi riflettici, secondo il tuo ragionamento allora basterebbe togliere la batteria al telefono per impedirgli di cifrare i dati durante lo spegnimento ; )
I :amore Sasha
magopenguin

Consiglieresti la crittografia ,tu personalmente?

Al momento non so cosa fare.

Già spiegato che non ho segreti , sono una persona per bene
senza esagerare però :D
ma mi secca se le mie foto,i link che ho visitato ecc ecc venisero poi visualizzati da terzi. :evil:
Rispondi