dubbio su priorità hard disk sistema

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

dubbio su priorità hard disk sistema

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buonasera ragazzi,
data la mia non grande competenza tecnologica volevo avere un piccolo aiuto da voi , di solito io so che nella maggior parte dei pc (parliamo di deskop) il sistema operativo è installato nell 'har disk master e se cè nè appunto uno secondario lo stesso viene visto dal sistema come secondario , nel caso di un acquisto di un nuovo hard disk di tipo EIDE , nell 'istallarlo qualora volessi trasferire il sistema operativo in quello nuovo , e impostarlo come primario cosa dovrei fare apire il case e cambiare i cavi o conviene spostare i jumper dietro i singoli hard disk? In quel caso non ricordo dovrei entrare nel bios e cambiare le prorità degli hard disk , ed in questo caso dovrei formattare il vecchio hard dsik più piccolo e reistallare il sistema su quello più grande che devo spostare come master giusto?
Devo intervenire anche sui cavi :fiu mmm è parecchio che non lo faccio da parecchio ho solo il notebook
Grazie ragazzi ;)
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: dubbio su priorità hard disk sistema

Messaggio da System » ven set 19, 2014 9:30 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12525
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: dubbio su priorità hard disk sistema

Messaggio da crazy.cat »

Se il sistema operativo attuale è ancora in buono stato (e non hai voglia di reinstallare tutto), ti conviene creare l'immagine del disco fisso primario, staccarlo e al suo posto metti il disco nuovo (con i jumper nella stessa posizione).
Ripristini l'immagine di backup e vedi se tutto funziona.
Poi colleghi il vecchio disco come slave (spostando i jumper), del disco primario o del lettore cd, e lo formatti.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Sandropcwin1
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 408
Iscritto il: mar apr 01, 2014 5:40 pm

Re: dubbio su priorità hard disk sistema

Messaggio da Sandropcwin1 »

Buongiorno crazy. cat ti ringrazio per la tua risposta,
guarda effettivamente (ancora non ho controllato fisicamente)
ma credo che gli hard disk siano impostati su cable select, poiché non avevo avuto l esigenza di smontarli
comunque sia seguirò la procedura che mi hai indicato volevo chiederti se io sposto solo i jumper
il primo su master e il secondo appuntamento slave il pc riconosce automaticamente l impostazione, oppure cmq devo andare nel bios a modificare qualcosa?
Scusa l ignoranza ma è da tempo immemore che non lo faccio.
L'errore ci dona semplicemente l'opportunità di iniziare a diventare più intelligenti
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12525
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: dubbio su priorità hard disk sistema

Messaggio da crazy.cat »

Se hai già il cable select rimani con questa impostazione e rimontali fisicamente nello stesso ordine, al limite nel bios puoi controllare come te li ha riconosciuti guardando le dimensioni del disco o le sue caratteristiche.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: dubbio su priorità hard disk sistema

Messaggio da System » sab set 20, 2014 12:45 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio