non riesco a collegare xperia u al mio pc via usb

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
bruce
Livello: Disco fisso (9/15)

non riesco a collegare xperia u al mio pc via usb

Messaggio da bruce »

Il mio intento, come quello di molti, è quello di eliminare una volta per tutte le molte applicazioni che risiedono nella memoria del mio xperia u, peraltro, fuori garanzia.

Mi sembra di aver capito, leggendo in giro, che devo scaricare flashtool e poi intervenire sul cell.

Volevo anche, prima di procedere, fare, per sicurezza un back up del telefono....

Prima però ho il grosso problema di collegare il cell al pc.
Fino ad oggi ci mettevo una pezza usando wifi o bluetooth, oppure, raramente, si connetteva.
Ora non ne vuole sapere.
Ho provato:

- a scaricare Sony pc companion
- ad utilizzare una per una le 4 prese usb che ho nel pc
- ad utilizzare altre 6/7 prese usb che ho su altri 2 pc
- a disattivare i drivers e a riattivarli
- scaricare dal pc altri drivers poi selezionarli manualmente: risultano già aggiornati

Niente da fare.

Le domande quindi sono tre:

1- cosa posso fare per collegare il cell al pc?

2- una volta collegato , è il sistema giusto eliminare le app inutili con flashtool?

3- quali sono le app eliminabili senza rischi per il cell?

grazie mille
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: non riesco a collegare xperia u al mio pc via usb

Messaggio da System » dom ott 26, 2014 5:11 pm

Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Allora, per prima cosa disinstalla sony pc companion dal pc :mrgreen:
Seconda cosa, vai nella gestione dispositivi e disinstalla tutti i driver per l'xperia u eventualmente installati, e poi installa questo pacchetto (quisono segnalati funzionanti).
Terza cosa, installa questo, ovvero il pacchetto adb+fastboot. Dopo che l'hai installato, abilita sul telefono la modalità debug usb (in impostazioni > impostazioni per sviluppatori) e collegalo al pc. Dopo che l'ha riconosciuto, apri un prompt di comandi e digita il comando

Codice: Seleziona tutto

adb devices
Se compare un codice tra i dispositivi rilevati, lo vede.

Riguardo a flashtool... il suo uso principale sta nello sbloccare il bootloader e flashare rom/recovery custom, piuttosto che cancellare app. Per disinstallare un'app di sistema è sufficiente il root del telefono e applicazioni come Titanium Backup.

La procedura di root, così come le app rimuovibili, dipende dalla tua versione di android. Se hai ICS allora puoi seguire questa guida che fa appunto uso di fastboot. Oppure puoi usare direttamente questo script, che è quello su cui si basa la guida precedente (è molto facile da usare).

EDIT: oppure, ancora meglio, puoi usare il MultiTool per Xperia U
bruce

Messaggio da bruce »

Ganondolf ha scritto:Allora, per prima cosa disinstalla sony pc companion dal pc :mrgreen:
Seconda cosa, vai nella gestione dispositivi e disinstalla tutti i driver per l'xperia u eventualmente installati, e poi installa questo pacchetto (quisono segnalati funzionanti).
Terza cosa, installa questo, ovvero il pacchetto adb+fastboot. Dopo che l'hai installato, abilita sul telefono la modalità debug usb (in impostazioni > impostazioni per sviluppatori) e collegalo al pc. Dopo che l'ha riconosciuto, apri un prompt di comandi e digita il comando

adb devices
Se compare un codice tra i dispositivi rilevati, lo vede.

Riguardo a flashtool... il suo uso principale sta nello sbloccare il bootloader e flashare rom/recovery custom, piuttosto che cancellare app. Per disinstallare un'app di sistema è sufficiente il root del telefono e applicazioni come Titanium Backup.

La procedura di root, così come le app rimuovibili, dipende dalla tua versione di android. Se hai ICS allora puoi seguire questa guida che fa appunto uso di fastboot. Oppure puoi usare direttamente questo script, che è quello su cui si basa la guida precedente (è molto facile da usare).

EDIT: oppure, ancora meglio, puoi usare il [url=http://forum.xda-developers.com/xperia- ... id00-v1-9-
t2212734]MultiTool per Xperia U[/url]
Fatte le tre fasi.
Un codice dopo il prompt appare.
Ora il roo t
Il mio android non é ics. È 2.3.27
Ho provato con il multi xperia tool.
Quando lo lancio mi segnala errore inoltre avira lo sente come un virus
Cosa dici?
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Che codice?

Che errore? Il multi tool sicuramente non è un virus, ma visto che sei su GingerBread puoi usare questa guida. In pratica, prima aggiorni a ICS, poi rooti, e poi downgradi di nuovo a GB. Occhio che ti fanno fare un factory reset alla fine, perciò salvati prima i dati che non vuoi perdere :)

Nella guida ti fanno usare un programma che si chiama flashtool, lo puoi scaricare dal sito ufficiale.
Ti servono inoltre i firmware da flashare, puoi usare il "Firmware 6.1.1.B.1.10 Generico No-Brand Germania" per ICS e poi il "Firmware 6.0.B.3.184 Generic Central Europe" per tornare a GB (ma puoi usarna anche un altro, specie se vuoi tornare al tuo firmware di partenza). L'elenco dei firmware lo trovi a questa pagina.

Un'altra opzione è aggiornare direttamente a ICS e poi rootare col metodo Multi Tool (e rimanere con ICS).

Se ti serve aiuto con flashtool o con i firmware chiedi pure.
bruce

Messaggio da bruce »

Ganondolf ha scritto:Che codice?

Che errore? Il multi tool sicuramente non è un virus, ma visto che sei su GingerBread puoi usare questa guida. In pratica, prima aggiorni a ICS, poi rooti, e poi downgradi di nuovo a GB. Occhio che ti fanno fare un factory reset alla fine, perciò salvati prima i dati che non vuoi perdere :)

Nella guida ti fanno usare un programma che si chiama flashtool, lo puoi scaricare dal sito ufficiale.
Ti servono inoltre i firmware da flashare, puoi usare il "Firmware 6.1.1.B.1.10 Generico No-Brand Germania" per ICS e poi il "Firmware 6.0.B.3.184 Generic Central Europe" per tornare a GB (ma puoi usarna anche un altro, specie se vuoi tornare al tuo firmware di partenza). L'elenco dei firmware lo trovi a questa pagina.

Un'altra opzione è aggiornare direttamente a ICS e poi rootare col metodo Multi Tool (e rimanere con ICS).

Se ti serve aiuto con flashtool o con i firmware chiedi pure.
Innanzitutto grazie per l'aiuto e la pazienza.
Tieni presente che sono inesperto e quindi ho bisogno di indicazioni chiare da seguire.
Ti farò quindi domande banalianche sulla guida, porta pazienza.
Te le faccio prima di iniziare a smanettare così poi spero di non "piantarmi".

Ti dico cosa ho fatto per tentare di collegare il cell al pc.
Allora, sono entrato in gestione dispositivi sul pc: non ho visto nessun dispositivo MTB (mi pare..) da disinstallare...
Poi ho scaricato gsssetup e l'ho installato
Poi ho installato ADB, ho collegato il cell via usb e modificato le impostazioni in debug via usb (il pc ha sempre cercato di installare il cell ma poi ha dato errore)
Ora sono al lavoro , stasera ti mando la videata del codice restituito dal prompt con il comando (ieri sera non funzionava la connessione della mia rete e ti ho scritto con il Samsung).
Non ho capito se il cell comunque è collegato al pc: a me non sembra..
Come verifico prima di partire con tutto il resto?

Ti mando anche la videata dell'errore quando cercavo di eseguire il multi tool.

Cosa intendi "visto che sei su Gingerbread"?

Prima di iniziare mi consigli di fare un back up di dati che perderò nel fare il reset di fabbrica.
Come mi consigli di fare e quali dati devo salvare?

Alcune domande sulla guida:

1. Prima di tutto aggiornate ad ICS, precisamente al firmware 6.1.1.B.1.10. ( meglio non mettere un firmware più recente come il .54 o il C.10, o almeno così ha consigliato il creatore della guida. Quindi sarebbe meglio seguirla per filo e per segno se non vogliamo brutte sorprese). Se avete già il firmware 6.1.1.B.1.10 passate direttamente al punto 2.
Come faccio ad aggiornare ad ICS cioè al firmware 6.1.1.B.1.10?
Come vedo che firmware ho attualmente?

2. Fate il root con ICS:
- scaricate il pacchetto " Xperia P U Go ICS root.7z " da qui
- estraete l' archivio, aprite la cartella " Xperia go ICS root " e, con il telefono acceso collegato tramite debug usb al pc, cliccare sul file " RunMe.bat "
- seguite le istruzioni a video.

3. Dopo aver fatto il Root dovete fare un backup dei files di root. Per farlo:
- scaricate il pacchetto " Xperia-root backup and Repush.7z " da qui
- estraete l' archivio, aprite la cartella " Xperia-root " e, sempre con il telefono acceso collegato tramite debug usb al pc, cliccate sul file " 01-local-prop.cmd ". Con questo comando i files del Root verranno salvati in Data.

4. Ora flashate Gingerbread con flashtool ( consiglio il 2.3.7 central europe poichè ha meno " spazzatura " ) e nel momento prima di flashare TOGLIETE LA SPUNTA A WIPE DATA perchè altrimenti perderemmo il backup dei files di Root precedentemente salvati... state attenti quindi. Se l' avete fatto per sbaglio dovrete ripetere l' operazione.
"flashate Gingerbread con flashtool" , cosa significa?

5. Una volta flashato gingerbread avviate il terminale. Avverranno parecchi Force Close a causa del mancato Wipe Data. Tranquilli, ignorateli semplicemente.
Cosa sono i Force close?

6. Ora con il telefono acceso collegato al pc tramite debug usb, dovete ripristinare i files di Root precedentemente backuppati. Per fare questo:
- aprite la cartella " Xperia-root " dentro l' archivio " Xperia-root backup and Repush.7z " scaricato in precedenza e cliccate sul file " 02-push-root-files.cmd ".

7. Terminata l' operazione fate un ripristino dati di fabbrica dalle impostazioni del cellulare.

ciao e grazie ancora
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Innanzitutto grazie per l'aiuto e la pazienza.
Tieni presente che sono inesperto e quindi ho bisogno di indicazioni chiare da seguire.
Ti farò quindi domande banalianche sulla guida, porta pazienza.
Te le faccio prima di iniziare a smanettare così poi spero di non "piantarmi".
Figurati. Non ti preoccupare, analizziamo passo passo per bene così non ci sono problemi.
Cosa intendi "visto che sei su Gingerbread"?
Gingerbread (GB) è la versione di android 2.3.7
(il pc ha sempre cercato di installare il cell ma poi ha dato errore)
Mi sembra di ricordare che sia normale, il telefono cerca di installare i driver MTP ma essendo in debug usb non ci riesce (è un problema delle vecchie versioni di android). Ma a noi non ci interessa.
Quello che ci interessa è che lo veda adb (e fastboot), per verificare usi il comando

adb devices
Se il dispositivo viene rilevato, viene mostrato un messaggio del tipo:

> adb devices
List of devices attached
TA4751GF6N	device
Mentre se non viene rilevato appare questo messaggio:

> adb devices
List of devices attached 

se è la prima volta che lo avvii, compariranno anche due righe che riportano l'avvio del daemon, tipo:

* daemon not running. starting it now on port 5037 *
* daemon started successfully *
ma non ci interessa.

Ovviamente il codice cambia da telefono a telefono, quindi il tuo sarà differente. Analogamente in modalità fastboot:

> fastboot devices
TA4750GF7N	fastboot
La modalità fastboot serve per flashare col programma flashtool, vi si accede spegnendo il telefono e collegando il cavo usb tenendo premuto il tasto vol + oppure tramite il comando:

> adb reboot bootloader
Dovrebbe accendersi il primo led della barra in basso.

Ma andiamo con ordine. Prima di tutto il backup.
Puoi provare questa app (io non l'ho mai provata): https://play.google.com/store/apps/deta ... bile&hl=it
Altrimenti, quello che uso io di solito è:
SMS: https://play.google.com/store/apps/deta ... tore&hl=it
Contatti della rubrica: apri la rubrica > menù (o impostazioni) > esporta su scheda SD.
Whatsapp (se lo usi): nelle impostazioni da qualche parte c'è un'opzione per fare un backup delle conversazioni, purtroppo solo quelle delle ultime due settimane. Dallo stesso menù si possono poi ripristinare.

Fatto il backup, controlla la versione del firmware. Vai nelle impostazioni > info sul telefono > versione del sistema (oppure versione build), dovrebbe esserci qualcosa tipo "6.0.B.3.184" e forse altre scritte.

Più tardi ti scrivo come usare flashtool
bruce

Messaggio da bruce »

ti allego videata di adb e anche errore di multi tool
devices.docx

multi xperia.docx
poi ho inserito nel prompt: adb reboot bootloader. Si è acceso il led e il cell si è riavviato.
Il pc segnala il cell collegato :vai :vai

Backup
gli sms non mi interessano.
I contatti della rubrica li ho salvati sulla scheda SIM. Questo cell non ha la possibilità di inserire una SD....
Per quanto riguarda whats app non mi interessa salvare le conversazioni, vorrei solo mantenere la mia presenza in tutti i gruppi...
Devo fare qualcosa o ci sarò comunque?

Il firmware è 6.0.B.3.184 quindi il passo successivo è aggiornarlo a 6.1.1.B.1.10.
In che modo?

ciao
bruce

Messaggio da bruce »

Intanto ho scaricato dalla guida linkata:
"Firmware 6.1.1.B.1.10 Generico No-Brand Germania"

come procedo ora.?

Per quanto riguarda il Backup devo fare altro?
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

ti allego videata di adb e anche errore di multi tool
devices.docx

multi xperia.docx
poi ho inserito nel prompt: adb reboot bootloader. Si è acceso il led e il cell si è riavviato.
Il pc segnala il cell collegato :vai :vai
Ottimo. :approvo
ps: per il futuro, per inserire immagini nel forum, segui questa guida https://turbolab.it/24 :approvo
Questo cell non ha la possibilità di inserire una SD....
Si, non ha la sd esterna, ma per come è fatto android c'è sempre una porzione della memoria interna che è riservata ad essere usata come "sdcard". È la partizione che non viene cancellata nei factory reset.
Per quanto riguarda whats app non mi interessa salvare le conversazioni, vorrei solo mantenere la mia presenza in tutti i gruppi...
Devo fare qualcosa o ci sarò comunque?
In teoria nei gruppi dovresti rimanere connesso senza dover far niente (anche se probabilmente perderai la cronologia delle conversazioni nel gruppo).

Se non ti interessa altro, come backup può bastare.
Intanto ho scaricato dalla guida linkata:
"Firmware 6.1.1.B.1.10 Generico No-Brand Germania"
Ti conviene prima di cominciare scaricare anche l'altro, il 6.0.B.3.184, così non devi poi aspettare durante la procedura.
Il firmware è 6.0.B.3.184 quindi il passo successivo è aggiornarlo a 6.1.1.B.1.10.
In che modo?
Allora, innanzitutto scompatta l'archivio .rar, per ottenere un file con estensione .ftf (flashtool firmware), e copia quel file nella cartella "firmwares" nella cartella di installazione di Flashtool (tipicamente, C:\Flashtool\firmware). Magari dagli un nome che si capisca che è il 6.1.1.B.1.10 (ICS).
Quindi, con la batteria carica e il telefono acceso e collegato dal pc, apri flashtool (come amministratore) e clicca sulla saetta, selezionando "flashmode". Quindi seleziona nell'elenco il firmware 6.1.1.B.1.10, controlla che siano presenti tutte e tre le spunte in alto a destra (APPSLOG, CACHE, DATA) e premi il pulsante "Flash".
Quindi segui le istruzioni a schermo:
1. disconnetti il cavo
2. spegni il telefono
3. tenendo premuto il tasto vol - connetti il cavo (flashtool dice di premere il tasto indietro, ma nell'Xperia U non c'è un tasto fisico indietro, quindi si usa il tasto vol -).
Appena connetti il cavo in questo modo, si accenderà una luce verde nella barra del telefono, e flashtool inizierà a flashare il firmware. Attendi che finisca.
Dopo il messaggio "Ending flash session - Flashing finished" scollega il telefono e riavvialo; ci metterà un po' ad accendersi, è normale, abbi pazienza (inoltre è in tedesco, cerca di metterlo in italiano). Quindi abilita il debug usb e le origini sconosciute ed esegui come amministratore "RunMe.bat" nella cartella "Xperia go ICS root" (oppure puoi farlo direttamente con Flashtool, c'è un pulsante col lucchetto che si chiama "root device").

Scegli l'opzione numero 1 ("normal") e premi invio. Attendi, finché non comparirà un messaggio:

Watch now your device. Select the backup named RootMe and restore it!
Starting: Intent { act=android.intent.action.MAIN cat=[android.intent.category.LAUNCHER] cmp=com.sonyericsson.vendor.backuprestore/.ui.BackupActivity }
Warning: Activity not started, its current task has been brought to the front
If all is successful i will tell you, if not this shell will run forever.
Running ...
A quel punto guarda il telefono, dovrebbe essersi aperta un'app di ripristino backup, con selezionata l'immagine di ripristino "RootMe". Seleziona "ripristina" e "OK". Quindi attendi il reboot del telefono. Root completato!
Se vuoi rimanere su ICS, puoi fermarti qui. Altrimenti, attendi il prossimo post :mrgreen:
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Per ritornare a GB (Android 2.3.7) mantenendo il root:
Scarica il file Xperia-Root_backup_and_Repush.7z dalla guida, quindi scompatta l'archivio ed entra nella cartella Xperia-ROOT. Esegui come amministratore il file 01-local-prop.cmd (deve solo creare un file, quindi sarà molto rapido).
A questo punto flasha il firmware 6.0.B.3.184, usando flashtool con lo stesso procedimento di prima, ma facendo attenzione a togliere la spunta da DATA.
Ora riavvia il telefono, ignora i force close (tutti gli avvisi di "questo e quello si sono arrestati inaspettatamente") e attiva il debug usb. Quindi collega il telefono al computer e esegui come amministratore il file 02-push-root-files.cmd. A questo punto (ti dirà qualcosa sul fatto che cwm non è supportato, ignoralo) puoi eseguire un reset dei dati di fabbrica, e il telefono è rootato e come nuovo :approvo
o_jack
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)

Messaggio da o_jack »

ciao io uso airdroid su pc e su sony xperia ed ho risolto ,provalo fammi sapere
bruce

Messaggio da bruce »

Ho seguito tutte le indicazioni fino e flashato il cell con ICS.
Ho fatto (credo) anche un back up dei files di root.

A questo punto, non ho capito se mi conviene restare così o flashare di nuovo a 6.0.b.3.184.
La mia esigenza è quella di poter eliminare tutte le applicazioni inutili del cell per liberare memoria e farlo funzionare meglio.
Se rimango a ICS il cell è comunque già rootato, se ho ben capito e potrei già pulire il cell...
Come però?
Devo scaricare qualche altra app?
O mi conviene tornare a 2.3.7 e quindi eliminare le app indesiderate?

ciao
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Tornare alla 2.3.7 o rimanere alla 4.0 sta a te, è una scelta personale. Da una parte è vero che la versione 4.0 di android implementa molte nuove funzionalità che personalmente ho apprezzato molto, ma è anche vero che la 2.3.7 è più leggera, e quindi più veloce. È una tua decisione...

Per disinstallare le app puoi farlo tramite flashtool (c'è un'icone con un cestino, vicino a all'icona della saetta, che ti fa vedere l'elenco delle app disinstallabili) oppure installando l'app Titanium Backup e disinstallando da li.
bruce

Messaggio da bruce »

Il cestino di Flashtool non risultava attivo.
Titanium rilevava il cell non rootato.
Avevo sbagliato qualcosa prima....

Allora ho rifatto:
2. Fate il root con ICS:
- scaricate il pacchetto " Xperia P U Go ICS root.7z " da qui
- estraete l' archivio, aprite la cartella " Xperia go ICS root " e, con il telefono acceso collegato tramite debug usb al pc, cliccare sul file " RunMe.bat "
- seguite le istruzioni a video.

E' andato tutto ora come hai descritto tu e cioè:
CODICE: SELEZIONA TUTTO
Starting: Intent { act=android.intent.action.MAIN cat=[android.intent.category.LAUNCHER] cmp=com.sonyericsson.vendor.backuprestore/.ui.BackupActivity }
Running ...
A quel punto guarda il telefono, dovrebbe essersi aperta un'app di ripristino backup, con selezionata l'immagine di ripristino "RootMe". Seleziona "ripristina" e "OK". Quindi attendi il reboot del telefono. Root completato!

Ti allego l'immagine di flashtool dopo aver rifatto il root: il cestino è ancora inattivo.
Immagine
Il cell si è riavviato regolarmente ma ora lo schermo è nero, a parte la barra in alto con l'ora, le notifiche , la batteria.
Se scorro le pagine tutte le icone delle applicazioni sono nere, il cell sembra funzionare ma non riesco a vedere quasi niente.
Esempio: mi arriva un messaggio di wapp.
Vedo la notifica in alto ma se trascino in basso per leggere è tutto nero...

Cosa posso fare ora?
ciao
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Flashtool non rileva busybox installato, quindi non è andato tutto come previsto.
Prova a riflashare il firmware (per pulire tutto) e poi rifare il root.
bruce

Messaggio da bruce »

Ganondolf ha scritto:Flashtool non rileva busybox installato, quindi non è andato tutto come previsto.
Prova a riflashare il firmware (per pulire tutto) e poi rifare il root.
Ti confesso che aspettavo da ieri mattina con ansia la tua risposta.
Il cell su cui sto smanettando non è mio ma di mia figlia.
Non potendolo usare, e' un po' preoccupata :frightened :frightened :frightened :frightened :frightened

Comunque stasera riproviamo seguendo questa sequenza...
"Quindi, con la batteria carica e il telefono acceso e collegato dal pc, apri flashtool (come amministratore) e clicca sulla saetta, selezionando "flashmode". Quindi seleziona nell'elenco il firmware 6.1.1.B.1.10, controlla che siano presenti tutte e tre le spunte in alto a destra (APPSLOG, CACHE, DATA) e premi il pulsante "Flash".
Quindi segui le istruzioni a schermo:
1. disconnetti il cavo
2. spegni il telefono
3. tenendo premuto il tasto vol - connetti il cavo (flashtool dice di premere il tasto indietro, ma nell'Xperia U non c'è un tasto fisico indietro, quindi si usa il tasto vol -).
Appena connetti il cavo in questo modo, si accenderà una luce verde nella barra del telefono, e flashtool inizierà a flashare il firmware. Attendi che finisca.
Dopo il messaggio "Ending flash session - Flashing finished" scollega il telefono e riavvialo; ci metterà un po' ad accendersi, è normale, abbi pazienza (inoltre è in tedesco, cerca di metterlo in italiano). Quindi abilita il debug usb e le origini sconosciute ed esegui come amministratore "RunMe.bat" nella cartella "Xperia go ICS root" (oppure puoi farlo direttamente con Flashtool, c'è un pulsante col lucchetto che si chiama "root device").

Scegli l'opzione numero 1 ("normal") e premi invio. Attendi, finché non comparirà un messaggio:

Running ...

Se vuoi rimanere su ICS, puoi fermarti qui. Altrimenti, attendi il prossimo post :mrgreen:
solo una domanda: quando si apre sul cell l'app di ripristino, ho due possibilità, mi pare:
- back up o ripristino.
Devo scegliere la seconda vero?

ciao e grazie ancora
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Si, ripristino. Dovrebbe essere già selezionata l'immagine di ripristino "RootMe".
bruce

Messaggio da bruce »

Il telefono ha ripreso ad andare normalmente, grazie mille!
Ho provato a riscaricare Titanium Backup, ma mi dà questo errore:
Immagine
Ho sbagliato qualcosa nel fare il root? Al termine della procedura con RunMe, non mi sembrava aver dato errori… E’ uscito questo
Immagine
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Dal log mi sembra sia andato tutto bene... Controlla che ci sia una nuova app superuser (o supersu) installata.
bruce

Messaggio da bruce »

Sì, c'è e aprendola, appare una lista apps con Titanium Backup. Premendoci, compare una finestra, devo mettere Accesso > Concedi?
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Normalmente le nuove app sono impostate su "chiedi" e compare una finestrella che chiede l'accesso, magari non hai visto la richiesta. Metti pure su "concedi" e riprova.
Ti consiglio anche di installare busybox da Google Play: https://play.google.com/store/apps/deta ... ybox&hl=it
bruce

Messaggio da bruce »

Ganondolf ha scritto:Normalmente le nuove app sono impostate su "chiedi" e compare una finestrella che chiede l'accesso, magari non hai visto la richiesta. Metti pure su "concedi" e riprova.
Ti consiglio anche di installare busybox da Google Play: https://play.google.com/store/apps/deta ... ybox&hl=it
Ho premuto concedi ed ora titanium mi conferma che ho i permessi di root. :vai :vai :vai

Ora però devo decidere quali applicazioni (inutili) posso cancellare senza brickare il cell ed anche come procedere con Titanium

Ho cercato sulla rete varie guide su Titanium ma ne ho trovate solo che spiegano come fare un back up del cell.

A questo punto come mi consigli di procedere?

Fare prima un back up del cell completo (app utente + di sistema)?
Il cell non ha una SD, dove salverebbe i dati?

Guidami per favore per eliminare le app inutili scegliendo quelle "giuste"..

Porta pazienza, siamo arrivati quasi alla fine (spero..) :clap :clap :clap :clap

ciao
bruce

Messaggio da bruce »

La lista delle app, secondo me, eliminabili sarebbe questa:

Timescape
Video Unlimited
Google Talk
Navigatore
Local
Latitude
Dispositivi Connessi
News e Meteo
Media Remote
Backup e Ripristino
Performance Assistance
Film
Play Books
Chrome
Compositore Vocale
Recommender
Giochi EA
LiveWare Manager
Messenger
McAfee Security
OfficeSuite
PlayNow
Music Unlimited
TrackID
Wisepilot for XPERIA

cosa dici?
Ganondolf

Messaggio da Ganondolf »

Prima di disinstallare mezza ROM ti conviene fare un backup nandroid (ovvero, una copia di tutto il sistema).
Per farlo, per prima cosa installa la clockworkmod recovery: scarica questo file http://kumquat-project.googlecode.com/f ... umquat.zip, scompatta, collega il telefono e fai doppio clic su "install.bat". Quindi spegni il telefono, riaccendilo e appena si accende premi ripetutamente e velocemente vol -. Così accederai alla recovery.
Comparirà un menù simile a questo:
Immagine
Muovendoti coi tasti volume, naviga fino a "backup e restore", dai l'ok col tasto di accensione, e poi di nuovo dai l'ok su "backup".
Al termine, vai su "go back" e poi su "reboot system now". Se puoi, copia il backup sul computer, si troverà nel telefono nella cartella /sdcard/clockworkmod/backup/ ed è una cartella col nome composto da data e ora del backup. In caso di problemi basta rimetterla nella cartella /sdcard/clockworkmod/backup/, accedere alla recovery e scegliere l'opzione "restore".

Oppure puoi fare il backup con Titanium backup, ma se fai danni grossi è più difficile da ripristinare tutto, in genere bisogna flashare di nuovo la ROM (e rifare il root), per poi ripristinare i dati con Titanium.

I dati vengono salvati nella cartella /sdcard/TitaniumBackup/. È vero, come dici, che questo telefono non ha una scheda sd esterna, ma in Android è sempre presente una partizione della memoria che viene usata come "scheda sd interna", chiamata più comunemente "memoria interna". Credo siano solo i telefoni vecchi come il Galaxy Turbo che non la abbiano...

Detto questo, dopo i dovuti backup, a parte "backup e ripristino" che potrebbe servire in futuro se dovessi rifare il root, credo che le app che hai detto siano tutte rimovibili senza problemi.
Forse "E-mail" la lascierei, che non si sa mai.
bruce

Messaggio da bruce »

Ho scaricato il sw sul pc

L'ho scompattato sul pc.

Ho collegato via usb il cell quindi , sul pc. ho avviato il sw.

Si è aperto un prompt sul pc: ha eseguito 3 passaggi e terminato regolarmente.

Ho staccato il cell , l'ho spento e riacceso più volte premendo più volte o anche tenendo premuto vol-: mi entra in una modalità provvisoria ma non compare nessun menu, cioè non entra in recovery mode...

ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: non riesco a collegare xperia u al mio pc via usb

Messaggio da System » gio nov 06, 2014 8:39 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite