PclinuxOS info

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

PclinuxOS info

Messaggio da sexirutto »

Ciao... sono di nuovo io :mrgreen: , volevo sapere se conoscete questa distro che ho scritto nel titolo, poco fa l'ho provata su lice-cd tramite penna usb, ho utilizzato la versione con ambiente grafico kde(è nativo di default) ,so che c'è anche con lxde, ma siccome ho gia lubuntu, ho pensato di provarla in kde, me l'hanno consigliata anche per smanettarci sopra, ma leggendo per la rete ho notato e poi visto che si può smanettare(che sicuramente eviterei di farlo a livello industriale :lol: :lol: ) per quanto riguarda i programmi, però c'è anche qui synaptic, è carina come distro perchè l'ambiente grafico e poi funziona abbastanza bene anche da me, ora mi è venuto un dubbio... utilizza per caso compiz per far ruotare a mo di cubo il desktop,e per vari effetti delle finestre????
poi mi dicevano che consumava poco di ram, con lubuntu quando tutto è fermo e non ho nulla di aperto consumo di ram solo 200/230 MB, mentre con questa distro si consuma 457 tondi tondi, penso sia per via dell'ambiente desktop, non ho capito bene la storia degli .rpm che dicono in rete 2 cose:
1-si devono precompilare o compilare, se si come???
2- esistono interfacce grafiche per questo tipo di "eseguibili" ?? non mi è chiaro

utilizzandola oggi, sempre in live all'apertura di firefox mi si è fatto schermo nero dietro e.... MI è SPARITO TUTTO, :tremo ,ho messo a icona firfox e... NON C'ERA PIù NULLA!!! più o meno a cosa può essere dovuto?? poi non ho trovato nulla per quanto riguarda i drive della scheda video.... saranno gia integrati suppongo...

che ne pensate voi?? quasi quasi la installo cosi faccio un poker boot :rotolo :rotolo , windows xp,windows 7, lubuntu e pclinuxos!!! che mente geniale che sono!!!!! :lol:
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: PclinuxOS info

Messaggio da System » lun giu 24, 2013 12:08 am


Avatar utente
ale2695
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 461
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:35 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: PclinuxOS info

Messaggio da ale2695 »

sexirutto ha scritto:Ciao... sono di nuovo io :mrgreen: , volevo sapere se conoscete questa distro che ho scritto nel titolo, poco fa l'ho provata su lice-cd tramite penna usb, ho utilizzato la versione con ambiente grafico kde(è nativo di default) ,so che c'è anche con lxde, ma siccome ho gia lubuntu, ho pensato di provarla in kde, me l'hanno consigliata anche per smanettarci sopra, ma leggendo per la rete ho notato e poi visto che si può smanettare(che sicuramente eviterei di farlo a livello industriale :lol: :lol: )
KDE è l'ambiente che da più soddisfazioni a livello estetico. Ma devi sapere dove operare ;)
per quanto riguarda i programmi, però c'è anche qui synaptic, è carina come distro perchè l'ambiente grafico e poi funziona abbastanza bene anche da me, ora mi è venuto un dubbio...
Usa si una versione modificata di Synaptic, ma si basa sui pacchetti .rpm come Fedora
utilizza per caso compiz per far ruotare a mo di cubo il desktop,e per vari effetti delle finestre????
Nope, essendo su KDE usa KWin. Puoi trovare le varie impostazioni nelle Impostazioni di Sistema :)
poi mi dicevano che consumava poco di ram, con lubuntu quando tutto è fermo e non ho nulla di aperto consumo di ram solo 200/230 MB, mentre con questa distro si consuma 457 tondi tondi, penso sia per via dell'ambiente desktop
Ehm... KDE è uno degli ambienti desktop più pesanti che ci sono... poi se paragonato ad LXDE non ne parliamo...
non ho capito bene la storia degli .rpm che dicono in rete 2 cose:
1-si devono precompilare o compilare, se si come???
2- esistono interfacce grafiche per questo tipo di "eseguibili" ?? non mi è chiaro
Sono praticamente uguali ai .deb di Ubuntu. Nulla di diverso. C'è un installer grafico anche per questi, simile a GDebi, dovrebbe essere già presente nella distro :)
utilizzandola oggi, sempre in live all'apertura di firefox mi si è fatto schermo nero dietro e.... MI è SPARITO TUTTO, :tremo ,ho messo a icona firfox e... NON C'ERA PIù NULLA!!! più o meno a cosa può essere dovuto?? poi non ho trovato nulla per quanto riguarda i drive della scheda video.... saranno gia integrati suppongo...
Essendo una Live, è possibile che dia problemi... per quanto riguarda i driver, sarà partito con i Nouveau :)
che ne pensate voi?? quasi quasi la installo cosi faccio un poker boot :rotolo :rotolo , windows xp,windows 7, lubuntu e pclinuxos!!! che mente geniale che sono!!!!! :lol:
Se il tuo hardware non ha almeno 1GB di RAM, un dual-core come CPU ed una scheda video che gestisca bene l'accelerazione hardware ti sconsiglio di mettere su distro basate su KDE come PCLInuxOS ;)
Viva TLI!!!
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: PclinuxOS info

Messaggio da sexirutto »

@ale2695: :grazie per le precisazioni e le info, troppo buono :vai , beh il mio pc ha una cpu amd sempron 3400+(2,01GHz), la ram l'ho portata a 1.256Mb, mentre la mia scheda video è una nVidia GeForce 6100 da 256 Mb condivisa, però tutto sommato pur essendo una live dove gira kde non ho riscontrato poi cosi diciamo lentezze abonormi, ogni tanto si rallentava nell'apertura delle finestre, o meglio nell'attesa intendo, però ho pensato che in live vada più lento, tutt'al più potrei provare la versione con lxde installato.... ma ho gia lubuntu che è in lxde :->
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: PclinuxOS info

Messaggio da System » lun giu 24, 2013 6:49 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio