WakeOnLan Marvell Yukon

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da oldman50 »

Buongiorno,
vi sarei molto grato se mi aiutaste a risolvere un problema, che mi affligge ormai da mesi, da quando cioè ho iniziato ad utilizzare Windows 8.1 pro x86.
PC desktop, Motherboard Asus P5WD2 premium, n. 2 schede di rete integrate : Marvell Yukon 88E8001-03-10 PCI Gigabit Ethernet Controller e Intel PRO 1000 PM.
E' vero che l'hardware è un pò datato, ma dal momento che uso il pc solo per lavoro, mi va ancora più che bene.
Se non fosse che, avendo giornalmente bisogno di avviare questo pc da remoto, usando un altro pc desktop con Windows 7 x64, con i precedenti OS tutto funzionava, mentre ora non c’ è verso.
Il programma che uso è Magic Packet Sender, ma il mistero è che se collego la scheda Intel, il WOL funziona anche con Windows 8.1, senza bisogno nemmeno di disattivare l’ opzione “ Attiva Avvio Rapido “, mentre con la Marvell no.
La prima cosa che ho fatto, ho lasciato collegata la Intel, ma questa purtroppo mi dava continui problemi di disconnessione, forse dovuti al driver ( l’ OS più recente, compatibile per questa scheda sul loro sito, è Windows XP ! ), per cui ho ricollegato la Marwell, che non da assolutamente problemi di connessione e per la quale ho installato il driver più recente ( v. 12.10.14.3 ), che prevede il Risveglio da Shutdown, e che ho posizionato su ON, previa naturalmente abilitazione nel BIOS del Power on by PCI device.
Immagine
Pensavo di aver fatto tutto, ma quando invio il Magic Packet, il pc resta spento.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Ps.: mi ero abituato a ricevere le news molto interessanti da Megalab, ma visto che ora arrivano con meno frequenza, è possibile riceverle anche da voi ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da System » dom giu 22, 2014 1:11 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12500
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da crazy.cat »

oldman50 ha scritto: previa naturalmente abilitazione nel BIOS del Power on by PCI device.
Hai altre voci nel bios come il wake on lan (o simili)?
Se si, prova ad abilitare anche queste.
oldman50 ha scritto:Ps.: mi ero abituato a ricevere le news molto interessanti da Megalab, ma visto che ora arrivano con meno frequenza, è possibile riceverle anche da voi ?
Ti dovrebbe arrivare automaticamente venerdì prossimo
viewtopic.php?p=14228#p14228
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da oldman50 »

Per sicurezza, ho controllato tutte le voci BIOS, ma in particolare la sezione Power, perchè, se il Wake On lan ci doveva essere, credo si sarebbe dovuta trovare li, ma purtroppo non c'è, queste le voci presenti e la relativa impostazione :
Power bottom mode on/off
restore on ac power loss power off
power on by rtc alarm disabled
power on by external modem disabled
power on by pci device enabled
power on by pcie device enabled
power on by ps/2 keyboard disabled
power on by ps/2 mouse disabled
come vedi ho provato anche ad abilitare il pcie device, nonchè, nella sezione Avanzate, ho abilitato l' opzione LAN option ROM, sottopzione di OnBoard PCI lan, ma senza successo.
Quest' ultima dovrebbe essere abilitata solo in ambiente server, ma visto che serve ad attivare la scheda di rete come dispositivo di avvio, ho voluto provare, non si sa mai.
Comunque, a pc spento, il led della Marvell è acceso, quindi è in ascolto, perchè mai non avvia il pc ??
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12500
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da crazy.cat »

Scheda di rete vecchia e non del tutto compatibile con Windows 8.1?

Hai provato a usare un programma diverso da Magic Packet Sender?
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da oldman50 »

Beh si, naturalmente, WOL di Gammadyne, WakeOnLanGui di Despicus, WakeOnLan Tool 2 di Marko Oette, tutto inutile.
Ne hai per caso qualche altro valido da provare ?
Grazie comunque per la drirtta sulle news
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da oldman50 »

Si la scheda di rete è un po datata, ma allora come spieghi che la Intel, altrettanto datata e credo anche meno performante, funzioni con un driver a dir poco obsoleto ?
Giorni fa, da un negozio di fiducia, mi avevo fatto dare in prova una nuova scheda di rete TP-Link TF-3239DL, ma anche qui nessun risultato.
C' è qualcosa che mi sfugge ma credo che non dipenda dalla scheda di rete.
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da Al3x »

trovo tutto molto strano... la funzione WOL è indipendente dal sistema operativo a bordo e si basa sull'invio di un particolare pacchetto con destinazione il MAC Address del computer.
In alcuni computer e/o schede datate, è necessario che sia presente un cavetto di collegamento supplementare tra scheda madre e scheda di rete: senza quello viene a mancare l'alimentazione necessaria a mantenere la schede di rete in ascolto e quindi in grado di ricevere il magic packet.
I :amore Sasha
Avatar utente
davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 186
Iscritto il: lun mag 06, 2013 11:46 am

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da davide.pro »

cambiando la scheda di rete cambi anche il mac a cui indirizzare il pacchetto wakeonlan, magari potresti fare un tentativo ripartendo da zero e cancellare la cache arp sul pc da cui invii il pacchetto.

http://answers.microsoft.com/en-us/ie/f ... da228e6e79
"I English speak very well"
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da Al3x »

qui trovi info piuttosto chiare
http://it.wikipedia.org/wiki/Wake_on_LAN
I :amore Sasha
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da oldman50 »

Buongiorno,
dunque, nel frattempo ho provato ad installare i " Servizi TCP/IP semplificati " e ad aprire la porta UDP 9 nella funzioni avanzate del firewall di
windows 8.1,ma ancora nessun risultato.
In alcuni computer e/o schede datate, è necessario che sia presente un cavetto di collegamento supplementare tra scheda madre e scheda di rete
nella Marvell il cavetto non c' è, ma, a pc spento, il led della scheda è accesso, quindi dovrebbe essere alimentata.
potresti fare un tentativo ripartendo da zero e cancellare la cache arp sul pc da cui invii il pacchetto
ripulita anche la ARP cache come da guida, ma ancora nulla.
Ora, nel pc più recente da dove invio il Magic packet, c' è installata una scheda di rete Marvell anche li,naturalmente molto meno datata (88E8071) e nelle Avanzate del driver ho notato che c'è una voce in più, rispetto alla scheda datata: Wake-Up Capabilities. L' invio del Magic Packet dal pc datato con la Marvell che non funziona, sul pc più recente con la Marvell che ha in più quell' opzione, ha sempre funzionato, mentre è solo al contrario che non va.
A questo punto credo che non mi resti che provare di nuovo una scheda di rete di ultima concezione e vedere se almeno così risolvo.
A proposito, visto che siamo in ambiente esperto, qualche consiglio per l' acquisto ?
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da Al3x »

oldman50 ha scritto:Buongiorno,
dunque, nel frattempo ho provato ad installare i " Servizi TCP/IP semplificati " e ad aprire la porta UDP 9 nella funzioni avanzate del firewall di
windows 8.1,ma ancora nessun risultato.
come ti ho già fatto notare sopra, a PC spento non hai alcun sistema operativo caricato quindi aprire quella porta serve praticamente a zero ;)
Al massimo puoi dare uno sguardo alle impostazioni di gestione presenti nel tab "Risparmio energia" che trovi nelle proprietà della scheda di rete

Immagine
oldman50 ha scritto: A questo punto credo che non mi resti che provare di nuovo una scheda di rete di ultima concezione e vedere se almeno così risolvo.
se la scheda madre rispetta lo standard PCI 2.2 è la soluzione migliore

da wikipedia
La scheda madre del computer in questione dev'essere dotata di un apposito collegamento (detto WAKEUP-LINK) ed essere collegata alla scheda di rete attraverso uno speciale cavo con 3 piedini (vedi figura). Da diversi anni però, se sia la scheda madre sia la scheda di rete supportano lo standard PCI 2.2, in genere il cavetto non è necessario dato che anche a computer spento gli slot pci vengono alimentati con una tensione di standby. Con l'introduzione della revisione 2.2 del PCI infatti viene aggiunto il supporto ai PME (Power Management Events) in modo che le schede PCI possano scambiare segnali anche a computer spento.
I :amore Sasha
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da oldman50 »

La mia Scheda Madre, come ripeto, è una AsusP5WD2 premium, prodotta più o meno nel 2005-2006, e comunque credo che supporti il PCI 2.2, anche se non ho trovato specifiche al riguardo.
Un consiglio per la nuova scheda da acquistare ?
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da oldman50 »

Al massimo puoi dare uno sguardo alle impostazioni di gestione presenti nel tab "Risparmio energia" che trovi nelle proprietà della scheda di rete
Nel Risparmio Energia, se metto il check su " Consenti al Computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia ", quando spengo il pc, il led della scheda resta spento. Se invece deseleziono l'opzione, il led resta acceso, ma contestualmente si desleziona in automatico anche l' opzione " Consenti al Dispositivo di riattivare il computer ".
Ma questo credo sia ininfluente, visto che nel pc più recente, che si avvia normalmente con un Marvell,
l' impostazione è la seguente :
Immagine
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: WakeOnLan Marvell Yukon

Messaggio da System » lun giu 23, 2014 7:42 pm


Rispondi