Vecchi notebook e netbook dual core: Kernel a 32 o a 64 bit?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Vecchi notebook e netbook dual core: Kernel a 32 o a 64 bit?

Messaggio da raffaele32 »

Sembra stupida la mia richiesta ma qualche giorno fa ho scaricato la versione di Ubuntu Trusty Tahr a 64 bit anziché quella a 32 bit. Il motivo? Oramai ho ereditato un vecchio notebook che sta funzionando ancora ed ha Windows Svista. Volevo installare Linux anziché Windows Seven o qualche altra versione di Windows poco recente (vedi XP). Di conseguenza ho scaricato la versione a 64 bit, conscio del fatto che il processore Sempron che monta è a 64 bit. L'impatto delle prestazioni è che sembra che a parte il collo di bottiglia dovuto al live cd e a qualche periferica che non viene riconosciuta sia un buon sistema per il notebook. Da lì ho poi tentato di installare sul desktop che come sapete è dual core (si è ancora quello dello sfarfallio) e il sistema andava lentuccio per via di Unity. In alternativa ho una versione di Xubuntu (la Raring Ringtail a 32 bit) quale versione sarebbe ideale per il notebook catorcio? :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Vecchi notebook e netbook dual core: Kernel a 32 o a 64 bit?

Messaggio da System » gio ago 07, 2014 6:47 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Vecchi notebook e netbook dual core: Kernel a 32 o a 64 bit?

Messaggio da Ganondolf »

Quanta RAM montano? Fino a 2 GB, io propenderei per Xubuntu 14.04 a 32 bit.
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Vecchi notebook e netbook dual core: Kernel a 32 o a 64 bit?

Messaggio da raffaele32 »

Il notebook 2GB ed il netbook 1 GB.
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Vecchi notebook e netbook dual core: Kernel a 32 o a 64 bit?

Messaggio da Ganondolf »

Il mio consiglio è Xubuntu sul notebook e Lubuntu sul netbook, entrambi 14.04 a 32 bit.

Lubuntu è più leggero di Xubuntu, e anche se quest'ultimo può girare decentemente con 1 GB di RAM, secondo me è meglio un sistema più leggero, che lascia più spazio di manovra. Provalo, se poi sei insoddisfatto puoi sempre cambiare dopo.
Avatar utente
raffaele32
Livello: microSD (7/15)
Livello: microSD (7/15)
Messaggi: 357
Iscritto il: sab mag 04, 2013 5:42 pm
Località: Salerno (provincia)

Re: Vecchi notebook e netbook dual core: Kernel a 32 o a 64 bit?

Messaggio da raffaele32 »

Ganondolf ha scritto:Il mio consiglio è Xubuntu sul notebook e Lubuntu sul netbook, entrambi 14.04 a 32 bit.

Lubuntu è più leggero di Xubuntu, e anche se quest'ultimo può girare decentemente con 1 GB di RAM, secondo me è meglio un sistema più leggero, che lascia più spazio di manovra. Provalo, se poi sei insoddisfatto puoi sempre cambiare dopo.
Di Xubuntu sono già soddisfatto : ho la live USB e l'ho provata su un terzo pc. La live USB la provai sul netbook e so che dovrò usare un mouse perché non ha i driver del touchpad Synaptic. Ma sul netbook andava già fluida e volevo installarla al posto dell'omnipresente Windows Seven. Lubuntu potrei provarla, magari un doppio live dvd. :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Vecchi notebook e netbook dual core: Kernel a 32 o a 64 bit?

Messaggio da System » sab ago 09, 2014 6:05 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio