Windows 8.1 riabilita condivisione file su reti pubbliche

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Contatta:

Windows 8.1 riabilita condivisione file su reti pubbliche

Messaggio da developerwinme »

Ho un problema alquanto curioso, con il mio PC Windows 8.1 su cui utilizzo Windows Firewall e che è connesso, pressoché continuativamente ed esclusivamente (cioè, non ho altre reti attive, perché la porta Ethernet non è collegata), ad una rete locale (Wi-Fi), indicata come privata all'interno del Firewall, e nella quale è attivo un Gruppo Home, con condivisione della stampante, che è collegata al PC tramite porta USB solo quando viene utilizzata, un paio di volte a settimana.

Nelle impostazioni del firewall, il profilo "privato" ha individuazione di rete e condivisione di file e stampanti attive, mentre in quello "pubblico" sono entrambe disattivate.

Il problema è che, apparentemente senza motivo, la condivisione di file e stampanti per le reti pubbliche viene automaticamente riabilitata anche sulla rete pubblica ogni circa due giorni, e va avanti così da parecchio tempo (almeno 3-4 mesi).
Come potete intuire, la cosa è alquanto fastidiosa, in quanto il PC viene saltuariamente collegato ad altre reti Wi-Fi, come quella di ateneo, nella quale preferirei fosse il meno visibile possibile, per ovvie ragioni.

Qualche idea in merito? Qualcuno con problematiche simili ha risolto?

Grazie in anticipo!
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Windows 8.1 riabilita condivisione file su reti pubbliche

Messaggio da System » sab ott 18, 2014 12:37 pm

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

Cosa sicuramente molto strana hai già provato a cancellare tutte le connessioni wifi e crearle da nuovo?
Zane - TurboLab.it

magopenguin
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)

Messaggio da magopenguin »

Io la soluzione non ce l'ho.

Voglio solo aggiungere info penso inerenti.

Prima cioè fino a pochissimo tempo fa,quando reinstallavo un WIndows 8/8.1 e mi collegavo per la prima volta a una WiFi,m chiedeva se condividere file e informazioni (stampanti comprese) o se trattare tale rete in diverso modo. Esempio

Bene: da qualche tempo ,quando mi connetto per la prima volta (anche su rete 'casalinga') mi ritrovo sempre con l'impostazione che sono su una rete pubblica.

Vale a dire,il Firewall da solo imposta il tutto (o è una sorta di sicurezza) su rete pubblica.

Quello che però non si capisce (o almeno non l'ho capito io, e comunque non si capisce al volo ma ho bazzicato molto poco) è come indicargli che quella è una rete privata.

PS. Inoltre forse con qualche aggiornamento recente hanno aggiunto la possibilità di eliminare le reti memorizzate. Prima io dovevo usare un programma esterno,mentre adesso c'è l'opzione .

developerwinme
Contatta:

Zane ha scritto:Cosa sicuramente molto strana hai già provato a cancellare tutte le connessioni wifi e crearle da nuovo?
Perdonami se non riesco ad afferrare, in quale delle zone di configurazione di Windows 8.1 dici di applicare questa modifica? :)
Marco Adriani

Zane
Fondatore
Fondatore
Contatta:

Messaggio da Zane »

Può essere utile anche ad altri e ho già constatato varie volte che è un po' nascosta, quindi sto preparando una mini-guidina: fra 10 minuti, apri "Guida: eliminare/dimenticare le reti Wi-Fi salvate con Windows 8.1" :)
Zane - TurboLab.it

developerwinme
Contatta:

Zane ha scritto:Può essere utile anche ad altri e ho già constatato varie volte che è un po' nascosta, quindi sto preparando una mini-guidina: fra 10 minuti, apri "Guida: eliminare/dimenticare le reti Wi-Fi salvate con Windows 8.1" :)
Ah, ti riferivi a quella! Si, avevo già provato, senza risultato, purtroppo. :cry:

Grazie comunque a tutti per le risposte! :)
Marco Adriani

developerwinme
Contatta:

developerwinme ha scritto:Si, avevo già provato, senza risultato, purtroppo
Ho provato nuovamente qualche giorno fa, e finora sembra funzionare correttamente: vi terrò aggiornati. :)

Grazie ancora per le risposte!
Marco Adriani

developerwinme
Contatta:

developerwinme ha scritto:
developerwinme ha scritto:Si, avevo già provato, senza risultato, purtroppo
Ho provato nuovamente qualche giorno fa, e finora sembra funzionare correttamente: vi terrò aggiornati. :)

Grazie ancora per le risposte!
Non so per quale motivo (proverò ad investigare), ma la condivisione si è nuovamente riattivata :(
Marco Adriani

gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)

Messaggio da gioia271965 »

Guarda, su windows 8.1 mi trovo a "battagliare" con la riattivazione notturna di un pc ibernato e sempre collegato elettricamente, nonostante dal task scheduler viene disabilitato continuamente il "regular maitenance". Lo stesso processo viene riabilitato in maniera misteriosa di default dal sistema stesso. L'unica cosa che mi sento di consigliare è di controllare se hai i diritti di amministratore quando disabiliti la condivisione dei file...

A tal proposito ho trovato questa procedura:

Fare clic sulla freccia sotto la scheda Catalogo multimediale e quindi su Condivisione file multimediali.

Deselezionare le caselle di controllo Trova i file multimediali condivisi dagli altri utenti e Condividi file multimediali del computer in uso per e quindi fare clic su OK.

Scegliendo OK si conferma che si desidera disattivare la condivisione per l'utente attuale. Verrà inoltre richiesto se si desidera disattivare la condivisione per tutti gli utenti del computer. Si noti che se si lascia una di queste due caselle di controllo selezionata è possibile che alcuni servizi di condivisione rimangano in esecuzione in background.

Quando viene richiesto di disattivare la condivisione per tutti gli utenti del computer, eseguire una delle operazioni seguenti:

Per applicare le modifiche a tutti gli utenti, compreso quello attuale, fare clic su Sì.

Per applicare le modifiche solo all'utente attuale, fare clic su No.

Ma assicurati che l'operazione che vai ad effettuare sia eseguita come amministratore...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!

Al3x
Amministratore
Amministratore

Re: R: Windows 8.1 riabilita condivisione file su reti pubbliche

Messaggio da Al3x »

Non sarà che forse bisogna andarci piu pesante usando i comandi netsh?
Ho visto risolvere problemi che da GUI non trovavano soluzione
I :amore Sasha

developerwinme
Contatta:

Al3x ha scritto:Non sarà che forse bisogna andarci piu pesante usando i comandi netsh?
Ho visto risolvere problemi che da GUI non trovavano soluzione
Qualche suggerimento in particolare? :)
Marco Adriani

developerwinme
Contatta:

Dopo aver verificato, sul registro eventi, che la modifica involontaria delle regole del firewall (con conseguente attivazione della condivisione) sembri aver a che vedere con la gestione del gruppo home, sono andato nelle impostazioni di configurazione avanzata di Windows Firewall e ho modificato tutte le regole predefinite di ambito pubblico relative alla condivisione di file e stampanti e al gruppo home trasformandole in regole di blocco, piuttosto che di concessione: per il momento il problema sembra essersi risolto, vi terrò aggiornati.
Marco Adriani

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Windows 8.1 riabilita condivisione file su reti pubbliche

Messaggio da System » sab nov 15, 2014 10:29 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte