Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
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alfax
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Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da alfax »

Ciao,



mi collego on line con una chiavetta TIM Olicard 145.
Solo che adesso, per problemi che ho avuto con il firewall (risolti finalmente!), non riesco più a collegarmi.
Il pulsante CONNETTI della chiavetta rimane sempre disattivato e non c'è verso di ripristinare la connessione.

Da Visualizzatore eventi appare questo messaggio: "Il servizio NLA (Network Location Awareness) dipende dal servizio Driver protocollo TCP/IP che non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il file specificato."

Ne deduco che sia per un servizio che non viene attivato.

Nella scheda Servizi, il servizio NLA è configurato come MANUALE.
Ho provato ad attivarlo manualmente e mi appare questo errore: "Impossibile trovare NLA (Network Location Awareness) su computer locale. Errore 1068: avvio del gruppo o del servizio di dipendenza non riuscito".

Non saprei dire se ci sono altri servizi inattivi.

Ho pensato di ripristinare i servizi di Windows allo stato di default, ma non so come si fa.

Qualche idea?

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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da System » mer nov 12, 2014 6:43 pm


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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da speedyant »

Potrebbe sembrare banale, ma hai provato a rifare la procedura di installazione della chiavetta?
Il tecnico pietoso fa il pc casinoso...
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da alfax »

si già fatta, ma niente :-(
Dipende da qualche servizio...ho trovato in rete RefreshPC, che permette di ripristinare i servizi di WinXP allo stato originario, senza cancellare altro.
Vediamo un po' così, anche perché non ho trovato altro...
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da PippoDJ »

Ciao alfax,
a occhio sembra che si sia danneggiato lo stack TCP/IP (forse a seguito della rimozione forzata del firewall?). Bisogna trovare il modo di ripristinarlo.

Con un po' di fortuna, potrebbe bastare eseguire dal Prompt dei comandi:

Codice: Seleziona tutto

netsh winsock reset
seguito da un riavvio del sistema.

Se non dovesse funzionare, scarica (da un altro PC, ovviamente) questo programma:
Winsock XP Fix
eseguilo ed applica le correzioni che ti propone.

A questo punto speriamo sia tutto ok, perché il mio suggerimento successivo sarebbe quello di effettuare un ripristino dei file di sistema dal CD di installazione di Windows (una certa rottura di scatole).

Fammi sapere come butta.

Ciao, Pippo.

N.B.: Tutte le procedure indicate comportano la cancellazione dei parametri relativi alla rete: se hai delle impostazioni personalizzate, segnatele da qualche parte prima di effettuare le operazioni!
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da alfax »

con RefreshPC non è accaduto nulla :-(

Provo questa procedura del parametro TCP/IP.

Volevo sapere se, impiegando il programmino che mi hai segnalato, la procedura è tutta automatica o se mi chiede di fare delle scelte.
In tal caso, non saprei gestire al meglio il programma, visto che non sono amministratore di rete né tanto meno esperto.

Posso provare da solo o rischio di fare casino?
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da alfax »

vorrei solo aggiungere che la chiavetta funziona bene su un altro pc, che ha grosso modo gli stessi programmi installati.

Domanda banale: si potrebbe esportare da un pc all'altro qualche settaggio o parametro o codice?

Scusate l'idiozia, cerco di spiegarmi come meglio posso...tnx :-)
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da PippoDJ »

Ciao alfax,
alfax ha scritto:Volevo sapere se, impiegando il programmino che mi hai segnalato, la procedura è tutta automatica o se mi chiede di fare delle scelte.
In tal caso, non saprei gestire al meglio il programma, visto che non sono amministratore di rete né tanto meno esperto.
hai già provato il primo consiglio?
Menu Start > Programmi > Accessori > Prompt dei comandi poi digita "netsh winsock reset" (senza virgolette) e poi premi Invio. Riavvia il PC ed, eventualmente, reinstalla il software della chiavetta.
Usa Winsock XP Fix solo se con questa procedura non ottieni risultati.
alfax ha scritto:Posso provare da solo o rischio di fare casino?
Il programmino è in lingua inglese, ma non richiede nessuna impostazione: basta premere il tasto Fix, aspettare che faccia le sue cose e alla fine riavviare il PC... non puoi incasinare il sistema più di quanto non lo sia già.
alfax ha scritto:Domanda banale: si potrebbe esportare da un pc all'altro qualche settaggio o parametro o codice?
Scusate l'idiozia, cerco di spiegarmi come meglio posso...tnx :-)
Non è affatto un'idiozia! Tuttavia bisognerebbe sapere di preciso "cosa" esportare e dovrei spiegarti come lavorare nel registro di sistema: cosa non banale e molto delicata.
Il programmino che ti ho consigliato fa proprio questo: rimpiazza le voci del registro con dei valori predefiniti che dovrebbero riportare il tutto alla normalità. Non è detto che sia sufficiente, ma al momento è la migliore opzione che hai.

Ciao, Pippo.

P.S.: Provo a spiegare in modo semplice quello che penso sia successo: un firewall software, per fare il suo lavoro, si deve inserire tra il tuo PC e la Rete. Quindi deve cambiare le impostazioni del sistema (registro) in modo che le chiamate da e verso Internet passino attraverso di lui. Ora il firewall è stato rimosso (probabilmente in modo forzato), ma il registro sta ancora puntando ai suoi file, che non ci sono più, generando l'errore "file not found".
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da alfax »

Pippo, sei stato molto chiaro e credo anche io che sia andata così.
Anche semplicemente collegando i due eventi - disinstallazione firewall e problemi connessione - io penso che la causalità degli eventi sia evidente.

Tuttavia, ho provato entrambe le procedure da te descritte e non vedo cambiamenti.

Prima il comando DOS, ho riavviato e riprovato la connessione, ma niente...sempre mi si disconnette al momento del'avvio.
Poi ho provato il fix Winsock, effettivamente è tutto automatico e si tratta solo di riavviare alla fine.
Ma anche in questo caso nessun cambiamento...

Mi resta solo la formattazione?
Sinceramente la vorrei evitare, ma solo per il tempo che perderei a reinstallare e aggiornare tutto.
C'è da dire però che noto un certo rallentamento del sistema, nell'apertura delle finestre o dei programmi e questo njon depone molto a mio favore...

In visualizzatore eventi, vedo il messaggio: "Il servizio Driver di protocollo non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il file specificato."

Secondo te, c'è altro che posso fare?
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da Al3x »

in situazioni analoghe ho risolto rimuovendo tutto il protocollo di rete, se non ricordo male da XP è possibile farlo mentre con Seven il pulsante di rimozione è grigio.

In alternativa prova con
sfc /scannow
lanciato dal terminale
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da PippoDJ »

alfax ha scritto:Secondo te, c'è altro che posso fare?
C'è un altro "posto" dove i firewall si vanno a inserire: nell'LSP (Layered Service Provider).
Anche in questo caso fortunatamente c'è un programmino che ci può dare una speranza:
LSPFix.exe.
Sempre in inglese, ma sempre molto semplice: quando lo lanci, se ci sono problemi, te li segnala in rosso. In questo caso (se puoi) cattura lo schermo (può tornare utile se anche questo fallisce) e premi "Finish".
Se invece appare la scritta verde "No problems found", chiudi tutto e... torna qui.
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da PippoDJ »

Al3x ha scritto:in situazioni analoghe ho risolto rimuovendo tutto il protocollo di rete, se non ricordo male da XP è possibile farlo mentre con Seven il pulsante di rimozione è grigio.
Purtroppo ricordi male. ;)
Al3x ha scritto:In alternativa prova con
sfc /scannow
lanciato dal terminale
...tentar non nuoce, ma probabilmente i file di sistema sono al loro posto. E' il registro che punta altrove.
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da Al3x »

PippoDJ ha scritto:
Al3x ha scritto:in situazioni analoghe ho risolto rimuovendo tutto il protocollo di rete, se non ricordo male da XP è possibile farlo mentre con Seven il pulsante di rimozione è grigio.
Purtroppo ricordi male. ;)
è la veccchiaia :mrgreen: probabilmente l'ho solo ddisattivato e rimosso la scheda di rete per poi rimettere tutto a posto.
alfax ha scritto:Mi resta solo la formattazione?
potresti provare reinstallando brutalmente il Service Pack 3 che con i suoi oltre 300MB è più una riscrittura del sistema operativo che un semplice aggiornamento. Chissà che non ripristini correttamente le chiavi di registro andate in malora.

visto che:
The problem is that Windows XP SP3 does not support NLA out-of-the-box. Some tweaking in the registry is required to enable it (from the Microsoft KnowledgeBase article)
http://pricklytech.wordpress.com/2010/0 ... ntication/

Non so se può servire (tanto non hai nulla da perdere), ho trovato questa piccola guida che fa riferimento ad NLA e desktop remoto (che non è il tuo problema), vedi se le chiavi di registro di cui parla esistono e sono al loro posto.
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da alfax »

ok provo allora la nuova soluzione che mi avete proposto...

Nel frattempo, anche volendo reinstallare, posso ugualmente aggiornare WinXP con i vari Service Pack e tutti gli aggiornamenti?
Lo chiedo visto che il supporto è terminato, anche se ogni tanto spunta fuori qualche aggiornamento e lo scarico sempre senza problemi.

Quanto poi al comando Scannow, confermo di averlo già provato e non mi viene segnalato nulla di anormale.
Così come ho provato:

- Malwarebytes e Superantispyware
- RegScrub e WiseRegistry Cleaner
- CCleaner e ATF Cleaner
- Cleanup
- Glary Utilities
- HojackThis
- ToolWize Care e TFC

:grazie
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da alfax »

non ho ancora provato le vostre soluzioni, ma vedo nel viewer questo messaggio:

"Il servizio NLA (Network Location Awareness) dipende dal servizio Driver protocollo TCP/IP che non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il file spcificato."

Può essere utile per capire meglio di che si tratta?
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da PippoDJ »

alfax ha scritto:Nel frattempo, anche volendo reinstallare, posso ugualmente aggiornare WinXP con i vari Service Pack e tutti gli aggiornamenti?
Lo chiedo visto che il supporto è terminato, anche se ogni tanto spunta fuori qualche aggiornamento e lo scarico sempre senza problemi.
Gli aggiornamenti che ricevi sono solo relativi al servizio antimalware compreso nel sistema operativo. E da metà luglio 2015 anche questi smetteranno di arrivare.
Infatti (se dovessimo arrivare ad una reinstallazione) dovrai valutare se cogliere l'occasione per passare ad una nuova versione del sistema operativo: a parte i problemi legati alla sicurezza, anche gli altri produttori (oltre a Microsoft) stanno iniziando progressivamente ad abbandonare il supporto di XP. Sempre ammesso che le risorse del tuo PC lo consentano ecc. ecc.

Comunque, per ora, prova LSPFix e poi ne riparliamo.
alfax ha scritto:non ho ancora provato le vostre soluzioni, ma vedo nel viewer questo messaggio:
"Il servizio NLA (Network Location Awareness) dipende dal servizio Driver protocollo TCP/IP che non è stato avviato per il seguente errore: Impossibile trovare il file spcificato."
Può essere utile per capire meglio di che si tratta?
Sì... l'avevi già scritto nel primo post. ;)
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da alfax »

ho provato LSPFix e non ci sono miglioramenti.
Ho catturato un paio di schermate della finestra, prima e dopo l'intervento della fix.
Mi dice però che non ci sono problemi.

Immagine

Immagine

E difatti, riavviando, la connessione non funziona :-D

Vabbè...non credo che si possa fare altro...

Comunque, avevo chiesto un'altra cosa riguardo all'aggiornamento.
Volevo sapere se, reinstallando Windows XP, posso ugualmente accede a Windows Update e rifare tutti gli aggiornamenti, dal primo all'ultimo.
In altre parole, WinUpdate è un servizio ancora attivo?

Quanto poi all'aggiornamento, il mio pc è vecchiotto e e non credo che supporti nuove versioni del sistema operativo.
Tanto vale acquistarne uno nuovo!

Non nego che ci sto pensando ma, su questa macchina, io ho un uso office del pc, almeno in prevalenza.
Per le mie esigenze di utente HOME, sia WinXP sia il mio pc andavano bene.
E' vero che WinXP risale a circa 15 anni fa ed è vero che non è così stabile come le moderne versioni del SO.
Ma, essendone consapevoli, perché mai cambiare se l'attuale versione funziona ancora bene in rapporto alle esigenze dell'utente?

Mesi fa ne abbiamo parlato su questo forum ed è emerso che milioni di utenti si appoggiano ancora su questo SO.
Immagino allora di non essere l'unico a pensarla così...

Grazie comunque per tutto...anche se non sono riuscito a risolvere...
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da Al3x »

Prima di formattare prova a riapplicare sp3, non costa nulla
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[Claudio]

Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da [Claudio] »

alfax ha scritto:Comunque, avevo chiesto un'altra cosa riguardo all'aggiornamento.
Volevo sapere se, reinstallando Windows XP, posso ugualmente accede a Windows Update e rifare tutti gli aggiornamenti, dal primo all'ultimo.
In altre parole, WinUpdate è un servizio ancora attivo?.
La risposta è si.

Comunque, prova a creare manualmente una Connessione RAS.
Per TIM i parametri sono i seguenti:
Nome profilo: a scelta
Numero connessione: *99#
Seleziona "Usare il seguente nome APN" e scrivi ibox.tim.it.

Una nota: se dovesse funzionare, alla fine di ogni sessione di connessione, disconnetti esclusivamente utilizzando il programma della Chiavetta.
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da PippoDJ »

Ciao alfax,
alfax ha scritto:Non nego che ci sto pensando ma, su questa macchina, io ho un uso office del pc, almeno in prevalenza.
Per le mie esigenze di utente HOME, sia WinXP sia il mio pc andavano bene.
E' vero che WinXP risale a circa 15 anni fa ed è vero che non è così stabile come le moderne versioni del SO.
Ma, essendone consapevoli, perché mai cambiare se l'attuale versione funziona ancora bene in rapporto alle esigenze dell'utente?
guarda che con me sfondi una porta aperta (tra l'altro, incidentalmente, sto scrivendo anch'io da un XP Pro SP3 :-P ). Non per niente ho cercato di fare il possibile per recuperare il tuo sistema senza arrivare a soluzioni drastiche.
Tuttavia il mio "dovrai valutare" era d'obbligo perché l'obsolescenza dei sistemi operativi purtroppo non la decidiamo noi: a meno di non tenere il PC in un bunker isolato da Internet e dal resto del mondo, prima o poi la dobbiamo accettare.

Comunque, tornando a noi: come ti anticipavo nel primo messaggio, a questo punto, falliti tutti i rimedi "soft", ti posso consigliare soltanto il ripristino del sistema. Si tratta dell'ultima spiaggia prima della formattazione/reinstallazione: tutti i programmi installati saranno conservati, ma molte configurazioni dovranno essere ripristinate "a mano".
Ti serve un CD di installazione di Windows XP SP3 Professional in italiano.
E' inutile che io stia a parafrasare delle istruzioni già descritte perfettamente sul sito Microsoft, quindi copio/incollo la procedura (Metodo 2: Installazione di ripristino di Windows XP mediante l'avvio del computer dal CD di Windows XP):
  1. Inserire il CD di Windows XP nell'unità CD o DVD del computer e riavviare quest'ultimo.
  2. Quando viene visualizzato un messaggio analogo a "Premere un tasto per effettuare l'avvio dal CD", premere un tasto qualsiasi per avviare il computer dal CD di Windows XP.
  3. Nella schermata iniziale dell'installazione verrà visualizzato il messaggio seguente:
    • Questa fase dell'installazione prepara Microsoft Windows XP per l'esecuzione sul computer. Per installare Windows XP, premere INVIO. Per ripristinare un'installazione di Windows XP utilizzando la Console di ripristino, premere R. Per uscire dal programma di installazione senza installare Windows XP, premere F3.
  4. Premere INVIO per installare Windows XP.
  5. Nella finestra Contratto di licenza di Windows XP premere F8 per accettare i termini del contratto.
  6. Assicurarsi che nella casella sia selezionata l'installazione corrente di Windows XP, quindi premere R per ripristinare Windows XP.
  7. Seguire le istruzioni visualizzate per reinstallare Windows XP. Dopo il ripristino di Windows XP può essere necessario riattivare la copia di Windows XP.
Ecco... se non funziona neanche questo, prometto che abbandonerò l'accanimento terapeutico. :)

In bocca al lupo, Pippo.
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da alfax »

Il problema non mi riguarda più, ma ho trovato questo documento:
http://www.navigaweb.net/2007/12/ripara ... net-e.html

e questo programma:
http://www.softpedia.com/get/Internet/O ... pair.shtml

Magari serve a chi ne ha bisogno

:-)
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da PippoDJ »

alfax ha scritto:Il problema non mi riguarda più, ma ho trovato questo documento:
http://www.navigaweb.net/2007/12/ripara ... net-e.html

e questo programma:
http://www.softpedia.com/get/Internet/O ... pair.shtml
Ciao alfax,
grazie per la segnalazione: non sono certo che questo programma avrebbe potuto risolvere il tuo problema (mi sembra che faccia più o meno le stesse cose che avevamo tentato insieme), ma in questi casi, avere un'alternativa, può essere sempre utile.

In ogni caso non lo sapremo mai:
alfax ha scritto:Uso Win7...finalmente mi sono liberato di XP :-D
:approvo
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Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da alfax »

hai ragione, forse non ho approfondito bene la lettura dell'articolo, ma per completezza mi è parso giusto segnalarlo.

Rispetto a WinXP, Windows 7 è davvero notevole come SO.
Non conosco le versioni successive, ma senz'altro chi proviene dal mondo di XP dovrebbe aggiornare immediatamente.
Sono contento di averlo fatto...anche se ci ho rimesso dei soldi...ma tutto fa esperienza...

:-)
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Re: Re: Problema connessione: assenza servizio NLA WinXP

Messaggio da System » mer mar 04, 2015 8:25 pm


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