Disinstallare programma

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Disinstallare programma

Messaggio da alfax »

Ciao,


ho un problema nel disinstallare un programma, Comodo Internet Security.
Da Installazione applicazioni, non riesco a completare la routine di disinstallazione perché - a quanto pare - manca un file necessario per l'operazione.

Ho provato anche con Revo, ma richiama la stessa routine del programma e mi ritrovo sempre con la stessa procedura non completata.

Ho anche cercato di installare la nuova versione del software sulla precedente, ma mi dice che occorre disinstallare la vecchia e poi provedere.


Che fare?

WinXP Pro SP3


TNX
Alfax
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Disinstallare programma

Messaggio da System » mar nov 04, 2014 6:16 pm


[Claudio]

Re: Disinstallare programma

Messaggio da [Claudio] »

Intanto prova in questo modo: scarica e utilizza Comodo Uninstaller Tool; se la disinstallazione va a buon fine, utilizza il file batch indicato nell'articolo per pulire il registro.

L'alternativa è la reinstallazione della versione precedentemente in uso: clicca qui per il download:

Immagine

e la successiva disinstallazione con REVO.

In questo secondo caso, prima di procedere con la disinstallazione:

1) arresta (dalla icona presente nella traybar) il software;

2) verifica, da taskmanager che non ci siano altri processi attivi riferiti al software (se si, terminali), e poi passa alla disinstallazione.
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Disinstallare programma

Messaggio da gioia271965 »

Quando si tratta di disinstallare programmi di protezione, ancorchè quelli che hanno la protezione in tempo reale, è consigliabile eseguire l'operazione dal disinstallatore originario del programma stesso e poi procedere a una pulizia dei residui con programmi specifici, oppure per i più scaltri...manualmente
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Disinstallare programma

Messaggio da Giampy »

alfax ha scritto:manca un file necessario per l'operazione
Solo per curiosità: quale è questo file che manca?
[Claudio]

Re: Disinstallare programma

Messaggio da [Claudio] »

gioia271965 ha scritto:Quando si tratta di disinstallare programmi di protezione, ancorchè quelli che hanno la protezione in tempo reale, è consigliabile eseguire l'operazione dal disinstallatore originario del programma stesso .....
Infatti, è quello che ha fatto:
alfax ha scritto:ho un problema nel disinstallare un programma, Comodo Internet Security. Da Installazione applicazioni, non riesco a completare la routine di disinstallazione perché - a quanto pare - manca un file necessario per l'operazione.
..... senza grandi risultati.

A parte: quasi ogni produttore di software di sicurezza rilascia (e non a caso), appositi tool di disinstallazione (basta cercare sui siti ufficiali oppure in rete); per esempio, QUI UN ELENCO.
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12445
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Disinstallare programma

Messaggio da crazy.cat »

[Claudio] ha scritto: per esempio, QUI UN ELENCO.
Anche qui
https://turbolab.it/150
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Disinstallare programma

Messaggio da gioia271965 »

[Claudio] ha scritto:
gioia271965 ha scritto:Quando si tratta di disinstallare programmi di protezione, ancorchè quelli che hanno la protezione in tempo reale, è consigliabile eseguire l'operazione dal disinstallatore originario del programma stesso .....
Infatti, è quello che ha fatto:
alfax ha scritto:ho un problema nel disinstallare un programma, Comodo Internet Security. Da Installazione applicazioni, non riesco a completare la routine di disinstallazione perché - a quanto pare - manca un file necessario per l'operazione.
..... senza grandi risultati.

A parte: quasi ogni produttore di software di sicurezza rilascia (e non a caso), appositi tool di disinstallazione (basta cercare sui siti ufficiali oppure in rete); per esempio, QUI UN ELENCO.
Io non mi riferivo all'opzione disinstallazione di windows. Ma, per l'appunto, al tool di disinstallazione interno del programma stesso...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
[Claudio]

Re: Disinstallare programma

Messaggio da [Claudio] »

gioia271965 ha scritto:Io non mi riferivo all'opzione disinstallazione di windows. Ma, per l'appunto, al tool di disinstallazione interno del programma stesso...
Ammesso sia disponibile (e non sempre è cosi); ma come hai potuto constatare, anche se disponibile, i produttori rilasciano tool appositi a parte .... una ragione ci sarà.
Comunque, ritengo che l'utente abbia risolto il problema.
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Disinstallare programma

Messaggio da alfax »

Ciao,


purtroppo non ho ancora risolto :-(
Ho provato il primo sistema suggerito da Claudio e avviato la routine ma il programma non si disinstalla proprio.

Mi appare sempre il solito messaggio: "Errore di rete durante il tentativo di lettura dal file: C\Windows\Installer\cis_setup_x86.msi"
Fatto questo, la finestra si chiude e il processo di disinstallazionne si interrompe.

Anche da Revo è la stessa cosa: non appena avvio l'Uninstall mi appare sempre lo stesso errore e tutto finisce lì.

Per inciso, inizialmente ho provato la stessa routine del programma, che si avvia dall'apposito link "disinstalla Comodo".
Poi ho provato da Installazione applicazioni, ma è la stessa cosa in quanto ottenevo sempre l'apertura della solita finestra e lo stesso messaggio.
E infine ho fatto il tentativo con Revo...ma niente anche da qui...

Anche volendo reinstallare la versione precedente di Comodo, mi apparirebbe sempre il messaggio di disinstallare la versione già presente nel sistema. E ritorniamo al punto di partenza...

Non so proprio che fare...
Reinstallare tutto mi sembra un tale spreco di tempo ed energie...la vedo come ultimissima soluzione...

Ma non lo vorrei fare, anche perché uso ancora WinXp e non so se riuscirei a scaricare gli aggiornamenti e i Service Pack da Windows Update, visto che il servizio di supporto è terminato da tempo.

Mi fa rabbia pensare di dover reistallare tutto per un solo programma che non funziona. :-(

Qualche idea?
[Claudio]

Re: Disinstallare programma

Messaggio da [Claudio] »

Scusa ma ero stato chiaro: tu devi reinstallare, sovrascrivendo l'installazione precedente la stessa versione di Comodo già installata.
È l'unica strada per riparare i file mancanti e per poter poi disinstallare (con la procedura descritta) il software.
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Disinstallare programma

Messaggio da Giampy »

alfax ha scritto:Mi appare sempre il solito messaggio: "Errore di rete durante il tentativo di lettura dal file: C\Windows\Installer\cis_setup_x86.msi"
Ma il file "cis_setup_x86.msi" ce l'hai ancora nel computer?
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Disinstallare programma

Messaggio da gioia271965 »

Il programma unistal tool ha una funzione che forza la disinstallazione di qualsiasi software che "rifiuta" la disinstallazione. Funziona anche se il programma è in funzione al momento della disinstallazione stessa. Se mi contatti in pvt (sempre che sia permesso dal regolamento) ti passo quello che ti serve...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Disinstallare programma

Messaggio da alfax »

gioia271965 ha scritto:Il programma unistal tool ha una funzione che forza la disinstallazione di qualsiasi software che "rifiuta" la disinstallazione. Funziona anche se il programma è in funzione al momento della disinstallazione stessa. Se mi contatti in pvt (sempre che sia permesso dal regolamento) ti passo quello che ti serve...
ti ringrazio molto, ti ho scritto in privato.
Se riesco, documenterò sul forum quanto è successo.
Speriamo bene...
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Disinstallare programma

Messaggio da alfax »

Claudio, ma è questo il punto...non posso procedere ad installare sulla vecchia versione, proprio perché mi appare il messaggio in cui mi si dice di disinstallare la vechia versione e solo dopo procedere con la nuova installazione.
Mi scuso se non sono stato chiaro, credevo di averlo precisato...

Stavo pensando di recuperare il file mancante dal portatile, su cui ho installato anche Comodo e poi inserirlo in C:\Windows...
Non mi viene altro in mente...

Proverò anche a scrivere direttamente a Comodo, ma non so se mi rispondono...

Mi chiedevo una cosa...mi hai indicato delle soluzioni preparate dagli utenti del forum di Comodo, non riconosciute però dalla software house.
Quindi immagino che questi problemi di disinstallazione siano più o meno frequenti. E mi chiedo anche come mai gli sviluppatori non abbiano pensato a una soluzione definitiva. Ad esempio, se voglio installare una nuova versione, lo stesso file EXE potrebbe provvedere a disinstallare la vecchia versione e solo dopo procedere con la nuova versione.
Mi pare che sia una procedura seguita da molti sviluppatori e finora, con questo sistema, non ho mai avuto problemi.
Ma è solo una riflessione estemporanea...

Ma il file "cis_setup_x86.msi" ce l'hai ancora nel computer?[/quote]

mi manca purtroppo...proverò a recuperarlo dal portatile, in cui ho anche Comodo...
Ma mi sembra una soluzione rappezzata che non mi piace per niente...:-(
[Claudio]

Re: Disinstallare programma

Messaggio da [Claudio] »

Ok cambiamo approccio: esegui un ripristino del computer ad un punto di ripristino generato prima della operazione di disinstallazione: segui questa guida.

Ovviamente dovrai scegliere un punto di ripristino creato in un giorno ( tra quelli disponibili ) sicuramente precedente alla disinstallazione di COMODO.

Una volta eseguito il ripristino, riavvia il sistema e disinstalla Comodo attraverso REVO, ponendo attenzione a ciò che ti ho spiegato in un post precedente (arrestare Comodo dalla icona presente sulla traybar, ecc. ecc.).

Una alternativa è la disinstallazione (sempre con REVO) dopo aver avviato il sistema in MODALITA' PROVVISORIA (in questo caso vengono caricati SOLO i servizi essenziali, ma quelli di Comodo no, quindi la cosa è più semplice).

Se l'operazione va a buon fine, tieni conto anche della seconda parte di questo reply:
[Claudio] ha scritto:Intanto prova in questo modo: scarica e utilizza Comodo Uninstaller Tool; se la disinstallazione va a buon fine, utilizza il file batch indicato nell'articolo per pulire il registro.
Al termine, riavvia il sistema e, se tutto è andato come deve ...... installa quel che ti serve.
Giampy
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 12, 2014 11:08 am

Re: Disinstallare programma

Messaggio da Giampy »

alfax ha scritto:
> Ma il file "cis_setup_x86.msi" ce l'hai ancora nel computer?
mi manca purtroppo...proverò a recuperarlo dal portatile, in cui ho anche Comodo...
Ma mi sembra una soluzione rappezzata che non mi piace per niente...:-(
Beh, se Comodo non procede alla disinstallazione perché gli manca quel file, allora daglielo quel file, e può darsi che poi la disinstallazione partirà e procederà regolarmente fino alla fine.
Avatar utente
gioia271965
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 490
Iscritto il: lun mar 24, 2014 2:22 pm
Località: Taranto

Re: Disinstallare programma

Messaggio da gioia271965 »

gioia271965 ha scritto:
ti ringrazio molto, ti ho scritto in privato.
Se riesco, documenterò sul forum quanto è successo.
Speriamo bene...
[/quote]

Ti ho risposto, alfax
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Disinstallare programma

Messaggio da alfax »

in Modalità provvisoria, ho provato a disinstallare con Revo e devo dire che la procedura viene completata.

Ma, da Innstallazione applicazioni, vedo ancora la voce Comodo Internet Security.

La elimino manualmente?

Ho trovato questa procedura in rete, ma non l'ho mai provata:

- Start--esegui "regedit" e trovare la chiave "uninstall"
(HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall)
- è sufficente eliminare la chiave di riferimento elencata sotto Uninstall nel riquadro sinistro dell'Editor del Registro. Per determinare di quale programma si tratta, fare clic sulla chiave e visualizzare i valori seguenti nel riquadro dei dettagli a destra: DisplayName e UninstallString.

E' giusto? O devo fare altro?

TNX
Alafx
Avatar utente
alfax
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 139
Iscritto il: mar lug 02, 2013 8:08 pm

Re: Disinstallare programma

Messaggio da alfax »

vi comunico gli ultimi risultati.

Ho cercato di eliminare manualmente la voce "Comodo Internet Security" da Installazione applicazioni, seguendo la procedura sopra descritta.
Apro Regedit e la chiave Uninstall, ma non c'è traccia di Comodo.
A quanto pare, questa voce me la ritrovo SOLO in Installazione applicazioni, perché non ne vedo traccia né in C:\Programmi né in Regedit.
Con RegScrubXP e Wise Registry Cleaner pulisco il registro, ma non mi appare nessuna voce da cancellare.

Sia da Revo sia da Uninstall Tool non c'è traccia di Comodo.

Decido allora di installare la nuova versione di Comodo Firewall e tutto va a buon fine.
Solo che adesso, in Installazione applicazioni, mi ritrovo due voci, l'una di Comodo Firewall e l'altra di Comodo Internet Security.

Però, mentre la prima voce presenta accanto il pulsante Rimuovi, con la seconda voce non vedo nulla accanto, c'è solo uno spazio bianco.

Avevo pensato di creare ex novo una chiave Uninstall in Regedit...faccio bene?
Come si fa esattamente?

TNX
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Disinstallare programma

Messaggio da System » mer nov 12, 2014 6:55 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio